Rubrica della Domenica: Ricette e salute. Oggi Fave e cicorie

Di Antonia De La Vega
Fave e cicoria

Inizia la Rubrica della domenica intitolata “Ricette e Salute” che ci farà compagnia fino a settembre 2021. Questa idea vuole essere un appuntamento in cui proponiamo ricette della tradizione con il commento di un’esperta in nutrizione.

Oggi parliamo di “Fave e cicorie” ovvero di una pietanza saporita e profumata, dal carattere più che mai mediterraneo. L’olio extra vergine di oliva rappresenta il re della dieta mediterranea: ricco di vitamine e antiossidanti, favorisce la regolarità intestinale e migliora il quadro lipidico. La presenza dell’aglio contribuisce in modo particolare a ridurre i valori di colesterolo, di pressione e di glicemia. L’alimento principale è rappresentato dalle fave che sono legumi ricchi di proteine e carboidrati, ricchi di vitamine B2 e PP e contengono ferro fosforo, calcio, vitamina A, B, C, E, K e pochissimi grassi. Aiutano a perdere peso. Le fave sono un alimento ipocalorico, povero di grassi e ricco di acqua, quindi adatto a chi deve perdere peso e mantenersi in forma. Utili contro il Parkinson. Il consumo di fave aiuterebbe a contrastare la sintomatologia presente nei malati di Parkinson ossia tremori, difficoltà e rigidità nei movimenti. Sono utili in gravidanza. Il consumo di fave, sia prima che durante la gravidanza, contrasta la carenza di acido folico, di cui sono ricche. Abbassano il colesterolo e il glucosio ematico. La presenza di fibre nelle fave diminuisce l’assorbimento del colesterolo e quindi i benefici si estendono a tutto l’apparato cardiovascolare. Stimolano la diuresi.

Le foglie della cicoria sono ottime come stimolante dell’intestino, del fegato e dei reni quindi sono depurative, disintossicanti, diuretiche ed ipoglicemizzanti.

Dosi per 4 persone
1/2 kg di fave secche,
1/2 kg di cicoria,
sale q.b.,
1 spicchio d’aglio,
olio extravergine di oliva q.b.

Difficoltà: 3
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti

Mettere a bagno in acqua per circa 10 ore le fave. Sciacquare bene e mettere a cuocere a fuoco lento per circa 4 ore a fuoco lento. una volta ben cotte frullare con olio evo e mezzo cucchiaio di sale. Nel frattempo pulire, lavare e lessare in abbondante acqua salata le cicorie. Una volta cotte e scolate bene passarle in padella per qualche minuto
con olio e aglio.

Valori nutrizionali

  • Carboidrati: 48%
  • Proteine: 16%
  • Lipidi: 36%

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version