Se non hai mai provato uno smartwatch di fascia alta perché è troppo costoso, forse è il momento di dare un’occhiata a una delle offerte economiche. Infatti non solo sono più convenienti, ma potrebbero essere addirittura superiori ai modelli più costosi. Ecco perché.
Gli smartwatch più economici hanno una durata della batteria migliore
Il set di funzionalità e la qualità costruttiva degli smartwatch migliorano solo con l’aumento del prezzo. Alcuni smartwatch sono così avanzati che ti consentono di rispondere alle chiamate, monitorare tutti i tipi di dati sanitari e utilizzare NFC per pagare la spesa. La cosa strana è che la durata della batteria sembra essere inversamente proporzionale: più economico è lo smartwatch, migliore è la durata della batteria.
Naturalmente, la durata della batteria dipende molto dal modello esatto in questione, ma sembra che gli smartwatch più economici tendano a fare un lavoro migliore in questo senso. L’hardware è più rudimentale, con schermi meno luminosi e nitidi, processori integrati più lenti, app limitate e meno sensori, ma la maggior parte degli smartwatch di qualsiasi fascia di prezzo utilizza batterie di dimensioni simili di circa 300-500 mAh.
Ora confrontalo con l’Apple Watch, che vanta un magro 18 ore di durata della batteria. Apple pensa che una “batteria che dura tutto il giorno” sia una cosa di cui essere orgogliosi. Gli smartwatch WearOS non sono molto migliori, poiché consumano più risorse rispetto ai sistemi operativi proprietari di marchi come Garmin, Huawei e Amazfit.
Ottieni comunque la maggior parte delle caratteristiche e delle funzionalità
Sebbene gli smartwatch economici non siano dotati di ridicoli 64 GB di spazio di archiviazione e core di elaborazione neurale fantasiosi come l’Apple Watch Ultra 2, fanno quasi tutto ciò che la maggior parte delle persone desidera. Ad esempio, non posso eseguire Google Keep in modo nativo sul mio smartwatch perché non ho Wear OS, ma ricevo comunque promemoria dal mio telefono sullo smartwatch come notifiche standard. Non ho AccuWeather per controllare il meteo, ma l’app meteo integrata è altrettanto buona.
Non riesco a eseguire giochi sul mio smartwatch, ma comunque non riesco a immaginare di farlo. Se devo fare qualcosa che richiede un input preciso, come usare una calcolatrice, e non posso fare affidamento sulla mia voce, non mi preoccuperò di farlo sul piccolo schermo dello smartwatch. Ecco a cosa servono gli smartphone. Il mio orologio indica l’ora e la data, è reattivo e non perde una singola notifica, che è tutto ciò di cui ho veramente bisogno. Tutto il resto è un vantaggio.
Alcune altre cose che il mio smartwatch economico può fare includono il sideload di quadranti personalizzati, la riproduzione di musica direttamente dallo smartwatch tramite l’altoparlante integrato o gli auricolari Bluetooth, la risposta alle chiamate, l’impostazione degli allarmi, la risposta ai comandi vocali e l’esecuzione di Amazon Alexa. L’unica app che mi piace davvero ma che non riesco a ottenere è Google Wallet.
Il monitoraggio della frequenza cardiaca e il conteggio dei passi sono quasi altrettanto accurati
Sono sicuro che i costosi smartwatch di marchi come Apple, Samsung e Google facciano un lavoro migliore nel monitoraggio della frequenza cardiaca, ma non mi interessa se la mia frequenza cardiaca è 137 o 139 quando corro; ciò che conta è che rimango entro il range aerobico per tutta la durata del mio obiettivo. Finché è entro una piccola percentuale della mia frequenza cardiaca effettiva, mi va bene. Il mio smartwatch economico ha anche una 5 ATM di resistenza all’acqua così posso portarlo con me in piscina e in spiaggia per tenere traccia dei miei dati di nuoto.
Lo stesso vale per i passi: non importa se il tuo orologio ti dice che hai fatto 9.000 passi in un giorno, ma ne hai fatti “solo” 8.961. Gli smartwatch economici sono probabilmente più precisi di applicazioni per smartphonee molte persone fanno affidamento su questi perché sono ragionevolmente accurati. Secondo me, i miglioramenti in questo settore sono del tutto superflui.