S&P 500 si adatta alle mutevoli aspettative per gli aumenti dei tassi

Di Alessio Perini
Wall Street

07 febbraio 2023 03:31 ETBAPR, BAUG, BJUL, BJUN, BMAR, BMAY, BOCT, IN FORMA, CAT, CSTNL, EFIV, EPS, FTA, HIBL, HIBS, IO HO, IVV, IVW, KNG, NOBL, NVQ, PAPR, PAUGO, PBP, PJAN, PJUN, PUTW, QDIV, QVML, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWL, RYARX, RYT, SDS, SH, SNPE, SPDN, SPDV, SPGP, SPHB, SPHD, SPHQ, SPLG, SPLV, SPLX, SMO, SPMV, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SSO, SPY, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USMC, VFINX, VOO, VOOG, VOOV, VXX, VXZ, XLG, XRLV, XVV, XYLD, XILG

Riepilogo

  • La traiettoria dell’S&P 500 si è spostata verso il basso per chiudere la settimana a 4.136,48, ancora in rialzo rispetto alla chiusura della settimana precedente.
  • La settimana ha visto anche un continuo miglioramento delle aspettative per i dividendi trimestrali per azione dell’S&P 500 nel 2023.
  • Lo strumento FedWatch prevede che la Fed manterrà il tasso sui fondi federali a un intervallo obiettivo del 5,00-5,25% fino a settembre 2023.

Alexey_Arz/iStock tramite Getty Images

Venerdì 3 febbraio 2023, un aggiustamento al rialzo inaspettatamente ampio del numero di americani occupati nel Rapporto sulla situazione occupazionale gennaio 2023 ha spinto gli investitori a rivedere le loro aspettative su quanto fosse alto il tasso della Fed le escursioni andranno prima del picco. Prima della pubblicazione del rapporto, gli investitori si aspettavano che gli aumenti dei tassi della Fed raggiungessero il massimo nell’intervallo 4,75%-5,00% nel marzo 2023. Dopo il rapporto, le loro aspettative sono cambiate per anticipare un intervallo di tassi massimi del 5,00%-5,25%. colpito nel maggio 2023.

In risposta, la traiettoria dell’S&P 500 (Indice: SPX) si è spostato verso il basso per chiudere la settimana a 4.136,48, che era ancora in rialzo rispetto alla chiusura della settimana precedente. Non è inaspettato, perché l’indice è stato eseguito nella parte alta dell’intervallo di previsione della zona rossa nel modello basato sui futures sui dividendifuturi alternativi grafico:

La settimana ha anche visto un continuo miglioramento delle aspettative per i dividendi trimestrali per azione dell’S&P 500 durante il 2023, che rivisiteremo separatamente tra un paio di settimane da quando l’abbiamo appena presentato nella precedente edizione della nostra serie sul caos dell’S&P 500. Per ora, osserveremo semplicemente che questi cambiamenti positivi nelle aspettative stanno spostando verso l’alto la traiettoria dei futures alternativi dell’S&P 500.

Ecco i titoli che muovono il mercato della scorsa settimana:

Lunedì 30 gennaio 2023

Martedì 31 gennaio 2023

Mercoledì 1 febbraio 2023

Giovedì 2 febbraio 2023

  • Segnali e presagi per l’economia statunitense:
    • Crolli del petrolio sui dati economici, dollaro USA più forte
    • Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti scendono al minimo di nove mesi; la produttività guadagna velocità
    • Gli ordini di fabbrica negli Stati Uniti sono rimbalzati a dicembre
  • Servi della Fed felici di sperimentare la “disinflazione”:
    • Spiegazione – La Fed dice che la disinflazione è benvenuta. Che cos’è, esattamente?
    • Powell della Fed dice che quest’anno non ci saranno tagli dei tassi, ei mercati la pensano diversamente
      • Analisi: la Fed alimenta le speranze di un atterraggio morbido di Wall Street, anche se i timori di recessione continuano a incombere
      • Marketmind: i mercati puntano tutto sulla disinflazione
  • I banchieri centrali che pensano di rallentare i rialzi dei tassi da star, iniziano a rendersi conto che potrebbero avere un problema di credibilità:
    • Dopo un aumento congiunto dei tassi, le banche centrali iniziano a intravedere la fine
      • Bank of England alza i tassi, segnali di fine rialzi
      • La banca centrale di Hong Kong alza il tasso di interesse dopo l’aumento della Fed, HSBC mantiene il tasso invariato
      • La banca centrale danese alza il tasso ufficiale al 2,1%
    • Mercati ai banchieri centrali: non vi crediamo
      • Le banche centrali dovrebbero attenersi all’approccio dei tassi di interesse “più alti per più tempo” – FMI
  • I tirapiedi della BCE offrono con entusiasmo un altro aumento dei tassi, pensando ancora a qualcosa di più mentre l’economia dell’Eurozona rallenta:
    • La BCE alza i tassi, promette altri 50 pb in più a marzo
      • La Bce alza i tassi, segnala almeno un altro rialzo
      • I governatori della BCE vedono almeno altri due aumenti dei tassi, dicono fonti
    • Le esportazioni tedesche sono scese del 6,3% a dicembre, suggerendo un rallentamento dell’economia
  • Nasdaq, S&P 500 chiudono in rialzo su Meta bump, Fed al rialzo

Venerdì 3 febbraio 2023

Dopo l’atteso aumento dei tassi di un quarto di punto della Fed la scorsa settimana, il CME Group Strumento FedWatch prevede ancora un altro rialzo dei tassi di un quarto di punto alla prossima riunione della Fed del 22 marzo (2023-Q1), seguita da un’altra alla riunione del 3 maggio (2023-Q2), con quest’ultima che rappresenta l’ultima della serie di rialzi dei tassi della Fed iniziata a marzo 2022. Dopodiché, lo strumento FedWatch prevede che la Fed manterrà il tasso sui fondi federali a un intervallo obiettivo del 5,00-5,25% fino a settembre 2023. tagli dei tassi di un quarto di punto, a novembre e dicembre (2023-Q4).

IL Lo strumento GDPNow della Fed di Atlantala proiezione di crescita del PIL reale nel primo trimestre del 2023 è rimasta stabile al +0,7%. Nel frattempo, la cosiddetta previsione di consenso “Blue Chip” è orientata verso una crescita negativa del PIL nel trimestre in corso.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Ironman è l’alias del blogger di Political Calculations, un sito che sviluppa, applica e presenta teorie consolidate e all’avanguardia ai temi degli investimenti, degli affari e dell’economia. Dovremmo riconoscere che Ironman è precedentemente o attualmente, e molto probabilmente, impiegato contemporaneamente come una sorta di ingegnere, ricercatore, analista, scienziato missilistico, editore e forse come insegnante di un tipo o dell’altro. La cosa spaventosa è che non è nemmeno vicino a essere un elenco completo delle professioni di Ironman e dovremmo potenzialmente riconoscere che Ironman può o meno essere una persona. Lasceremo ai nostri lettori il compito di capire quale Ironman potrebbe essere dietro uno qualsiasi dei post che appaiono qui o commenti che appaiono altrove sul web!

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version