Rinnovabili: la data del calendario da tener d’occhio è il 14 giugno quando l‘ENEA presenterà gli Stati Generali del Solare Termico a Concentrazione.
L’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha organizzato l’incontro degli stakeholder nazionali del solare termico a concentrazione per discutere lo stato e le prospettive di sviluppo del settore, alla luce degli ambiziosi obiettivi del Green Deal nell’ambito del progetto europeo HORIZON-STE. Dal sito dell’Enea si legge che tra gli obiettivi principali dell’evento c’è il consolidamento della rete nazionale degli attori del settore, per rispondere in modo coordinato alle sfide verso il pieno sfruttamento del potenziale della tecnologia.
All’evento definito gli Stati Generali del Solare Termico a Concentrazione interverranno infatti i rappresentanti della politica, dell’industria e della ricerca e la partecipazione è aperta anche ai cittadini: La giornata si articola in tre sessioni: la prima parte sarà dedicata alla presentazione dell’Integrated Country Report, prodotto nell’ambito del progetto europeo HORIZON-STE, che fotografa la situazione attuale della tecnologia in Italia dal punto di vista della ricerca e dell’industria, evidenziando punti di forza e criticità. Il documento verrà discusso anche alla luce di approfondimenti da parte di rappresentanti del MiTE, di attori industriali coinvolti nella realizzazione dei primi impianti commerciali e del segretario generale dell’associazione europea per il solare termodinamico (ESTELA). La seconda sessione sarà incentrata sul dibattito tra i partecipanti, per confrontare le posizioni dei vari attori in gioco e analizzare le strategie per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle attuali politiche di supporto. La giornata si chiuderà con la visita al parco solare del centro ricerche ENEA Casaccia, recentemente ampliato con la costruzione di una nuova infrastruttura dedicata allo studio delle applicazioni industriali del solare termico a concentrazione.
Registrarsi è facile occorre a cedere al link https://connectcq5p.portici.enea.it/content/connect/c1/7/en/events/event/private/193804/1663053/event_registration.html?sco-id=6744143&_charset_=utf-8 e compilare il form d’iscrizione