Separazione consensuale riforma Cartabia, la guida. Come funziona, cosa cambia e quando è possibile

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) È ormai pienamente in vigore la riforma Cartabia sul diritto di famiglia, perlomeno per una parte delle innovazioni previste. L’attuazione completa, infatti, si prevede per il 2024, ma nel frattempo il rito unico sarà a disposizione già per diversi procedimenti, fra i quali la separazione consensuale.

Come funziona la separazione con rito unico e cosa cambia

Con la riforma Cartabia in tema di diritto di famiglia, è cambiata completamente la procedura dedicata alla separazione consensuale e all’affidamento dei minori. In questi casi è infatti possibile usufruire di una procedura semplificata e molto più rapida rispetto a quella precedente.

Oltre alla riduzione delle tempistiche, la principale differenza rispetto alla separazione consensuale precedente consta nell’eliminazione di una delle udienze, grazie all’introduzione delle dedizioni scritte.

I coniugi possono infatti rinunciare all’udienza di comparizione usufruendo della documentazione scritta, presentata a fine di motivazione e di prova. Oltretutto, entrambe le parti hanno la facoltà di aggiungere la documentazione e modificare le dichiarazioni precedenti fino a 10 giorni prima dell’udienza.

Un ulteriore punto di distacco rispetto alla procedura di separazione antecedente è che il ricorso deve essere obbligatoriamente sottoscritto da entrambi i coniugi, per dimostrare la consensualità. In ogni caso, i coniugi potranno beneficiare di una significativa riduzione delle tempistiche perché la procedura si conclude già alla sentenza di separazione. Oltretutto, può ora essere presentata contestualmente alla separazione anche la domanda di divorzio.

La domanda per la separazione consensuale con rito unico

Per richiedere la separazione consensuale secondo il nuovo procedimento del rito unificato è necessario presentare,


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version