Spesso le diete sono fallimentari. Uno studio scientifico ne indaga le cause

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
sovrappeso addio

Perché le diete funzionano per alcuni e non per altri? Questa è una vecchia domanda, ma un nuovo studio  potrebbe aver fornito una risposta rapida.

Uno studio da 21 milioni di sterline del King’s College London, del Massachusetts General Hospital e della Stanford University ha rilevato che il problema con tutte le diete è lo stesso.

Riducono grasso, carboidrati e calorie. Ma sono destinati a fallire perché si basano su un calcolo  di calorie “medio”. Non tengono conto del modo di vivere, che differisce da persona a persona e del fatto che grassi e gli zuccheri influenzano il nostro corpo in modo diverso.

Tim Spector, professore di epidemiologia genetica al King’s College e specialista in dieta e microbioma, afferma:I nostri risultati suggeriscono che l’apporto calorico è una misura ampiamente sopravvalutata per l’aumento di peso.” 

Le persone rispondono in modo diverso ai cibi con lo stesso numero di calorie.

Lo studio, chiamato “Predition 1”,  ha coinvolto 1.100 persone, per lo più gemelli identici. I ricercatori li hanno sottoposti a misurazioni dettagliate e test intensivi per tutta la giornata.

Dopo un digiuno notturno, tutti hanno mangiato lo stesso pasto e hanno monitorato gli aumenti dei livelli ematici, i cambiamenti nei livelli di grasso e i dati su muscoli e insulina.

I risultati mostrano che le reazioni delle persone agli stessi cibi sono uniche e diverse. Anche nel caso dei gemelli, nonostante i geni comuni.

I gemelli che consumano lo stesso cibo hanno reazioni molto diverse. Secondo gli scienziati, ciò è dovuto ad alcuni fattori dello stile di vita, come lo sport, modalità in cui si consumano il cibo e numerosi altri fattori. Modificando questi fattori, cambiano le reazioni da persona a persona. I dati dell’indagine sono ancora in fase di analisi.

Ad esempio, la colazione non è il pasto più importante della giornata per tutti. E no, non è vero che i cibi ricchi di zuccheri fanno male a tutti.

Questo studio potrebbe cambiare il modo in cui viene ricercata la nutrizione. C’è così un grande dibattito su cosa significa davvero avere un’alimentazione sana.

Secondo questa idea, dovremmo tutti seguire una dieta individuale. Perché una volta che sai come reagisce il corpo ai diversi cibi puoi mangiare quello che ti fa stare meglio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version