mercoledì 26 gennaio 2022

Scopri le verdure di stagione a Dicembre

Le verdure e le verdure di dicembre sono deliziose, importanti per una dieta equilibrata, ma anche per scongiurare i disturbi di stagione: mangiale e ti sentirai benissimo. Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è essenziale per il tuo benessere.

Le verdure, come la frutta, sono alimenti che dovrebbero sempre far parte di una dieta sana e salutare. Hanno un ridotto apporto calorico e contengono molti nutrienti (vitamine, provitamine, minerali, fibre e diversi altri componenti minori) necessari per il corretto e sano sviluppo del nostro organismo. Si tratta di nutrienti che non potranno mai raggiungere il nostro organismo attraverso integratori o sostituti: a maggior ragione nel caso dei bambini, dobbiamo fare in modo che frutta e verdura siano sempre presenti nella loro dieta.

Frutta e verdura, soprattutto se le scegli di stagione, sono una miniera di antiossidanti, ma anche di ferro, che spesso si trova in basse quantità (o bassa biodisponibilità) nelle diete vegetariane o con limitato consumo di carne e pesce. Mangiare quotidianamente cibi di stagione è una buona e semplice regola ed anche un principio base della dieta mediterranea. Prenditi cura del tuo corpo e soddisfa le esigenze nutrizionali del tuo corpo in modo sano. Sono ricchi di minerali, calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo e sono ricchi di vitamine: C, A, B1 e B2.

Contengono anche fitonutrienti e fibra alimentare, una panacea per la stitichezza. Rafforzano il sistema immunitario. Aiutano a ridurre la ritenzione idrica, aiutano il corpo a eliminare le tossine e abbassano la pressione sanguigna.

Proprietà medicinali: Grazie alle sue proprietà antitumorali, i broccoli prevengono la comparsa di tumori al seno, all’endometrio, ai polmoni, alla prostata e all’apparato digerente grazie al suo contenuto di beta-carotene e sulforafano, che contengono, che inibiscono la crescita delle cellule tumorali.

Una delle verdure di dicembre più importanti sono i broccoli. Sono ricchi di sali minerali (calcio, potassio, ferro, zolfo e fosforo) e hanno un elevato contenuto vitaminico (C, A, B1 e B2).