Rottamazione quater: le nuove scadenze da rispettare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
arrivano-le-tredicesime:-come-saranno-ripartite-fra-fisco,-bollette-e-regali

(QuiFinanza.it) Entro il 30 giugno 2023 i contribuenti hanno tempo per aderire alla rottamazione quater. La domanda attraverso la quale i diretti interessati avranno la possibilità di accedere alla definizione agevolata potrà essere inviata, esclusivamente in via telematica, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Questa scadenza, però, non coinvolge le regioni italiane che, nel corso del mese di maggio, sono state colpite dall’alluvione. In questo caso l’adesione è stata posticipata al prossimo 30 settembre 2023: a prevederlo è il Decreto Legge n. 61/2023, meglio conosciuto come Decreto Alluvione. Questo provvedimento, infatti, ha introdotto una proroga di tre mesi per aderire alla Rottamazione quater da parte dei soggetti che avevano la residenza fiscale, la sede legale o la sede operativa al 1° maggio nei territori interessati dagli eventi alluvionali delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

In cosa consiste, in estrema sintesi, la nuova rottamazione quater? E soprattutto quali sono le nuove date da rispettare per sanare le eventuali pendenze con il fisco? La definizione agevolata dei carichi pendenti coinvolge direttamente le cartelle esattoriali che sono state consegnate all’agente della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022. L’iniziativa rientra a pieno titolo nella tregua fiscale, che è stata introdotta attraverso la Legge di Bilancio 2023, la quale è stata modificata nel corso di questi ultimi mesi in più punti.

Il Decreto Legge n. 51 del 2023, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 maggio 2023, ha riaperto i termini per la richiesta di adesione alla Rottamazione quater fino al prossimo 30 giugno 2023. Novità di particolare importanza sono anche le scadenze di pagamenti: il primo appuntamento per mettersi in regola è il prossimo 31 ottobre 2023. Nel dettaglio il nuovo calendario risulta essere il seguente:

  • domanda di adesione: da presentare entro il 30 giugno 2023;
  • comunicazione dell’AdER: in arrivo entro il 30 settembre 2023;
  • prima rata: da saldare entro il 31 ottobre 2023;
  • seconda rata: versamento entro il 30 novembre 2023.

Per quanto riguarda il pagamento delle rate s


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version