Affari e Tecnologia
Scegliere tra Apple TV e Fire Stick di Amazon: quale è meglio per te?
CeltStudio/Shutterstock
Al giorno d’oggi sono disponibili molte opzioni diverse quando si tratta di hardware di streaming per la tua TV. Fare questa scelta è più complicato che mai, soprattutto se hai o stai acquistando una TV più recente, poiché i nuovi modelli senza un componente di streaming integrato sono quasi impossibili da trovare. Ciò significa che l’acquisto di uno streaming stick o box separato spesso si riduce semplicemente al fatto che non ti piace l’interfaccia della tua smart TV o che desideri guardare un servizio di streaming che non è disponibile su di essa. Se disponi di una TV più vecchia senza funzionalità smart TV e stai cercando di aggiungerla tramite uno stick o un box per lo streaming HDMI, il calcolo è diverso.
Due dei principali dispositivi di streaming sono l’Apple TV Box di Apple e la serie di dispositivi Fire TV Stick di Amazon. Coprono però segmenti di mercato molto diversi: l’attuale offerta Apple, Apple TV 4K, parte da $ 129 ed è raramente soggetta a sconti significativi, mentre la linea Fire TV Stick parte da $ 29,99 e sconti promozionali abbastanza regolari spesso abbassano il prezzo iniziale. a $ 19,99. Quindi, se stai cercando un dispositivo di streaming e hai ristretto il campo a questi due, come decidi, soprattutto perché la selezione delle app di streaming ha una forte sovrapposizione e al giorno d’oggi puoi persino riprodurre contenuti iTunes e Apple TV+ su Fire TV? ?
Cos’è un’Apple TV?
Nel corso di un decennio e mezzo sul mercato, l’Apple TV è cambiata molto. Al momento del lancio, all’inizio del 2007, era fondamentalmente un Mac molto banale. Era equipaggiato con un processore x86 (un Pentium M da 1,0 GHz), 256 MB di RAM, una GPU GeForce Go 7300 con 64 MB di RAM e un disco rigido da 40 GB (successivamente ampliato a 160 GB); eseguiva una versione modificata di MacOS Tiger 10.4.7. Per $ 299, potrebbe valerne la pena per coloro che volevano effettuare il jailbreak per installare MacOS vero e proprio. Tuttavia, funzionava solo con iTunes e, inizialmente, poteva eseguire lo streaming solo da un’istanza di iTunes in esecuzione su un computer sulla rete domestica.
Molto è cambiato da allora. L’attuale Apple TV, Apple TV 4K di ottobre 2022, parte da $ 129 per un modello con 64 GB di memoria flash (con un aggiornamento a 128 GB di memoria su una porta Ethernet per soli $ 20 in più). Da tempo si è evoluto oltre un dispositivo di distribuzione esclusivamente per i servizi Apple, avendo invece una propria versione dell’App Store con un’ampia selezione di servizi di streaming sia popolari che più oscuri, nonché di giochi.
Dal punto di vista audiovisivo, Apple TV 4K supporta i formati ad alta gamma dinamica Dolby Vision e HDR10+ e l’audio Dolby Atmos. Il suo telecomando è un po’ più sofisticato di quello della concorrenza: sebbene abbia la stessa forma e layout di base, incluso un pulsante di ricerca vocale, include anche quello che Apple chiama un “clickpad abilitato al tocco” che ha una certa somiglianza con i controlli del lungo -iPod Classic fuori produzione.
Cos’è un Amazon Fire TV Stick?
Se si considerano le vendite di routine sui dispositivi, Amazon Fire TV Stick ha il costo di ingresso più basso di qualsiasi dispositivo di streaming di marca. Ciò vale indipendentemente dal fatto che tu stia guardando il modello base 1080p Lite ($ 29,99 al dettaglio/$ 19,99 in vendita), la versione standard che aggiunge un telecomando universale e supporto Dolby Atmos nativo ($ 39,99 al dettaglio/$ 24,99 in vendita), o quella più recente, Variante 4K Max di ottobre 2021 che aggiunge la riproduzione 4K e il supporto Wi-Fi 6 ($ 54,99 al dettaglio/$ 26,99 in vendita). Indipendentemente dal fatto che lo acquisti al prezzo al dettaglio o con uno sconto, si trova in una categoria decisamente diversa dall’Apple TV.
E questo vale sia per la categoria di prezzo per i consumatori, sia per il modo in cui i produttori stessi considerano i dispositivi. L’obiettivo di Apple è quello di guadagnare denaro sull’hardware stesso, mentre su Amazon l’hardware è stato spesso utilizzato come leader in perdita e ci sono buone ragioni per credere che questo valga anche per Fire TV Stick.
