Entra in contatto con noi

Mercati americani

Sondaggio AAII sul sentiment: l'ottimismo sale al massimo di 9 settimane

Pubblicato

il

da-kuk

L’ottimismo tra i singoli investitori sulla direzione a breve termine del mercato azionario è salito al livello più alto in nove settimane secondo l’ultimo sondaggio sul sentiment dell’AAII. Il sentimento neutrale è rimasto lo stesso, mentre il pessimismo è sceso al livello più basso 11 settimane.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Il sentimento rialzista, le aspettative che i prezzi delle azioni aumenteranno nei prossimi sei mesi, sono aumentate di 6,9 punti percentuali al 31,0%. L’ottimismo è stato più alto l’ultima volta il 17 novembre 2022 (33,5%). Il sentimento rialzista rimane al di sotto della sua media storica del 37,5% per la 55a settimana consecutiva, ma non è più a un livello insolitamente basso.

Il sentimento neutrale, le aspettative che i prezzi delle azioni rimarranno sostanzialmente invariati nei prossimi sei mesi, è invariato al 36,0%. Il sentimento neutrale è al di sopra della sua media storica del 31,5% per la terza settimana consecutiva.

Il sentimento ribassista, le aspettative che i prezzi delle azioni scenderanno nei prossimi sei mesi, sono diminuite 6,9 punti percentuali al 33,1%. Questa è la prima volta dall’agosto 2022 che il sentimento ribassista è stato inferiore al 40% per settimane consecutive. Il pessimismo è stato inferiore l’ultima volta il 3 novembre 2022 (32,9%). Il sentimento ribassista è al di sopra della sua media storica del 31,0% per la 58esima volta nelle ultime 61 settimane.

Advertisement

Lo spread bull-bear (sentiment rialzista meno ribassista) è del -2,1%. Questo è ancora al di sotto della media storica del 6,6%.

Le preoccupazioni per l’economia, l’inflazione, gli utili societari e la volatilità del mercato azionario continuano a indurre molti investitori individuali a mantenere una prospettiva cauta a breve termine.

I risultati dell’AAII Sentiment Survey di questa settimana:

  • Rialzista: 31,0%, in rialzo di 6,9 punti percentuali
  • Neutro: 36,0%, invariato
  • Ribassista: 33,1%, in calo di 6,9 punti percentuali

Medie storiche:

  • Rialzista: 37,5%
  • Neutro: 31,5%
  • Ribassista: 31,0%

L’AAII Sentiment Survey è stata condotta settimanalmente dal luglio 1987. L’indagine ei suoi risultati sono disponibili online.

Questo articolo è stato scritto da

Advertisement

Charles Rotblut, CFA è l’editore dell’AAII Journal, la pubblicazione di punta dell’American Association of Individual Investors (AAII). Charles fornisce sia informazioni sul sentimento dei singoli investitori che analisi di mercato. È anche l’autore di “Better Good than Lucky: How Savvy Investors Create Fortune with the Risk-Reward Ratio” (W&A Publishing/Trader’s Press).

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire tali posizioni entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Advertisement

Trending