domenica 28 novembre 2021

Roma Drone Conference: i dati Enac per un settore in espansione

Droni: un settore in espansione con 60 mila operatori che però si scontrano con burocrazia non chiara: lo studio L’Italia dei droni’ fornisce dati quantitativi

Secondo gli ultimi dati dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), gli operatori del settore dei droni oggi in Italia sono circa 60 mila, ma questo mercato vive difficoltà e una burocrazia lenta e farraginosa. Dallo studio “L’Italia dei droni”  si mostra come questo settore potrebbe avere una crescita significativa nel prossimo futuro. Secondo i primi dati dello studio, nel nostro Paese, ( con il 44% delle risposte), è in aumento l’utilizzo dei droni per servizi tecnici come la fotogrammetria aerea, la ricerca edilizia e industriale, il monitoraggio delle grandi reti e l’agricoltura di precisione.  Seguono (con il 17% delle risposte) l’attività di formazione e consulenza. Il 24% del campione utilizza i droni per videoriprese per tv, cinema, giornalismo, eventi ma gli analisti rilevano che questo è un settore “caratterizzato da un gran numero di abusivi che volano senza rispettare le regole”. Il 13% utilizzano i droni nel settore dei servizi operativi per spargimento materiali, raccolta campioni, trasporto merci, pilotaggio per conto terzi.

Non ci sono ancora dati affidabili sul mercato dei droni in Italia: Ma una fotografia interessante è quella raccontata da Luciano Castro, presidente di Rome Drone Conference (l’evento professionale leader nel settore dei sistemi aerei senza pilota) che si svolgerà domani a Roma per la settima edizione all’Università Europea di Roma.

Luciano Castro afferma: “Ottimistiche invece le previsioni per il futuro del settore Uas in Italia: per il 54,5% del campione l’evoluzione del mercato sarà crescente, per il 13,1% molto crescente, mentre per il 21% sarà stazionario e l’8,5% calante. La foto scattata dal sondaggio sarà al centro del confronto al ‘Roma Drone Conference 2021’ che vedrà la partecipazione dei massimi esperti della drone community italiana che faranno il punto sullo sviluppo e sulle prospettive di questo comparto in ambito tecnologico e applicativo”. 

La Roma Drone Conference 2021 è organizzata Ifimedia e da Mediarkè. Sarà articolata in due sessioni organizzate in collaborazione con Enac, Aopa Italia-Divisione Apr e Università Europea di Roma.