Sun Country Airlines (SNCY) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 56 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Compagnie aeree del paese del sole (SNCY 3,64%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
03 febbraio 2023, 8:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Benvenuti alla chiamata sugli utili del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Sun Country Airlines. Mi chiamo Chris e sarò il tuo operatore per la chiamata di oggi. [Operator instructions] Vi informiamo che la conferenza di oggi è in fase di registrazione. E ora passerò la chiamata a Chris Allen, direttore delle relazioni con gli investitori.

Signor Allen, può cominciare.

Chris Allen — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie. Oggi sono raggiunto da Jude Bricker, il nostro amministratore delegato; Dave Davis, presidente e direttore finanziario; e un gruppo di altri per aiutare a rispondere alle domande. Prima di iniziare, vorrei ricordare a tutti che durante questa chiamata, la società potrebbe rilasciare alcune dichiarazioni che costituiscono dichiarazioni previsionali. Le nostre osservazioni odierne possono includere dichiarazioni previsionali, che si basano sulle attuali convinzioni, aspettative e ipotesi del management e sono soggette a rischi e incertezze.

I risultati effettivi possono differire materialmente. Ti invitiamo a rivedere i fattori di rischio e le dichiarazioni cautelative delineate nel nostro comunicato sugli utili sui nostri documenti SEC più recenti. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione previsionale. È possibile trovare il nostro comunicato stampa sugli utili del quarto trimestre e dell’intero anno nella parte dedicata alle relazioni con gli investitori del nostro sito Web all’indirizzo ir.suncountry.com.

10 azioni che ci piacciono di più di Sun Country Airlines Holdings, Inc.
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e la Sun Country Airlines Holdings, Inc. non era una di queste! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Detto questo, vorrei passare la chiamata a Jude.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Grazie, Cris. Buongiorno a tutti. Per rivedere le nostre attività multi-segmento uniche nel settore aereo, grazie alla prevedibilità delle nostre attività charter e cargo, siamo stati in grado di fornire la capacità di servizio di linea più flessibile del settore. La combinazione del nostro programma, flessibilità e modello a basso costo ci consente di rispondere sia alle prevedibili fluttuazioni della domanda per il tempo libero sia agli shock esogeni del settore.

Riteniamo che, grazie a questi vantaggi strutturali, saremo in grado di fornire in modo affidabile una redditività leader del settore durante tutti i cicli. E l’esecuzione della nostra attività multi-segmento è fondamentale per poter offrire prestazioni operative leader del settore. Sono particolarmente orgoglioso che, nel 2022, Sun Country abbia fornito il miglior fattore di completamento del settore. Durante l’impegnativo periodo di dicembre, abbiamo ottenuto un fattore di completamento di 99,6, anche il migliore del settore.

Sono così orgoglioso di tutto il nostro team che continua a fornire i nostri clienti ogni giorno. Continuiamo a vedere una forte domanda per tutti i segmenti della nostra attività. Nel servizio di linea, attualmente in vendita fino ad agosto, stiamo assistendo a rendimenti costantemente elevati anche rispetto a un già forte 2022. Il primo trimestre in particolare, il miglioramento del TRASM anno su anno implicito nella nostra guida è principalmente il risultato di una forte ripresa nel mercato internazionale domanda rispetto al primo trimestre 2022 influenzato da omicron.

Questa sovraperformance sta superando la domanda della Florida occidentale, che si sta ancora riprendendo dall’uragano Ian. Tutte le indicazioni indicano che i ricavi unitari continueranno a rimanere forti per tutta l’estate, comprese le prenotazioni osservabili, la capacità complessiva del settore attraverso la nostra rete, la spesa fedeltà, gli accordi di distribuzione contrattati e le metriche dell’economia locale. Nel servizio di linea, per tutto il prossimo anno, prevediamo di continuare a portare la nostra operazione MSP alla sua quota naturale. A tal fine, abbiamo deciso di posticipare il riavvio delle nostre operazioni estive hawaiane fino al 2024.

