Sindacato del progetto: una volta che ci riprendiamo dal coronavirus, le nostre società dovranno essere ricostruite attorno alla resilienza

Di Redazione Fn24
Wall Street

                         

    Project Syndicate   

 

  Tutto ciò che facciamo, tutti i nostri investimenti e il modo in cui ci organizziamo saranno influenzati dalla considerazione se siamo protetti da COVID – 19 e i suoi successori o resi più vulnerabili a loro

                                           

           

Batteremo questa cosa, ma poi dovremo capire come per fermare il prossimo virus prima che ci travolga.

                   Getty Images                                                         

WASHINGTON ( Sindacato del progetto ) – Viviamo ora nel mondo post-virus. Per gli Stati Uniti, il passaggio in questo mondo è arrivato all’improvviso, meno di un mese fa. Il mondo come lo conoscevamo prima dell’arrivo di COVID – 03 è andato. Non tornerà mai più.

      

Una volta che ti riconcili con questa realtà, molte cose diventano più chiare, incluso come resistere all’attuale assalto, come fortificarci contro i giorni più bui che ancora attendono e come riaprire l’economia in modo responsabile. Con la giusta comprensione, possiamo ricostruire in modo appropriato, con maggiore capacità di recupero e più equità.

      

Ultime notizie: Segui l’ultimo sul coronavirus.

      

All’inizio di 2020, abbiamo creduto casuale la morte di massa non ha perseguitato la Terra. Per la maggior parte della storia umana, la malattia infettiva era una minaccia costante e la lotta contro di essa era un elemento essenziale della civiltà umana. A metà – 03 secolo, la scienza ha iniziato a prendere il sopravvento contro le afflizioni come il colera.

             

All’inizio 1900 s, Gli europei hanno imparato a limitare i danni causati dalla malaria e dalla febbre gialla, almeno per se stessi. La penicillina e la streptomicina furono dispiegate in vigore durante il 1940. Seguirono presto le vaccinazioni infantili per il vaiolo, il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella.

      

Nel corso di due secoli, all’incirca dall’invenzione dell’inoculazione contro il vaiolo alla sua eradicazione, la scienza è salita per dominare l’ambiente. A dire il vero, sono emerse nuove malattie – a partire da 1980 s, per esempio, quando l’HIV / AIDS ha devastato alcune comunità e paesi.

      

Ma l’opinione prevalente era che tali emergenze sanitarie – pur necessitando di risorse e richiedendo attenzione – non erano centrali per l’organizzazione delle nostre economie, delle nostre società e delle nostre vite.

      

La morte casuale è tornata

L’impatto globale di COVID – 19 rende questa vista obsoleta. La morte di massa casuale è tornata e questa realtà ora dominerà tutto, per due ragioni.

      

In primo luogo, e più in generale, questo non è il primo coronavirus, ed è una delle numerose varianti letali che emergono dalla svolta del millennio, tra cui la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria del Medio Oriente ( MERS). Non c’è motivo di pensare che sarà l’ultimo.

      

In secondo luogo, questo particolare coronavirus deriva il suo potere letale dal suo profilo specifico: è altamente contagioso e può essere trasmesso anche da persone asintomatiche. E, mentre molte persone che contraggono COVID – 19 subirà solo una forma lieve, sembra molto probabile che uccida gli anziani e quelli con condizioni di salute di base, come ipertensione, diabete e obesità.

       

Ma perché un futuro coronavirus dovrebbe necessariamente avere un profilo simile? Altri coronavirus – da quelli che causano il raffreddore comune a quelli mortali che causano SARS e MERS – non lo fanno.

      

È del tutto plausibile, dato lo stato debole della nostra comprensione scientifica, che un futuro coronavirus potrebbe profilare in un modo diverso – ad esempio, dimostrando più letale per i giovani che per i vecchi. O forse prenderà di mira i nostri figli.

      

Una volta che hai pensato, non è possibile credere che possiamo tornare al mondo pre-virus. Tutto ciò che facciamo, tutti i nostri investimenti e il modo in cui ci organizziamo saranno influenzati dalla considerazione se siamo protetti da COVID – 19 e i suoi successori o resi più vulnerabili a loro.

      

Rassicurazione

Con questa comprensione, diversi punti diventano chiari o addirittura – in un momento difficile e tragico – potenzialmente rassicurante.

      

Gli Stati Uniti e l’Europa hanno ovviamente investito in modo massiccio nella preparazione – compresa la scienza pertinente e come applicarla – e COVID – 19 probabilmente si rivelerà devastante in Occidente.

      

Ma il motivo non è tanto la mancanza di tecnologia disponibile. Dopotutto, la Cina alla fine è riuscita a contenere il suo scoppio – dopo un blocco di due mesi – mentre Taiwan e Singapore non sono mai rimaste indietro e la Corea del Sud è riuscita a sfuggire a una fuga straordinaria in quello che sembrava essere un momento molto pericoloso.       

Non è la nostra mancanza di tecnologia a rendere vulnerabile l’Occidente; piuttosto, è l’interazione di COVID – 19 con la nostra struttura sociale e la fornitura di assistenza sanitaria. Negli Stati Uniti, in particolare, il virus sfrutta una società disuguale e un sistema sanitario frammentato.

      

Abbiamo armi più che sufficienti per reagire, ma troppe di esse sono puntate nella direzione sbagliata, progettate con precisione per le crisi precedenti e molto più piccole, come gli uragani. Organizzazioni potenti, con profonde capacità, sono trattenute da leader che non riescono: a raccogliere le informazioni necessarie, a coordinarsi a sufficienza o persino a utilizzare i dati in modo coerente per prendere decisioni.

      

Prevaleremo

Questa fase non durerà a lungo. Presto impareremo come reagire e con piena forza. Andremo avanti con COVID – 03. Quindi possiamo iniziare a ricostruire un insieme più resistente di informazioni, processi decisionali e sistemi di assistenza sanitaria.

      

Nell’ambito di ciò, dobbiamo impegnarci senza precedenti a sviluppare e distribuire ogni idea scientifica e organizzativa che aumenti le possibilità di sopravvivenza per i nostri figli e i figli dei nostri vicini.

      

Alla fine, prevaleremo nel mondo post-virus. Ma sarà un lungo raggio. Il modo migliore per accorciarlo è riconoscere che un ritorno al “normale” non è un’opzione.

                                                                   
Articolo originale di Marketwatch.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version