Rock Your Mind: rock-festival dedicato alle STEM

Di Redazione Fn24

Giovedì 18 novembre è in programma Rock Your Mind, il primo grande festival rock dedicato al mondo  STEM. Decine di grandi aziende nazionali e internazionali si sono date appuntamento a Milano alle ore 10 presso lo stabilimento Cariplo, al in via Bergognone 34 e live online a livello nazionale per una giornata dedicata al lavoro, alla diversità, al futuro e all’innovazione con un focus speciale sul target di riferimento femminile e sulla parità di genere.

Come ben sanno le grandi aziende, il tema dell’approccio al mondo scientifico è un problema serio che va risolto anche e, soprattutto, in relazione alle studentesse che sempre più partecipano in ambito accademico nelle principali materie (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica): confermato dal fatto che negli ultimi anni è aumentato il numero di donne che accedono alle facoltà scientifiche e tecniche.

Non a caso il programma Rock Your Mind -con possibilità di iscrizione online gratuita- prevede incontri tra aziende collaboratrici, studenti e neo-alunni sia presenti presso la sede di Cariplo Factory sia in streaming sulla piattaforma Digital Talent Fair. Nelle sedi faccia a faccia già esaurite, 100 “ragazze core”, selezionate in base alle descrizioni dei lavori delle aziende partner, interagiranno con i dirigenti senior in sessioni di orientamento e revisione tra pari. Centinaia di altri appuntamenti si svolgeranno online, con candidati connessi a internet provenienti da tutta Italia. Coinvolte  aziende nazionali e internazionali come a2a, Accenture, Agos, Bosch, Bristol-Myers Squibb, Capgemini, Deloitte, Electrolux, Intercos Group, Open Fiber, P&G, Randstad, Snam, TetraPak, Tim, Vipi e altri.

Inoltre, alle 17, il dibattito si concentrerà sugli scenari e le opportunità future che PNRR offre: manager e CEO di aziende leader ruoteranno attorno a una tavola rotonda moderata da Gabriele Lizzani, CEO di Employerland. La presentazione è stata curata da Riccardo Porro, dipendente Cariplo Factory, e Chiara Luongo, Responsabile Creazione e Alleanze di Snam. Paola Corna Pellegrini, Direttore Esecutivo di Allianz Partner; Daria Illy, direttrice della cultura del caffè di Illycaffè spa; Fabio Pompei, Amministratore Delegato di Deloitte Italia; Stefano Venturi, Presidente e CEO di Hewlett Packard Enterprise Italia; Antonio Spera, Presidente e Amministratore Delegato di GE Healthcare Italia; Marco Chereza, CEO di Ranstad Group Italia.

Rock come comune denominatore della serata per rappresentare in musica una voglia di uscire dalla fase pandemica e una forte voglia di ricominciare, grazie all’energia e all’entusiasmo dei giovani. Alle 17, infatti, ci sarà un concerto live al Capsula Music Innovation Hub: tra gli artisti invitati spiccano nomi del calibro di Blind, Ginevra e Noemi. Il concerto, gratuito per i partecipanti all’evento, sarà trasmesso anche online attraverso la piattaforma Digital Talent Fair.

Il nostro progetto per rafforzare le prospettive dei giovani italiani – ha affermato Gabriele Lizzani, amministratore delegato di Employerland – è finalmente sulla buona strada. I protagonisti di questo convegno avranno l’opportunità di incontrare i vertici delle aziende collaboratrici in un contesto caratterizzato da energia, entusiasmo e voglia di guardare al futuro: proprio i valori che la musica rock rappresenta. Siamo orgogliosi di poter contribuire a sostenere una generazione che vuole essere artefice del proprio cambiamento: in questo senso, il ruolo chiave spetta alle donne, che, crescendo di numero, sono protagoniste del processo di innovazione che caratterizza la nostra vita”. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version