Robot da cucina e frullatore: qual è la differenza?

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
robot-da-cucina-e-frullatore:-qual-e-la-differenza?
Robot da cucina e frullatore: qual è la differenza?

In generale, i robot da cucina sono migliori per tagliare, grattugiare, affettare o lavorare in altro modo ingredienti solidi, mentre i frullatori sono ideali per tritare e frullare insieme liquidi e cibi solidi. I robot da cucina possono perdere liquido quando vengono utilizzati per liquidi, mentre i frullatori possono bloccarsi se non c’è abbastanza liquido.

Ecco quando utilizzarli ciascuno.

Usa un frullatore per ottenere puree e zuppe più omogenee

Puoi utilizzare entrambi gli strumenti per frullare il cibo, ma un frullatore produrrà risultati più omogenei, soprattutto per le puree con più liquidi, come alimenti per bambini, zuppe e salse.

“Lo stesso processo di purea è una frantumazione o tosatura fisica che rompe il tessuto vegetale in pezzi e libera da essi molecole addensanti”, scrive Harold McGee in “On Food and Cooking: The Science and Lore of the Kitchen”. E continua dicendo: “Frullatori e mortai sono gli strumenti più efficaci per questo; i robot da cucina affettano anziché schiacciare”.

Quando prepari una zuppa calda, un frullatore ad immersione può essere uno strumento utile; se non ne hai uno, versa con attenzione la zuppa nella caraffa del frullatore e copri il coperchio con un asciugamano per evitare schizzi.

Usa un frullatore per preparare bevande ghiacciate

I frullatori sono stati creati per preparare frappè, quindi è logico che siano lo strumento migliore per bevande, dai frullati ai cocktail ghiacciati. La caraffa alta di un frullatore ha spazio per più liquido di un robot da cucina. Le lame veloci e affilate di un frullatore ad alta potenza sono state realizzate per liquefare la frutta congelata.

Usa un frullatore per tritare il ghiaccio

Usa un frullatore per tritare il ghiaccio. Come ha detto la tester degli elettrodomestici Cindy Fisher Tavolo di degustazione”il ghiaccio può danneggiare la lama per tritare e il contenitore di plastica del robot da cucina.”

Usa un robot da cucina per il burro di noci

L’ampia ciotola di un robot da cucina è migliore per lavorare miscele a basso contenuto di liquidi, come il burro di noci.

Utilizzare un robot da cucina per mescolare e impastare il pane o la pasta frolla

Un robot da cucina è l’unico apparecchio che funziona per tagliare il burro in farina per fare una crosta di torta.

Usa un robot da cucina per grattugiare gli ingredienti

Il disco per grattugiare del tuo robot da cucina è ottimo per grattugiare ingredienti come dalle carote al formaggio.

Usa un robot da cucina per tritare gli ingredienti secchi

L’ampia ciotola di un robot da cucina è migliore per tagliare una grande quantità di verdure. Usa il pulsante a impulsi per evitare di trasformare le verdure in una purea.

Utilizzare entrambi per preparare il pesto

Un frullatore produrrà un pesto più omogeneo, mentre un robot da cucina produrrà un pesto leggermente più grossolano. Un ligure nonna, tuttavia, ti dirà di non usare nessuno dei due: un mortaio e un pestello sono il modo tradizionale per farlo. (La parola “pesto” deriva dal verbo “battere”).

Condividi questo articolo
Exit mobile version