Sport e famiglia: insieme si può anche dimagrire

Di Valentina Ambrosetti
INPS e Assegno Temporaneo per i figli

A settembre c’è ancora voglia di stare all’aria aperta e, nonostante gli impegni tra studio e lavoro siano tesi, approfitta delle giornate più lunghe per fare una passeggiata, o meglio ancora andare al parco con i bambini, rinunciando a volte al tempo settimanalmente in palestra. che d’inverno non avresti mai pensato di saltare. E il corpo perde tono e diventa più pesante. Ma hai mai pensato di unire l’utile al dilettevole? Come? Fai sport con tuo figlio!

Sport con la palla

  • Il calcio è un gioco classico adatto a tutte le età. Il grande vantaggio di questi sport è che permettono a te e ai tuoi figli di costruire relazioni, fare nuove amicizie per superare gli ostacoli al traguardo! Per te, da adulto, questo è un ottimo modo per scaricare lo stress dal lavoro e tuo figlio imparerà a essere agile, coordinarsi con il movimento della palla e applicare strategie per raggiungere l’obiettivo. Tutto questo con uno spreco di energie che, a seconda dell’intensità dello sforzo, può oscillare tra le 350 e le 700 calorie orarie.
  •  Il rugby è uno sport completo che richiede potenza e forza. Chi lo pratica svilupperà molta massa muscolare! Corri ad alta velocità, combatti con gli avversari, corri in battaglia: il divertimento per tuo figlio è assicurato! Il rugby sviluppa grande forza mentale, istinto di lotta e sfida, voglia di spingersi oltre i propri limiti, pensiero tattico e capacità di agire al momento giusto. Inoltre, questo sport è molto efficace nel bruciare calorie (da 500 a 600 all’ora).
  • La pallacanestro è uno sport che coinvolge te e tuo figlio in varie attività molto naturali, come correre, saltare, prendere, lanciare. Inoltre, da un punto di vista psicologico, facilita la concentrazione, la coordinazione occhio-mano e la capacità di cambiare strategie. Il dispendio energetico può variare da 200 a 600 calorie, a seconda dell’intensità del gioco.
  • La pallavolo è forse lo sport più apprezzato dalle ragazze, che sviluppa le capacità motorie, oltre che psicologiche e comportamentali, poiché coinvolge il corpo in varie azioni (correre, saltare, lanciare) e richiede al ragazzo di sviluppare autocontrollo, concentrazione e la velocità del pensiero. Insomma, uno sport divertente che sviluppa carattere e può consumare tra le 200 e le 450 calorie.

Quando le ruote contano

  • Pattinare:  Se hai bambini che non riescono a stare fermi, hai scelto lo sport giusto che permetterà loro di rilassarsi sviluppando il senso dell’equilibrio e della coordinazione. E per chi vuole mantenersi in forma, non c’è sport migliore, poiché impegna tutti i muscoli del corpo dalla testa ai piedi. Questo stimola la circolazione nelle gambe e aumenta la capacità respiratoria. La vera cura per tutte le malattie! Ma ricorda, soprattutto per i più piccoli, di usare sempre i dispositivi di protezione: casco, gomitiere, ginocchiere e guanti. Calorie: puoi bruciare da 300 a 600 calorie!
  • Bici: Per chi ha bisogno di staccare dalla routine quotidiana, la bicicletta sarà un vero toccasana. Per tuo figlio, questo significa acquisire indipendenza, avventura ed esplorazione. Dal punto di vista fisico, il ciclismo è uno sport ideale che rende il sistema circolatorio più elastico e forte, e rafforza anche i muscoli delle gambe. Non dimenticare il casco e la borraccia del tuo bambino! Calorie: dispendio energetico compreso tra 200 e 600 calorie.

Tra funi e acqua: insieme per essere temerari e in contatto con la natura

  • Arrampicata: In molte grandi città è ormai facile trovare palestre attrezzate per l’arrampicata, spesso all’aperto. Sicuramente uno sport da praticare sotto la guida di un istruttore professionista, ha molti benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico, poiché coinvolge tutti i muscoli del corpo, ma richiede anche concentrazione, equilibrio e capacità di apprezzare ostacoli e strade Lo sport perfetto per i bambini più temerari per imparare i limiti e come gestirli in sicurezza, perché il divertimento senza rischi richiede un’attrezzatura completa. E le calorie? Durante l’arrampicata, puoi consumare fino a 600 calorie all’ora. Grande impegno!
  •  Il nuoto è importante per i bambini perché, oltre a divertirsi molto in acqua, rafforza i muscoli, migliora la concentrazione e le capacità cognitive. Per te, il nuoto ti aiuta a perdere peso bruciando calorie e tonificando il tuo corpo, e fa anche lavorare di più cuore e polmoni mentre lavorano per fornire ai tuoi muscoli tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò significa che il nuoto è eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare.
TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version