Tieni presente che, nel primo trimestre, che in genere è il nostro più forte dell’anno, tieni presente che il primo trimestre è in genere il nostro più forte dell’anno con carburante costante e domanda normalizzata. Mi aspetto che i charter registrino grandi numeri di crescita nel 2023. Principalmente, ci concentriamo sui ricavi dei charter a lungo termine. Abbiamo ampliato la nostra attività di casinò a cinque aerei e aggiunto un secondo aereo alla nostra attività VIP.

Mi aspetto di avere otto aeromobili impegnati a contrattare per il volo charter entro la fine del 2023. Contando i nostri 12 aerei cargo, ciò porta la nostra flotta a contratto a 20 aeromobili dei 55 che abbiamo in servizio. Tutti questi velivoli volano a livelli operativi coerenti con un’economia pass-through. Questa base operativa ci consente la massima flessibilità con il nostro business pianificato.

Mi aspetto che anche il nostro business sportivo cresca quest’anno, focalizzato sugli sport collegiali e sulla Major League Soccer. La domanda di charter rimane forte e riteniamo che sia generalmente poco servita dal settore. La nostra attività cargo migliorerà quest’anno a causa dell’escalation contrattuale, ma prevediamo che i volumi siano costanti anno dopo anno mentre ci concentriamo sulla costruzione delle nostre attività di linea e charter. Sulla flotta, continueremo ad essere acquirenti opportunisti.

Mi aspetto che la maggior parte della nostra crescita del 2023 derivi da aumenti dell’utilizzo, che rimangono ben al di sotto dei livelli del 2019. Ciò ci consentirà di impiegare capitale per il rimborso del debito attraverso l’ammortamento, prendere in considerazione il riacquisto di azioni proprie e alcuni investimenti infrastrutturali prudenti, come i nostri nuovi centri di formazione aperti nel 4° trimestre e la tecnologia per supportare le nostre operazioni. Sono fiducioso che continueremo a trovare gli aerei per la crescita di cui abbiamo bisogno quando ne abbiamo bisogno. E con questo, lo consegnerò a Dave.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Grazie, Giuda. Siamo lieti di segnalare ottimi risultati del quarto trimestre, che descriverò in dettaglio tra un minuto, vicino all’estremità superiore del nostro intervallo di riferimento sia per i ricavi che per il margine operativo. L’utile ante imposte rettificato per il trimestre è stato di 10,3 milioni, un miglioramento del 39% rispetto al quarto trimestre del ’21, nonostante un aumento dei prezzi del carburante di quasi il 44% e l’impatto del nuovo accordo pilota che abbiamo firmato verso la fine del 2021. Sebbene ora stiamo confrontando i nostri risultati con quelli dell’anno precedente, è importante notare che il nostro reddito ante imposte rettificato per il quarto trimestre è superiore di quasi il 26% rispetto al quarto trimestre del ’19.

Inoltre, abbiamo aumentato la capacità anno su anno del quarto trimestre 2022 sia su base oraria di sistema che su base ASM rispettivamente del 10% e del 14%. Le ore di blocco del sistema del quarto trimestre sono state superiori del 37% rispetto al quarto trimestre del ’19. Permettetemi di iniziare con una discussione su entrate e capacità. Come ha notato Jude, l’ambiente delle entrate rimane molto forte.

I ricavi operativi totali del quarto trimestre del 2022, pari a 227,2 milioni, sono stati del 31,6% superiori rispetto al trimestre dell’anno precedente. Il business dei servizi di linea è particolarmente forte in quanto TRASM è cresciuto del 27% rispetto allo scorso anno e una crescita di quasi il 14% negli ASM dei servizi di linea. Il biglietto più le entrate accessorie sono cresciute del 45% anno su anno, poiché abbiamo visto un aumento della tariffa totale a $ 177,36, combinato con un aumento del fattore di carico dal 76,6% dello scorso anno all’84,4% nel quarto trimestre del ’22. Questo reddito unitario rafforzato non mostra segni di cedimento mentre ci spostiamo nel primo trimestre.

