Riunione BCE, cosa deciderà oggi Francoforte?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Nella riunione di questo pomeriggio la BCE si appresta ad alzare i tassi di interesse in eurozona. La decisione verrà comunicata al pubblico questo pomeriggio alle 14:15, accompagnata dallo statement e dalla conferenza stampa di Christine Lagarde. Le aspettative di consensus prevedono un rialzo di 25 punti base, al 3,25%, ma tra i fund manager ci sono opinioni discordanti. Alcuni si spingono a prevedere una mossa più aggressiva, dello 0,5%, alla luce degli ultimi dati di inflazione superiori alle attese.

Perché è importante la riunione di oggi della BCE

Per l’andamento dei mercati finanziari la riunione della BCE è più importante di quella tenuta ieri dalla Federal Reserve. Mentre l’Istituto centrale guidato da Jerome Powell è arrivato quasi alla fine del suo percorso di rialzo dei tassi di interesse, in eurozona la manovra potrebbe proseguire anche nel secondo semestre, oltre quanto attualmente scontano i mercati finanziari.

Le ripercussioni di un simile scenario, attualmente poco considerato dai mercati, si vedrebbero sui rendimenti del mercato obbligazionario, che sarebbero destinati a salire mentre le quotazioni scenderebbero, sul mercato azionario con i titoli a maggiore indebitamento che ne soffrirebbero, sul mercato valutario con un aumento delle quotazioni dell’euro rispetto al dollaro.

Anche il settore bancario potrebbe averne delle conseguenze non scontate. Un aumento dei tassi di interesse si riflette di solito positivamente sui margini delle banche ma i fallimenti di SVB, Signature Bank, First Republic Bank negli Stati Uniti e del Credit Suisse in Svizzera, succedutisi a partire dal mese di marzo, sono un ricordo ancora troppo recente. Le obbligazioni possedute dagli istituti bancari perderebbero valore aumentando le perdite non realizzate e aumentando le preoccupazioni degli investitori.

Ecco chi prevede un rialzo di 50 punti base

Tra i fund manager che propendono per una BCE più restrittiva di quanto atteso c’è Volker Schmidt, senior portfolio manager di Ethenea Independent Investors, Schmidt propende per un rialzo di 50 punti base e nuovi ritocchi del tasso


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version