Entra in contatto con noi

Attualità

Stand up paddle ed è subito estate 2022: per chi vuole vivere il mare da protagonista

Pubblicato

il

Sei stanco della monotona vita da spiaggia? Lo stand up paddle è lo sport estivo giusto per te, davvero adatto a tutti

Saper nuotare è ovviamente una condizione sine qua non, ma non devi essere un campione olimpico. L’attività è rilassante, rinfrescante e richiede funzioni motorie di base: è quindi considerata semplice e sinonimo di relax. Sufficienti capacità di equilibrio di base (apprese in pochi minuti) e minima capacità di rimanere a galla, come già accennato.

Cos’è esattamente uno stand up paddle, chiamato anche SUP?

Come funziona la tecnica di base? C’è qualche beneficio per il nostro corpo?Ecco una guida pratica per aiutarti a conoscere un’attività sana ma divertente. Ideale per l’estate!

A metà strada tra il surf e la canoa, lo stand up paddle tonifica, rilassa e aiuta a lavorare sull’equilibrio. Che siate in spiaggia, in montagna o in campagna, basta avere a portata di mano una tavola, un canale o un lago per praticare questo sport, che è davvero adatto a tutti perché non ha controindicazioni.

Non è necessario essere appassionati di sport estremi: il SUP può essere praticato a qualsiasi età. Se sei in riva al mare, questa attività ti permetterà di sfruttare al meglio il clima marittimo e il sole, lontano dalla folla sulla spiaggia.

SUP – Stand up paddle:  “stare in piedi sulla tavola”

“Stand up paddle”, abbreviato SUP, significa “stare in piedi sulla tavola”. È un’attività che può essere svolta da soli o in compagnia ed è uno sport completo e accessibile, sia fisicamente che economicamente; con alcuni trucchi per sentirsi bene, abbronzarsi e tonificarsi all’istante divertendosi.

Stando in piedi sull’acqua, avrai la sensazione di ballare con una tavola dotata di una classica pagaia. E poi, a differenza di altri sport estivi, puoi farlo a 40 gradi di ombra; Data la vicinanza all’acqua, non è difficile godersi una vacanza sana e rilassante (mare o lago, poco importa).

I vantaggi di questo sport

La pratica regolare del SUP fa bene al tuo corpo e alla tua salute. Questi sono tutti vantaggi.

Lavora il tuo equilibrio e migliora i tuoi riflessi.
Modella la tua silhouette.
Tonifica in profondità gambe, glutei, spalle, addominali.
Migliora il tuo umore.
Rilassa la mente e ti fa perdere la cognizione del tempo (stato di vacanza ideale).
Sviluppa l’autostima.
È un antidepressivo naturale che migliora il sonno.
L’esercizio fisico per almeno 45 minuti al giorno rafforza il sistema cardiaco.
Impara a rispettare il mare.
Migliora la circolazione sanguigna.