La storia è la stessa per l’intero anno 2022 con il servizio di linea TRASM in crescita di quasi il 37% su un aumento degli ASM di linea del 16%. Sia la tariffa totale di $ 175,29 che il fattore di carico dell’83,5% sono stati il ​​risultato più alto per l’intero anno dal 2018, quando abbiamo iniziato la nostra conversione in una configurazione a classe singola. Abbiamo chiuso il 2022 con entrate per l’intero anno di 894,4 milioni di dollari, un aumento del 44% rispetto al 2021 e un record per Sun Country. I ricavi charter sono cresciuti nel quarto trimestre dell’11%, poiché abbiamo assistito a un altro trimestre di forte crescita dei voli con contratti a lungo termine, denominati charter di programmi, e di un costante miglioramento nel nostro business ad hoc.

Le entrate charter ad hoc sono raddoppiate rispetto al terzo trimestre del 2022 e stanno mostrando progressi costanti mentre continuiamo ad aggiungere piloti per perseguire queste opportunità. Abbiamo fatto uno sforzo concertato per aumentare la quantità della nostra attività di charter con contratti a lungo termine e finora abbiamo avuto molto successo. Per l’intero anno, le entrate dei charter del programma sono state di 121,7 milioni di dollari, quasi 2,5 volte superiori a quelle del 2021, e riteniamo che ci sia spazio per crescere. Abbiamo aggiunto l’equivalente di un terzo aeromobile al servizio del nostro contratto Caesars nel quarto trimestre del 2022.

I ricavi dell’intero anno per l’attività di charter ad hoc sono ancora circa il 60% al di sotto del picco del 2019. Ma mentre continuiamo ad aggiungere risorse pilota, prevediamo una crescita costante in questo segmento. I ricavi delle merci sono cresciuti del 5% nel quarto trimestre con un piccolo calo della capacità. Per l’intero anno, le entrate del carico sono diminuite dell’1% su una diminuzione del 4% nelle ore di blocco del carico.

Durante la prima metà dell’anno, abbiamo avuto numerosi aeromobili Amazon in manutenzione pesante, che hanno determinato la diminuzione dell’ora di blocco. Il nostro volo cargo rimane una fonte costante di entrate in tutti gli ambienti e non ci aspettiamo che questo cambi in futuro. Passiamo ora ai costi. Il nostro CASM rettificato per il quarto trimestre è aumentato del 7% rispetto allo scorso anno.

Per l’intero anno, il CASM rettificato è aumentato del 9% su base annua. Simile a quello che abbiamo detto tutto l’anno, i principali motori di questo aumento dei costi sono stati duplici. In primo luogo, siamo stati più piccoli di quanto inizialmente previsto a causa di vincoli di manodopera e aeromobili. In secondo luogo, i risultati del 2022 riflettono il costo del nuovo accordo pilota che abbiamo firmato alla fine del 2021.

Questo è un punto importante, poiché i risultati di molti dei nostri concorrenti devono ancora incorporare completamente il costo dei nuovi contratti pilota completati di recente o imminenti. Due ulteriori velivoli dovrebbero entrare in servizio nel primo trimestre del ’23. Man mano che cresciamo nella nostra flotta ampliata per tutto il 2023, prevediamo di vedere una decelerazione negli aumenti dei costi unitari. Consentitemi ora di dire qualche parola sul nostro solido bilancio.

Abbiamo chiuso il 2022 con 289,4 milioni di liquidità totale, inclusi 264,7 milioni di liquidità illimitata e investimenti a breve termine. Il nostro debito netto di fine anno rispetto all’EBITDA rettificato era di 2,7. Nel gennaio del 2023, abbiamo completato la parte ASR da 25 milioni di dollari del nostro programma di riacquisto di azioni, riacquistando circa 1,4 milioni di azioni a un prezzo medio di 18,23 dollari. Abbiamo ancora 25 milioni nell’autorità di riacquisto di azioni approvata dal consiglio ed eseguiremo eventuali riacquisti nell’ambito del programma in modo opportunistico, considerando le esigenze di liquidità dell’azienda.

Consentitemi di passare ora alla guida Q1 2023. Come ho detto in precedenza, stiamo assistendo a una domanda molto forte, con circa l’80% delle entrate pianificate per i passeggeri del primo trimestre già prenotate e prevediamo che la forza continui per tutto il trimestre. Le entrate totali del primo trimestre del 2023 dovrebbero essere comprese tra $ 280 milioni e $ 290 milioni, che sarebbero dal 24% al 28% in più rispetto al primo trimestre del 2022. Prevediamo una crescita totale delle ore di blocco dal 3,5% al ​​6,5%.

