Specchi, ganci e colori neutri per il nostro ingresso

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
arredare l' ingresso

Arredare l’ ingresso  in modo pratico ed elegante non è sempre semplice. Da  un piccolissimo adibito al primo ricevimento  è diventato un punto di forza da esibire ai nostri ospiti.

Negli appartamenti moderni o ristrutturati non è raro trovare l’accesso diretto a stanze come il soggiorno e la cucina. Non è quindi semplice arredare l’ingresso. Il primo punto  da tenere ben a mente è  l’utilizzo. Questa scelta incide molto sulla percezione complessiva dello spazio che ci apprestiamo ad arredare. In particolare, l’ingresso, spesso di piccole dimensioni, richiede un’attenta scelta dei colori. Il trucco per creare uno spazio accogliente ed elegante è scegliere colori chiari e neutri. Questa tipologia di fiore, infatti, trasmette subito serenità, che è un aspetto importante in una casa.

I colori neutri scelti dovrebbero essere usati non solo per dipingere le pareti. Uno degli elementi più utilizzati in questa parte della casa è la panca che decora lo spazio e lo rende più comodo e pratico. Infatti è un ottimo supporto per le borse della spesa, per cambiarsi le scarpe anche prima di entrare in casa. Un trucco è usare un oggetto che si mimetizzi, dello stesso colore della parete  creando così una continuità che fa sembrare la stanza più grande.

Oltre alle scarpe, l’ingresso è anche il luogo ideale dove riporre i cappotti. Usare un appendiabiti all’ingresso è sicuramente un’ottima idea, ma il trucco per utilizzare tutti gli spazi è far ricorso ai ganci. Questi elementi consentono di risparmiare ancora più spazio utilizzando una superficie che altrimenti non verrebbe utilizzata.

Altra protagonista dell’ingresso è la consolle, sia per riporre i piccoli oggetti  (chiavi, pile, accessori) sia come elemento di design. Piccola, neutra, ma particolare in grado di annunciare già lo stile della casa. Anche le mensole si rivelano accessori molto utili per l’ingresso.  Infatti, questo ci permette di aumentare la superficie di appoggio della console o addirittura sostituirla nel caso di ingressi molto piccoli.

Il vero elemento principe dell’ingresso è lo specchio,  un elemento immancabile quando si entra in una casa, soprattutto se è molto piccola infatti permette di espandere otticamente lo spazio, ma anche di espandere la luce. Questa aggiunta si presta anche a vari trucchi. Prima di tutto, devi metterlo sulla parete, dove entra la maggior quantità di luce, in modo che possa espandersi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version