mercoledì 14 aprile 2021

Stitch Fix e le occasioni di acquisto sui ribassi

Le azioni dell’operatore della piattaforma di vendita al dettaglio elettronica iperpersonalizzata Stitch Fix (SFIX) sono state in profondo rosso all’inizio di marzo a causa di un crollo del settore tecnologico più ampio insieme a un deludente rapporto sugli utili del secondo trimestre.
L’anno scorso, il titolo Stitch Fix è salito alle stelle 130%. Quest’anno, le azioni sono sono a -16% e in calo di oltre il 19% dai loro massimi recenti.

Il consiglio è acquistare sui ribassi?

I fondamenti alla base di Stitch Fix, ovvero che l’azienda sta sfruttando un motore iper-personalizzato basato sui dati per creare una nuova era di acquisti di abbigliamento online curati in modo intelligente, rimangono sani. Il titolo SFIX è appena diventato troppo caldo per il suo bene all’inizio di quest’anno, poiché era un titolo short-squeeze che è stato coinvolto nel GameStop (NYSE: GME ) dramma.

Ora, però, il titolo è notevolmente sottovalutato, il che significa che è ora di acquistare il calo.

Ecco uno sguardo più approfondito.

SFIX: cattivi guadagni

Il grande catalizzatore per il crollo delle azioni SFIX è stato il brutto rapporto sugli utili del secondo trimestre dell’azienda.

E lasciatemi essere chiaro, era brutto.

La crescita dei clienti è stata buona, arrivando alle 12% con 110,000 net aggiunge. Ma questo era il lato positivo. Le entrate per cliente sono diminuite del 7%. La crescita dei ricavi è rallentata. I margini lordi sono scesi 190 punti base. Il tasso di cambio operativo è stato ridotto di 800 punti base. L’EBITDA adjusted è sceso in territorio negativo. La guida alle entrate fiscali 2021 è stata tagliata da ~ 22. 5%, a ~ 19%.

Non un bel quarto.

Ma, a un esame più attento, i venti contrari che hanno colpito il quartiere sono effimeri. Passeranno. E così via.

Venti contrari effimeri

Diamo uno sguardo più da vicino a quei numeri cattivi di cui sopra.

I ricavi per cliente sono diminuiti del 7%. Non bene. Ma si tratta principalmente di un problema meccanico, poiché l’azienda calcola le entrate per cliente prendendo le entrate e dividendole per il numero medio di clienti nel trimestre. Pertanto, l’enorme aumento dei clienti distorce il denominatore più in alto e riduce in modo innaturale le entrate per cliente. Niente di veramente preoccupante lì.

I margini lordi sono diminuiti 190 punti base. Apparentemente, preoccupante. Ma la contrazione è quasi interamente una funzione di un rimbalzo più lento del previsto nel business degli uomini, che ha gonfiato i livelli delle scorte. Sicuro. Gli uomini non stanno acquistando molto in questo momento. Siamo tutti a casa in pigiama. Ma, una volta che le vaccinazioni si saranno diffuse e gli uffici riapriranno più ampiamente, gli uomini faranno di nuovo acquisti per i vestiti. I livelli di inventario diminuiranno. I margini lordi rimbalzeranno.

Il tasso di opex ridotto di 800 punti base. Dall’esterno, sembra davvero una brutta prestazione. Ma è a causa di $ 15 l’ora aumento salariale ai centri logistici dell’azienda. Questo vento contrario rimarrà. Per adesso. Ma col tempo sarà compensato dalla tecnologia di automazione. Cioè, quei dipendenti del magazzino saranno sostituiti da robot. Stitch Fix dovrebbe parlare con Berkshire Grey in questo momento.

La guida alle entrate è stata ridotta di 3 punti. Non bene. Ma, ancora una volta, è a causa di venti contrari a breve termine, come l’incertezza che circonda un rimbalzo nel business degli uomini e alcuni colli di bottiglia di spedizione perché tutti fanno acquisti online in questi giorni. Non c’è niente di fondamentalmente preoccupante in queste dinamiche.

Quindi, mentre i numeri di Stitch Fix erano pessimi, il motivo per cui erano pessimi non è male. Suona strano. Ma è vero. Ed è per questo che mi piacciono le azioni SFIX su questo calo.