Prevediamo un margine operativo compreso tra il 15% e il 20%, ipotizzando un prezzo del carburante di 3,58 dollari al gallone. Solo un rapido promemoria. Il primo trimestre è storicamente il nostro trimestre più forte dell’anno e prevediamo di vedere tendenze stagionali simili agli anni precedenti. I fondamentali della nostra esclusiva attività diversificata rimangono forti e il nostro modello è altamente resiliente ai cambiamenti delle condizioni macroeconomiche.

La nostra attenzione rimane sulla crescita redditizia. Detto questo, lo aprirò per le domande.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] La nostra prima domanda verrà da Ravi Shanker di Morgan Stanley. La tua linea è aperta.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Grazie. Buongiorno a tutti. È fantastico ascoltare il commento forte per 1Q, se puoi solo darci qualche dettaglio in più lì. Fino a che punto riesci a vedere la curva di prenotazione? Riesci a vedere oltre le vacanze di primavera, forse anche all’inizio dell’estate? Sembra che, sai, anche la coda di quella curva di prenotazione continui a rimanere forte? Stai solo cercando di avere un’idea migliore di come potrebbe essere il resto dell’anno?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Ehi, Ravi. Buongiorno. Questo è Giuda. Quindi, la cosa principale che sta influenzando il parente del primo trimestre al primo trimestre dello scorso anno sarà la ripresa della domanda internazionale.

Abbiamo una rete internazionale considerevole, tradizionalmente, durante il primo trimestre. L’anno scorso è stato pesantemente influenzato da omicron. Quindi, stiamo assistendo a una forte domanda nei mercati dei Caraibi, del Messico e dell’America centrale. È una cosa senza precedenti dalla mia esperienza, guardando il traffico laggiù.

Abbiamo davvero una buona intuizione. Come ha detto Dave, abbiamo venduto oltre l’80% per il primo trimestre. Quindi, sai, non c’è molta varianza lì. La maggior parte della variazione delle nostre entrate del primo trimestre deriverà da quanti charter sono stati in grado di vendere nel periodo di marzo.

Guardando oltre il primo trimestre, aprile è abbastanza chiaro a questo punto. E continua la stessa tendenza di miglioramenti delle entrate anno su anno abbastanza drammatici. Quest’estate, abbiamo un po’ meno informazioni solo perché, sai, l’estate relativa al primo trimestre tende a prenotare più vicino. E spostiamo la nostra rete verso più mercati nazionali e mercati a corto raggio che tendono anche a prenotare di più avvicinarsi.

Ma se tutto ciò che stiamo guardando sono le entrate unitarie, le tariffe e la produzione accessoria, cose del genere, per le prenotazioni che possiamo vedere, che, ancora una volta, per il periodo estivo è ben al di sotto del 20% del nostro volume, è molto, molto forte. Non vedo nulla che indichi: non riesco a trovare alcun punto debole in tutta la rete. Ero preoccupato per l’impatto di Ian perché Fort Myers è una parte importante della nostra rete in particolare a marzo. E quella zona del paese è in gran parte recuperata.

È ancora in ritardo rispetto alla forza in altre aree, ma non c’è davvero alcuna debolezza che posso trovare ovunque nella nostra rete di servizi programmati.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Questa è un’affermazione piuttosto definitiva. Forse in seguito a ciò, sembra che il più grande ostacolo alla crescita in quella forza sarà la capacità. Puoi semplicemente commentare com’è la situazione della disponibilità del pilota? E cosa ti aspetti in termini di eventuali venti contrari che potrebbero allentarsi nei prossimi 12 mesi?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ehi, Ravi. Sono Dave. Sì, quindi, la nostra situazione pilota continua a migliorare. Come abbiamo dettagliato e discusso diverse volte, abbiamo riscontrato alcuni problemi particolari nella nostra pipeline di formazione.

