domenica 01 agosto 2021

Successione: ora si fa tutto online

La dichiarazione di successione diviene precompilata e online: I dati sono già in possesso dell’Agenzia delle Entrate e l’invio dei documenti si può fare via web

Lasciare i propri beni agli eredi diventa più semplice con la successione online usando format precompilato. Quali sono le funzionalità e i vantaggi? La consegna di tutti i documenti avviene via Internet e la fornitura dei dati necessari in formato elettronico senza doversi recare allo sportello: tutto grazie ai nuovi servizi speciali che fornisce  l’Agenzia delle Entrate, che ha creato un’apposita sezione consultabile direttamente dalle pagine principali del sito. Quando si redige una dichiarazione di successione online, in pratica, i dati inseriti vengono verificati in tempo reale, e nella stessa fase si possono scaricare le informazioni sull’immobile iscritto al catasto.

In dettaglio: Per la dichiarazione semi-precompilata con richiesta di voltura catastale degli immobili bisogna solo validare o modificare le informazioni. Per il Calcolo automatico dei versamenti in autoliquidazione, la procedura calcola in automatico le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali. L’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in formato elettronico è utile per ottenere lo sblocco dei conti. La segnalazione immediata errori consente i controlli  in tempo reale e scongiurano il rischio di scarto della pratica. La visualizzazione e stampa ricevute telematiche, oltre allo stato della pratica, si possono ottenere gli esiti di ogni singolo passaggio e prelevare la copia semplice e l’Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione (se richiesta).

In breve, ci stiamo muovendo verso una dichiarazione di successione di rete precompilata. Il nuovo servizio di successione on line consente di compilare e presentare la domanda di dichiarazione e catastale via Internet ed è disponibile in un’area riservata del sito web dell’Agenzia, accessibile tramite credenziali (SPID, CIE, CNS): un percorso che guida l’utente alla compilazione dei campi e all’importazione dei dati già a disposizione dell’agenzia per inserirli automaticamente.  Con il servizio per l’invio telematico dei documenti, le richieste vengono inviate direttamente da casa e utilizzando questo servizio, tra l’altro, è possibile ottenere anche da remoto un certificato di attribuzione di un codice e stamparlo in formato originale e in copia autenticata.