(QuiFinanza.it) L’anno scolastico 2023/24 è alle porte e la caccia ai libri di testo è già iniziata. Gli studenti rientreranno in classe tra l’11 e il 15 settembre, tranne nella provincia autonoma di Bolzano che ha anticipato il ritorno alla lezioni già dal 5. Come ogni anno le famiglie dovranno affrontare diverse spese per il materiale didattico, che sotto la pressione dell’inflazione si preannunciano condizionate dai rincari. A sostegno dei nuclei familiari con redditi più bassi le Regioni mettono a disposizione bonus libri per l’acquisto di libri e tutto l’equipaggiamento necessario per cominciare il nuovo anno.
Bonus libri, le Regioni dov’è già scaduto
I criteri e le modalità per fare richiesta variano da territorio a territorio: in Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Valle D’Aosta i termini per il contributo sono già scaduti, ma in altre Regioni i bandi sono ancora aperti.
In attesa che nelle prossime settimane tutte le amministrazioni mettano a disposizione il sussidio e pubblichino le relative informazioni per farne richiesta, di seguito i requisiti reddituali per accedere al bonus libri nelle Regioni in cui è erogato attualmente e come fare domanda (qui avevamo parlato delle cattedre scoperte a cau
© QuiFinanza