Continuiamo a non avere problemi con il tipo di reclutamento di piloti per venire in azienda. Quindi, continua a valere. Stiamo facendo progressi costanti, come un miglioramento identificabile nei piloti che andranno in linea qui, specialmente negli ultimi due o tre mesi. Ci aspettiamo che lo slancio positivo continui nella seconda metà dell’anno.

Penso di aver menzionato una crescita dell’ora del blocco dal 3,5% al ​​6,5% per il primo trimestre. Penso che ora stiamo osservando una crescita dell’ora di blocco per l’anno di circa il 10%. Quindi, accelereremo mentre ci spostiamo nei mesi estivi e poi nella seconda metà dell’anno.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Il che è particolarmente positivo perché sopporteremo tassi di crescita eccessivi, sai, a due cifre entro giugno, il che è — quindi saremo in grado di catturare la maggior parte — il tasso di crescita si allineerà con il picco le opportunità sono.

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Fantastico. Grazie, entrambi.

Operatore

Grazie. Un momento, per favore, per la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda verrà dalla linea di Duane Pfennigwerth di Evercore. La tua linea è aperta.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Ehi, grazie. Buongiorno.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ehi, Duane.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Giusto per dare seguito all’ultima domanda. E so, sai, abbiamo avuto un paio d’anni interessanti per non dire altro. E prima di allora, avevi ristrutturato in modo significativo questa attività. Ma quel libro dell’80% per 1Q, hai idea di come si confronta con una specie di normale, sai, se esiste qualcosa di normale?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sì, quindi, probabilmente siamo avanti, solo una stima, di circa 5 punti rispetto alla storia. Stiamo prenotando in anticipo. E molto di questo siamo solo noi che allineiamo i nostri algoritmi all’ambiente della domanda. Sai, dobbiamo caricare tariffe più alte dall’inizio.

Sai, ricorda che il prezzo è un algoritmo euristico, quindi le prenotazioni determinano le tariffe. E molto dipende dalle nostre aspettative nel periodo di vendita, e noi – sai, ci stiamo allineando al nuovo ambiente. Quindi, probabilmente siamo in vantaggio di circa 5 punti.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

È fantastico. E poi, sul capex, puoi solo ricordarci come pensi al 2023 e al 2024 forse rispetto all’anno appena concluso? Dove stanno quei piani oggi? E vedi qualche segnale che il mercato del 737 usato si stia allentando mentre le consegne MAX finalmente prendono il ritmo appropriato qui?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì, senza entrare nei numeri precisi, lascia che ti dia un po’ di colore sul capex. Quindi, sai, abbiamo aggiunto tra i sette e gli otto aerei l’anno scorso, o dovrei dire nel ’22. Quest’anno non aggiungeremo tanti aerei. Jude ha menzionato il fatto che otterremo una crescita principalmente attraverso l’utilizzo, ma mi aspetto che quest’anno aggiungeremo probabilmente uno o due aerei alla flotta.

Quindi, quel capex diminuirà in modo significativo. Stiamo già allineando le consegne in questo momento per il 2024 e anche nel 2025. Quindi, prevediamo di riprendere la crescita nel ’24, probabilmente da sette a nove aerei, e lo stesso nel 2025. Quindi, ci prenderemo un po’ di una pausa qui, che ridurrà gli investimenti nel ’23.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sul mercato, mi sento abbastanza a mio agio a non essere un acquirente in questo momento. È successo il contrario, Duane. In realtà è un mercato piuttosto forte per i valori 737-800, poiché le compagnie aeree di tutto il mondo estendono i contratti di locazione per far fronte ai ritardi nel loro flusso di ordini MAX. C’è anche una sorta di ampio rimbalzo della domanda in tutto il mondo.

Stiamo ancora assistendo ad alcuni fallimenti spot come Flyr in Norvegia la scorsa settimana o questa settimana. Ma questi aerei vengono assorbiti molto rapidamente. Quindi, a mio avviso, non otterremo molto sollievo dai prezzi. Ma sono fiducioso che avremo gli aerei di cui abbiamo bisogno.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Ha senso. Grazie mille.