La linea Fire TV offre da tempo un’ottima selezione di servizi di streaming popolari, ma un vantaggio è che il sistema operativo Fire TV è una versione modificata di Android, anche se con il proprio app store invece di Google Play. Ciò significa che la selezione delle app è piuttosto approfondita, anche attraverso lo store ufficiale, ma anche quello app a caricamento laterale non nel negozio è un processo piuttosto banale. Ciò estende notevolmente la funzionalità della linea Fire TV Stick, poiché aggiunge la possibilità di giocare a più giochi e visualizzare più tipi di contenuti multimediali utilizzando lettori multimediali più robusti come Kodi, che ha una vasta gamma di plug-in disponibili.
Esperienza utente complessiva
Questa è un’area in cui i pro e i contro di ciascun dispositivo possono finire per scontrarsi tra loro e ciò che significano per te dipende esattamente da ciò che stai cercando.
Prima ancora di accendere una Apple TV o una Fire TV Stick, una differenza fondamentale è evidente: Fire TV Stick è una chiavetta HDMI che si collega direttamente alla TV (o tramite l’extender HDMI incluso), mentre Apple TV è una chiavetta 3.66- scatola quadrata da pollici che si collega alla TV tramite un cavo HDMI. Se la tua TV è montata a parete, la discreta Fire TV Stick, che può essere alimentata dalla porta USB della TV per ridurre i cavi penzolanti, è probabilmente la scelta migliore. Se dovessi utilizzare Apple TV con una TV montata a parete, sarebbe meglio avere una sorta di rack per apparecchiature sotto la TV o utilizzare una fondina montata sulla TV come quello offerto da Apple.
Una volta accesi i dispositivi, è chiaro che l’Apple TV ha un’interfaccia utente più gradevole, poiché è molto meno ingombrante di quella della Fire TV Stick. Anche se è migliorato negli ultimi due anni, l’interfaccia utente di Fire TV Stick avrà sempre una quantità significativa di spazio sullo schermo occupato dalle promozioni Amazon utilizzate per sovvenzionare il dispositivo. L’Apple TV 4K ha anche un paio di chiari vantaggi dal punto di vista hardware: da otto a 16 volte più spazio di archiviazione rispetto alle Fire TV Stick da 8 GB a seconda del modello e Gigabit Ethernet per chi ne ha bisogno o lo preferisce al Wi-Fi. Esistono adattatori Ethernet Fire Stick, ma nessuno ha velocità gigabit.
Funzionalità audiovisive e supporto dei formati
Cineberg/Shutterstock
Quando si tratta di audio surround e formati video 4K ad alta gamma dinamica, Apple TV è all’avanguardia nell’audio, mentre Fire TV è in vantaggio nel video. Il dispositivo Apple decodifica più formati audio in modo nativo, con supporto per Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmosoltre a sostenere audio spaziale da utilizzare con le cuffie AirPods. Fire TV Stick offre solo la decodifica nativa di Atmos e quando si tratta di passare attraverso il flusso audio a un ricevitore AV quando la chiavetta non è in grado di decodificarlo in modo nativo, il dispositivo di Amazon è limitato al suono surround 5.1 anziché 7.1. Dal punto di vista video, Apple TV 4K e Amazon Fire TV Stick 4K Max supportano entrambi i formati ad alta gamma dinamica HDR10 e Dolby Visionma quest’ultimo aggiunge anche il supporto per HDR10+.
Detto questo, molto probabilmente la tua TV non supporta HDR10+. Sebbene sfrutti display più luminosi e aggiunga regolazioni dinamiche di colore e luminosità rispetto alle regolazioni a livello di film, Amazon Prime Video è l’unico grande servizio di streaming che supporta il formato e gli unici produttori di TV che lo abbracciano sono Samsung e Panasonic.
Gioco
David Bixenspan/SlashGear
Quando si tratta di giochi, le esperienze sulle piattaforme Apple TV e Fire TV sono molto diverse. Su Apple TV, la selezione di giochi è in gran parte nella fascia alta dei giochi di tipo mobile, sia da soli che come parte del prezzo di $ 4,99 al mese Galleria delle mele sottoscrizione. Su Fire TV, l’hub di gioco principale è Luna di Amazon, un servizio di giochi in streaming/basato su cloud. Su Luna, c’è una selezione più piccola di giochi inclusi con gli abbonamenti Prime, ma puoi anche aggiungere abbonamenti a Luna+ ($ 9,99 al mese), Jackbox Games ($ 4,99 al mese) o Ubisoft+ ($ 17,99 al mese) per le rispettive librerie di giochi in streaming.
Se ti stai chiedendo perché, dati i requisiti hardware minimi per i giochi in streaming, Apple TV non ha una funzionalità simile, la risposta è semplice: Apple ha vietato le app di giochi in streaming dall’App Store di Apple TV. Quindi, quando si tratta di giochi moderni, non c’è competizione tra le due linee di dispositivi. E poiché puoi trasferire le app su Fire TV Stick, ciò significa che puoi anche utilizzare Xbox Game Pass anche sugli stick di streaming di Amazon, anche se utilizzando un’app progettata per l’uso mobile sulla tua TV. Lo stesso vale anche per altri giochi Android e piattaforme di gioco.