giovedì 26 maggio 2022

Rubrica FaceGYM : Rimedi naturali anti invecchiamento del viso

La ginnastica facciale rende il viso più luminoso e tonico

Oggi ci dedicheremo alla bellezza del nostro viso grazie ad una serie di esercizi di ginnastica facciale, un rimedio naturale che mostra i primi risultati già dopo 20 settimane, quando le guance appaiano più piene e toniche e il viso ringiovanito per tre anni. A dirlo uno studio pubblicato su Jama Dermatology. Gli scienziati della Northwestern University, autori dello studio, hanno coinvolto ben 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni che, dopo aver partecipato a due sessioni di 90 minuti con un istruttore, hanno continuato a fare i loro esercizi (32 ripetizioni per 60 secondi ciascuna per 5 mesi). Durante le prime 8 settimane le ho fatte ogni giorno per 30 minuti, il resto del tempo a giorni alterni. Senza dover correre per Botox hanno visto importanti risultati e il loro viso ringiovanito
La Face Gym è una sorta di yoga facciale: rigenerante che permette di tonificare i muscoli del viso, un metodo che previene ed elimina le rughe e stimola i muscoli del viso o del collo. Ci sono molti esercizi, a seconda del difetto che vuoi correggere. Sono esercizi per tonificare l’ovale del viso e ridurre i segni dell’età. Le prime a comparire sono le rughe nasali, cioè le pieghe laterali che vanno dal naso alla bocca.

In genere compaiono intorno ai trent’anni, ma molto dipende dalla morfologia del viso: negli individui dal muso sottile o allungato i solchi si possono vedere anche dopo i 20 anni. Inoltre, se la pelle è molto secca e poco idratata, i solchi diventano più visibili. Certo, l’età è inevitabile, ma puoi sempre ritardare la comparsa delle rughe con uno stile di vita adeguato.

Secondo alcuni studi, l‘invecchiamento precoce non è solo un problema genetico, ma anche una conseguenza di cattive abitudini. Il muscolo intorno agli occhi è paragonabile al muscolo intorno alla bocca: entrambi sono molto vulnerabili e tendono a sviluppare rughe sottili con l’età. Bastano semplici esercizi davanti allo specchio (mattina o sera) per tonificare il contorno occhi e i muscoli della fronte e prevenire la caduta delle palpebre, spesso sinonimo di invecchiamento.