Ancora pioniere di un nuovo modo di fare acquisti

Riducendo lo zoom, Stitch Fix sta ancora sperimentando un nuovo modo di acquistare vestiti, che è fondamentalmente superiore al modo in cui attualmente acquistiamo vestiti.

Questa interruzione si riduce a tre enormi funzionalità a valore aggiunto del modello di business Stitch Fix.

Innanzitutto, Stitch Fix è online . Questo è ovvio. La maggior parte degli acquisti di abbigliamento avviene ancora offline. Ma molti di questi acquisti si sono spostati online negli ultimi anni. Questa tendenza persisterà, perché lo shopping online offre vantaggi significativi in ​​termini di convenienza rispetto allo shopping offline e per il cliente la comodità è fondamentale.

In quanto tale, Stitch Fix rende lo shopping più veloce e più conveniente attraverso la digitalizzazione.

In secondo luogo, Correzione punti è personalizzata . I consumatori amano le esperienze personalizzate in modo intelligente. Stitch Fix sfrutta i dati sugli acquirenti e sulle tendenze della moda, inserisce tutti questi dati in modelli avanzati di data science e crea esperienze di acquisto personalizzate in modo intelligente, basate su assortimenti di abbigliamento curati e unici per ogni utente. In tal modo, Stitch Fix si sta essenzialmente trasformando nello stilista personale di tutti, il che dovrebbe migliorare i risultati di acquisto per i consumatori.

In quanto tale, Stitch Fix rende lo shopping migliore e più intelligente attraverso la personalizzazione.

Terzo, Stitch Fix è (principalmente) un attività di abbonamento . Per quanto i consumatori amino le esperienze personalizzate in modo intelligente, amano ugualmente i modelli di business in abbonamento per la loro coerenza e praticità. Stitch Fix trasforma lo shopping in un modello di business in abbonamento tramite “scatole di abbigliamento” mensili.

In quanto tale, Stitch Fix rende gli acquisti più coerenti e più facili attraverso gli abbonamenti.

Non ci vuole uno scienziato missilistico per collegare i punti. Attraverso la sua piattaforma di e-commerce unica e iperpersonalizzata basata sugli abbonamenti, Stitch Fix rende gli acquisti più veloci, più convenienti, migliori, più intelligenti, più coerenti e più facili.

Stitch Fix sta semplicemente migliorando l’esperienza di acquisto. Ecco perché questa azienda ha un’opportunità convincente di trasformarsi nel futuro dello shopping di abbigliamento e perché le azioni SFIX sono vincenti a lungo termine.

Valutazione su Stitch Fix Stock

All’inizio 2021, le azioni di Stich Fix sono state coinvolte nel dramma di GameStop, in cui le scorte di tutte i tipi sono improvvisamente aumentati quando gli investitori al dettaglio hanno costretto gli hedge fund a coprire le loro posizioni corte.

Come risultato di quella breve compressione, il titolo SFIX è balzato in un territorio sopravvalutato all’inizio 2021.

Da allora questa valutazione del premio è stata erosa. Ora, le azioni SFIX sono sottovalutate.

A lungo termine, vedo Stitch Fix come una piattaforma che dovrebbe essere in grado di penetrare più profondamente nelle famiglie a reddito medio-alto sulla base di ~ 10% di crescita annualizzata dei clienti nel prossimo decennio. Allo stesso tempo, nuove funzionalità come l’Acquisto diretto dovrebbero aumentare gradualmente le entrate medie per cliente nel tempo a un ritmo annualizzato di circa il 2%. Quindi, questo è un piccolo aumento delle entrate a due cifre in 2030.

I margini lordi dovrebbero migliorare con una spesa maggiore per cliente. I tassi di opex dovrebbero diminuire con le economie di scala poiché si tratta di una piattaforma di vendita al dettaglio elettronica scalabile. I margini operativi a lungo termine possono aumentare fino a 15%.

Sulla base di queste ipotesi di modellazione di base, la mia modellazione suggerisce che lo stock SFIX vale almeno $ 70 oggi. Ciò rappresenta circa il 19% di potenziale di rialzo rispetto ai livelli attuali.