Risparmio: la regola del 50-30-20 che non passa mai di moda

Di Alessio Perini
risparmiare euro a dieta

Per accantonare un importo fisso di reddito mensile si può adottare la regola 50-30-20 associata ad un’attenta analisi di entrate e uscite.
Data la situazione che stiamo attraversando, caratterizzata da un’inflazione elevata e da una vita sempre più dura, trovare modi per risparmiare ogni mese può essere una sfida. Tuttavia, il risparmio può fare la differenza quando si assicura il paracadute per i giorni peggiori.

La parte più difficile? Iniziare a diventare un risparmiatore

Ma con alcuni suggerimenti e trucchi, il risparmio diventa un’abitudine. Vediamo quali sono.
Quanto risparmiare ogni mese: la regola 50-30-20 ci può dare un valido aiuto.
Come risparmiare esattamente? Prima di tutto, devi avere degli obiettivi. La quantità di denaro che risparmi ogni mese dipende dal tuo stile di vita e dalle spese fisse. Un buon obiettivo di risparmio finanziario è mettere da parte almeno il 20% del tuo reddito mensile, ma nulla ti impedisce di iniziare con un importo inferiore. La cosa principale è iniziare.
Per farlo bene, è bene prendersi del tempo per calcolare le proprie entrate e spese, tenendo traccia delle spese che prevedibilmente si ripresentano ogni mese (affitto, palestra, mutuo, generi alimentari, ecc., puoi impostare un budget o stimare una media).

A meno che non ci sia una buona ragione, il risparmio “come sana abitudine” non dovrebbe diventare una regola troppo rigida: nelle voci di spesa del tuo prospetto mensile, includi sempre il piccolo budget che spendi per te stesso (acquisti, film, passioni,ecc.)

Come funziona la regola 50-30-20

Per capire quanto accantonare per il risparmio e quanto per gli hobby, puoi usare la regola 50-30-20 creata dalla senatrice statunitense Elizabeth Warren quando era una professoressa di diritto specializzata in diritto fallimentare, la regola 50-30-20 propone di dividere le spese mensili secondo le seguenti regole:

Il 50% del tuo reddito lordo deve essere destinato alle tue necessità come l’affitto, le utenze, il pagamento dei debiti.
Il 30% dovrebbe soddisfare i tuoi desideri, come mangiare fuori, abbonamento a una palestra, vacanze.
Il 20% dovrebbe andare ai tuoi obiettivi di risparmio.

Esempi pratici di risparmio mensile

Secondo Eurostat, il reddito netto mensile medio di un cittadino dell’UE è di 1.473 euro. Se applichiamo questa cifra alla regola 50-30-20, otteniamo la seguente ripartizione:

736 euro per le necessità (50% del reddito),
441 € per spese di supporto (30% dell’utile netto),
294 euro di risparmio (20% dell’utile netto).
Secondo queste stime, se la maggior parte dei cittadini dell’UE seguisse la regola 50-30-20, il risparmio medio mensile in Europa sarebbe di circa 300 euro, ovvero circa 3.500 euro all’anno. La regola 50-30-20 richiede che tu metta da parte il 20% del tuo reddito ogni mese. Questo è un buon numero tondo, ma consideralo più una linea d’azione che una regola ferrea.

Come risparmiare automaticamente

Mettere da parte il 20% al mese può essere più facile se hai un reddito stabile e regolare. Sapere quanti soldi entrano ed escono può darti la possibilità di usufruire di uno dei migliori strumenti di risparmio: i depositi automatici. Se imposti un deposito automatico che invia il 20% del tuo reddito mensile a un conto di risparmio dedicato, non devi ricordarti di farlo ogni mese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version