Entra in contatto con noi

Lifestyle

Sole e distrazioni: scegli Tenerife e non ti annoierai un solo istante

Pubblicato

il

Tenerife non è solo stendersi al sole tutto l’anno ma  offre numerose distrazioni. Scopri la Top 6 delle attività da svolgere

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, si crogiola al sole tutto l’anno. È tradizionalmente popolare tra i vacanzieri che vogliono vivere una super vacanza grazie alle sue spiagge e al suggestivo scenario vulcanico. Inoltre Tenerife offre una serie di distrazioni per coloro che vivono una vita attiva ed è un’isola ideale per provare una nuova attività alla ricerca del brivido, in aria, in acqua o a terra.

Pedalare sulle montagne di Tenerife

Devi essere in forma per far fronte all’altitudine e ai pendii estenuanti dell’imponente Monte Teide. Lo scenario dell’isola varia dal lussureggiante nord subtropicale con montagne e ripide gole, al sud più arido con ampie strade e belle viste sul mare. L’incessante salita dal livello del mare fino al Monte Teide, dove puoi pedalare da zero a 2100 m (6889 piedi) in soli 35 km (poco meno di 22 miglia), è per i ciclisti più in forma, comprese le squadre professionistiche nazionali e internazionali che si allenano qui in inverno.

Parapendio

Volare sullo scenario incantevole  di Tenerife, legato a un pilota professionista di parapendio, ti offre una meravigliosa prospettiva sul paesaggio circostante, oltre a una vera emozione. I voli normalmente durano 20-30 minuti e puoi decollare in circa 40 punti diversi dell’isola. Non è richiesta esperienza e non ci sono limiti di età, anche se devi essere in grado di correre per una breve distanza per il decollo e l’atterraggio, a seconda della posizione. I voli si basano sulle giuste condizioni meteorologiche e la sicurezza è sempre al primo posto.

Immersioni in subacquea

Relitti, scogliere, acque profonde e la diversità della vita oceanica hanno reso Tenerife un’isola popolare per le immersioni subacquee. Tartarughe verdi, razze, pesci pappagallo, murene, cavallucci marini e squali angelo sono tra le specie marine nelle acque di Tenerife. I centri di immersione in tutta l’isola soddisfano tutte le abilità, compresi i principianti assoluti. Ocean Friends (oceanfriendsdiving.com) offre un battesimo subacqueo sempre in un piccolo gruppo con un massimo di due per istruttore. Dopo aver appreso alcune abilità fondamentali e segnali manuali, i principianti vengono portati in gommone nelle acque costiere per un’immersione introduttiva, a una profondità massima di 12 metri (39 piedi). L’istruttore è incaricato di maneggiare tutta l’attrezzatura, quindi tutto ciò di cui hai bisogno è respirare costantemente attraverso l’erogatore e ricordati di nuotare con le pinne, e non con le braccia!

Advertisement

Osservazione delle balene

Tenerife è uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione delle balene tutto l’anno. Le acque limpide e calde tra Tenerife e La Gomera nutrono sia le specie residenti che quelle migratrici. Gite in catamarano di mezza giornata, con snack e bevande a bordo, partono tutto l’anno da Puerta Colón, Puerta de Los Cristianos o Puerto de los Gigantes. Balene pilota e delfini tursiopi possono essere avvistati tutto l’anno e non c’è niente di meglio che l’eccitazione di incontrare queste creature socievoli, spesso proprio vicino alla tua barca.

Parco Nazionale del Teide

Al di sopra delle nuvole si erge il maestoso Monte Teide, che a 3715 m (12.188 piedi) è la terza struttura vulcanica più grande del mondo e la montagna più alta della Spagna. Tutto intorno ci sono paesaggi vulcanici bizzarri e affascinanti con strane formazioni rocciose e colate laviche indurite. Raggiungere la vetta del Teide a piedi non è per i deboli di cuore, ma una funivia può portarti in sette minuti fino a 200 m (656 piedi) dalla vetta. Un viaggio a El Teide è giustamente l’attrazione più popolare dell’isola e ci sono tour diurni e serali disponibili dalla maggior parte delle località di Tenerife. In alternativa, puoi andare in autonomia in auto. Porta vestiti caldi in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno le temperature possono scendere sotto lo zero e anche in estate può fare molto freddo.

Windsurf e Kitesurf

Le secche costiere al largo di El Médano, nel sud-est, sono il ritrovo preferito di windsurfisti e kitesurfisti seri. Travolta dagli alisios, i forti alisei prevalenti, la baia gode di oltre 300 giorni di vento all’anno e ospita regolarmente campionati internazionali di windsurf. È un’enorme distesa di spiaggia, con windsurf e kitesurfer che si radunano all’estremità occidentale con le onde più grandi. Puoi noleggiare attrezzatura, prendere lezioni o rilassarti con la folla di surfisti in uno dei bar sulla spiaggia.

Advertisement
Advertisement