Entra in contatto con noi

Lifestyle

Succhi di frutta vs spremute: se devi proprio berla la frutta fallo nel modo giusto

Pubblicato

il

I succhi di frutta confezionati sono un’alternativa pratica e veloce: puoi metterli in borsa e berli al bisogno. Ma i succhi di frutta confezionati contengono conservanti e  zuccheri aggiunti 

La frutta fresca contiene vitamine, polifenoli, flavonoidi, sicuramente più di quelli che troviamo nei succhi di frutta, quindi l’effetto antiossidante nella frutta fresca è ottimo. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i succhi di frutta spesso hanno zuccheri aggiunti che non si trovano nella frutta fresca, che contiene naturalmente fruttosio e saccarosio, ma non zuccheri aggiunti. Meglio se proprio si deve sostituirla con spremute e centrifugati.

Lo sa bene la dieta mediterranea e la sua  piramide alimentare
La dieta mediterranea prevede infatti 5 porzioni di frutta e verdura con nutrienti, vitamine e minerali. La frutta inoltre ha altre due proprietà: un effetto saziante e un incoraggiano a sentirsi meno affamati, soprattutto se li si mangia come spuntino lontano dai pasti.

È buona abitudine distribuire porzioni di frutta nell’arco della Giornata, iniziando la colazione e consumandola il prima possibile.

Ma se vuoi bere un succo di frutta occorre scegliere  con cura un prodotto di qualità.

Il succo di frutta che puoi bere di tanto in tanto dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: Essere privi di zuccheri aggiunti controllando l’etichetta degli ingredienti. Spesso lo zucchero aggiunto viene mascherato da “succo di mela”, “sciroppo di zucchero” e altre parole “intelligenti”. Deve contenere il 100% della frutta, secondo le normative europee, ma deve anche consistere in un prodotto che prematuri la frutta, senza aromi, dolcificanti e conservanti. Scegli frullati e estratti Fatti in casa infatti è sempre preferibile scegliere prodotti fatti in casa rispetto a quelli del mercato.

I frullati, centrifughe, estratti  o le spremute  sono ricette veloci che puoi prepararli solo con frutta e acqua quando vuoi gustarli. Inoltre puoi aggiungere anche qualche verdura come carota e cetriolo.