Operatore

Grazie. Un momento, per favore, per la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda verrà da Catherine O’Brien di Goldman Sachs. La tua linea è aperta.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

EHI. Buongiorno a tutti.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

EHI.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Quindi, so che i costi unitari sono stati grumosi. Ma se abbiamo appena risolto i costi unitari in 1Q basati, sai, sui ricavi e sul margine operativo e forse, sai, prendendo i dati programmati per ASM, arriviamo alla crescita CASMx negli anni dell’adolescenza alta anno dopo anno. Immagino che, prima di tutto, correggimi se sbaglio. Ma poi, sai, hai accennato a come molte più ore di blocco vengano online.

Lo stai facendo tramite un utilizzo più elevato, che immagino sia piuttosto accrescitivo sul lato CASMx. Non so se ci sono forse alcune efficienze che stiamo ottenendo mentre ci muoviamo attraverso il contratto pilota. Ma lo troveremo utile se voi ragazzi poteste parlare del livello di decelerazione su CASMx, sapete, dovremmo aspettarci forse da quell’adolescenza alta nel primo trimestre. Grazie.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì. Prima di tutto, penso – non sono sicuro di quale sia la matematica, possiamo affrontarla. Ma quel numero è troppo alto. Non sarà un po ‘vicino agli anni dell’adolescenza da una base CASM per il primo trimestre.

Mi aspetterei probabilmente un numero di cifre singole alte, cifre doppie molto basse. E poi, mentre continuiamo a crescere qui attraverso il primo trimestre nella seconda metà dell’anno, ciò dovrebbe moderarsi in modo significativo quando arriviamo alla seconda metà dell’anno. Quindi, sai, ho parlato un po’ del CASM anno dopo anno. Dovremmo vedere eventuali aumenti che vediamo nel 2023 saranno significativamente inferiori a quelli che abbiamo visto dal ’21 al ’22.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Ehi, Caty. Bentornato. Un altro tocco di colore è che, basta ricordare, abbiamo stipulato il nostro contratto pilota un anno fa, il resto del settore sta ora stipulando accordi pilota. E così, le nostre tendenze dei costi sembreranno davvero buone rispetto al settore in base a questo fatto.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Sì, di sicuro. Forse proprio come il mio follow-up, sai, continuiamo a vedere una crescita davvero forte sul lato secondario per voi ragazzi. Puoi semplicemente illustrarci dove si trovano le opportunità future? Ottimizzerà per i rendimenti? Ci sono modifiche alla funzione del passaggio in un certo senso come l’offerta? Molte grazie.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sicuro. Sì. Voglio dire, prima di tutto, continuerei a guidarti a guardare le entrate totali per passeggero. La maggior parte delle iniziative accessorie che aumentano i ricavi delle unità accessorie hanno un effetto sulla tariffa aerea, ma aumentano il ricavo totale per passeggero.

Quindi, sai, continua sempre a guardarlo in quel modo, in particolare le tasse sui bagagli e le entrate per l’assegnazione dei posti e le tasse di convenienza e cose del genere che la maggior parte delle compagnie aeree sta spingendo molto per aumentare in questo momento. Ciò su cui ci concentriamo, invece, sono i nuovi prodotti. Abbiamo lanciato la nostra soluzione in bundle nella seconda metà dello scorso anno, che sta funzionando come previsto. Inoltre, come la maggior parte delle compagnie aeree, stiamo ottenendo molti miglioramenti grazie al nostro programma fedeltà, che sta stabilendo record in ogni trimestre.

Certamente, nell’ultimo trimestre, è stato coerente con quello. E poi, ciò che è entusiasmante per me in particolare sono i nostri prodotti di terze parti, ovvero noi vendiamo hotel, auto e assicurazioni di viaggio ai nostri clienti. E questo è puramente accrescitivo. Ogni bit di entrate incrementali non influisce sul biglietto aereo per quei prodotti.

E quindi, siamo davvero entusiasti di vederlo. E quelli, su base unitaria, stanno aumentando di tre cifre mentre lanciamo, sai, la nostra soluzione per auto per la prima volta davvero, il che è davvero, davvero eccitante. Quindi, penso che vedrai – sai, continueremo ad avere venti favorevoli sui ricavi accessori dell’unità. E per noi, in particolare, penso che continuerà a guidare il vento in favore delle entrate totali per passeggero a causa del tipo di prodotti in cui stiamo assistendo a una crescita.

