lunedì 18 ottobre 2021

Schumer propone Bolton, Mulvaney testimonia nel processo di impeachment del Senato

WASHINGTON – Il leader delle minoranze del Senato Chuck Schumer ha proposto di chiamare l’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton e il capo dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney testimone di un processo di impeachment per il presidente Donald Trump in una lettera inviata al leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell domenica

L’offerta è intesa come un segnale che i democratici stanno cercando un processo probatorio, non intendendo semplicemente fare affidamento sull’indagine della Camera.

Schumer, DN.Y., proposto che il Senato invoca quattro persone vicine al presidente o che dovrebbero conoscere il ritardo di circa $ 400 milioni di aiuti militari all’Ucraina: Mulvaney; Bolton; Robert Blair, consulente senior di Mulvaney; e Michael Duffey, direttore associato per la sicurezza nazionale presso l’Ufficio di gestione e bilancio. Schumer ha proposto che ciascuna parte interroghi i testimoni per quattro ore ciascuno.

I Democratici della Camera avevano precedentemente citato in giudizio tutti e quattro i funzionari, che non hanno testimoniato.

Schumer ha aggiunto che i democratici “sarebbero ovviamente aperti” alla testimonianza di chiunque abbia “conoscenza diretta” degli aiuti all’Ucraina se I pubblici ministeri o gli avvocati del presidente dovevano richiederlo.

Lascia che le nostre notizie incontra la tua casella di posta. Le notizie e le storie che contano, hanno consegnato le mattine nei giorni feriali.

McConnell, R-Ky ., ha indicato che spera di avere il supporto di 51 senatori per una rapida risoluzione . La scorsa settimana ha detto a Sean Hannity di Fox News che lui e il consigliere del presidente stavano lavorando a stretto contatto e che sperava che non ci sarebbe stato “un solo repubblicano che votasse per uno di questi articoli di impeachment”.

I democratici di domenica hanno respinto i senatori del GOP che hanno affermato giudicato in anticipo il procedimento.

“I democratici del Senato credono fermamente, e credo che i repubblicani del Senato siano d’accordo, che questo processo deve essere equo, che considera tutti i fatti pertinenti e che esercita l ‘”unico potere di impeachment” del Senato ai sensi della Costituzione con integrità e dignità “, scrisse Schumer a McConnell. “Il processo deve essere un processo che non solo ascolti tutte le prove e giudichi equamente il caso, ma deve anche superare il test di equità con il popolo americano.”

Schumer ha anche proposto che il Senato emette citazioni per comunicazioni elettroniche e memorandum dei funzionari competenti della Casa Bianca, dell’ufficio del bilancio e del Dipartimento di Stato in una richiesta “ristretta” che “non è né onerosa né che richiede tempo”.

L’indagine dei Democratici alla Camera ha riferito che gli aiuti alla sicurezza per l’Ucraina e una chiamata della Casa Bianca tra Trump e il presidente ucraino Volodomyr Zelenskiy sono stati basati su un annuncio da parte di Zelenskiy di un’indagine sull’ex Vice Presidente Joe Biden e suo figlio Hunter Biden, che si è seduto nel consiglio della compagnia energetica ucraina Burisma.

Schumer e McConnell dovrebbero incontrarsi all’inizio di questa settimana per discutere di come funzionerebbe un processo al Senato. Se non raggiungessero un accordo, il Senato voterebbe ad ogni fase del processo. Ogni voto richiederebbe il sostegno di 24 senatori.

Controllo repubblicano 53 seggi, ma diversi – tra cui Susan Collins del Maine, Lisa Murkowski dell’Alaska e Mitt Romney dello Utah – hanno indicato di voler un processo completo.

Schumer ha proposto che il Senato i lavori iniziano lunedì 6 gennaio, con i senatori che hanno prestato giuramento come giurati e il capo della giustizia John Roberts ha prestato giuramento come funzionario presiedente il giorno successivo.

L’impeachment della Camera i dirigenti, che avrebbero effettivamente agito come procuratori, sarebbero stati riconosciuti il ​​9 gennaio per presentare il loro caso per un massimo di 24 ore, seguito dal presidente consigliere per lo stesso periodo di tempo.

Scarica il NBC Ne ws app per ultime notizie e politica

Schumer afferma che la sua proposta è modellata sulle risoluzioni organizzando il processo di impeachment del presidente Bill Clinton in 1240. Tuttavia, ci furono due risoluzioni quell’anno, con la seconda – che fu adottata secondo le linee del partito – che decise i testimoni e questioni più controverse. Schumer ha proposto di approvare una risoluzione.

Doug Andres, portavoce di McConnell, non avrebbe risposto direttamente alla proposta domenica. “Il leader McConnell ha chiarito che ha intenzione di incontrarsi con il leader Schumer per discutere presto i contorni di un processo. Quella sequenza temporale non è cambiata”, ha detto.

Leigh Ann Caldwell

Leigh Ann Caldwell è una corrispondente della NBC News.

Come riportato da NBC News