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

È un bel colore. Lo apprezzo davvero.

Operatore

Grazie. Un momento per la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda verrà da Helane Becker di Cowen. La tua linea è aperta.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Grazie mille, operatore. Ciao a tutti. Grazie per il tempo di questa mattina. Sul capex, qual è il capex di manutenzione?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Intendi come un importo totale in dollari assoluto di spese di manutenzione?

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Sì.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Probabilmente per l’anno, a seconda esattamente di ciò che chiamiamo capex di manutenzione, includiamo alcuni dei nostri acquisti di motori, probabilmente nell’ordine di 40 milioni a 50 milioni.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

E sarà finanziato in contanti, immagino?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sarebbe finanziato in contanti, sì.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Già. OK. Grazie. E poi, solo la mia altra domanda, mentre pensi agli aerei, stai solo guardando che 800 NG o, sai, 737-700 hanno un senso per te? Qual è la dimensione ottimale che vorresti cercare?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Pensiamo che anche 900 funzionerebbe. Quindi, da 800 a 900.

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Perfetto. OK. Grazie.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Grazie, Helane.

Operatore

Grazie. E un momento per la nostra prossima domanda. La nostra prossima domanda verrà da Michael Linenberg di Deutsche Bank. La tua linea è aperta.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

EHI. Buongiorno a tutti. Buoni numeri e prospettive. Proprio sull’aereo, voglio chiarire.

Jude, pensavo avessi detto che prenderai due aerei nel trimestre di marzo. E poi, ha detto Dave, ne prenderemo uno o due quest’anno. Quello da uno a due è incrementale rispetto ai due perché forse quei due si sono presentati l’anno scorso e vengono messi in servizio? Voglio un chiarimento in merito.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì, è quello che hai appena detto. Quindi, i due che arriveranno nel primo trimestre sono stati acquistati l’anno scorso e stanno attraversando l’induzione. Entreranno in servizio. E poi, l’uno a due che ho menzionato sono incrementali rispetto a quei due.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

Vedo. E poi, questi aeroplani, sono tutti finanziati in contanti o finanziati con debito. Giusto? Ti sei allontanato dalle locazioni, giusto?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì. Voglio dire, non abbiamo fatto alcun leasing operativo e non intendiamo fare alcun leasing operativo. Si tratterà di finanziamenti a debito, di pagamenti in contanti per essi o di contratti di leasing finanziario, il che ci offre fondamentalmente un’opzione di acquisto. Quindi, sì, è così che li finanziamo tutti.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

E poi, solo dal punto di vista della modellazione, sai, ti piacciono poco più di 1 milione di noleggi. Va a zero quest’anno? O è l’anno prossimo? O ci sarà sempre un piccolo residuo lì?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Abbiamo un altro paio di aeromobili in leasing operativo. Penso che probabilmente nel 2026?

Jude Bricker — Amministratore delegato

2024.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

2024 per entrambi. Sì. Quindi, dopo, immagino che i nostri affitti andranno a zero. Sì.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Di tanto in tanto potrebbero esserci dei leasing di motori.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Alcune cose varie del genere, ma quella linea dovrebbe arrivare a zero.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

OK. Bene. E poi, per ultimo, sai, Jude, hai fatto alcuni commenti interessanti su come le cose sono cambiate e sono cambiate attraverso, sai, COVID e alcuni commenti forse un mese — beh, questo è in realtà diversi mesi fa, su, sai, come la domanda si stava spostando durante la settimana. E sono stati meno viaggi d’affari o più viaggi di piacere? Penso che tu abbia fatto un commento sul fatto che le tariffe erano così alte durante il periodo di punta che stava spingendo più domanda in martedì, mercoledì e aiutando con una sorta di, sai, volatilità su richiesta e prezzi durante la settimana.

Qualche pensiero aggiuntivo al riguardo? È sempre interessante. Per quanto riguarda forse la tua richiesta del trimestre di marzo, sono tutt’orecchi.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Quindi, penso che ci siano stati molti commenti sul tempo libero e sui modelli di viaggio che sono stati spinti in una base di clienti più flessibile dove puoi viaggiare il martedì, puoi viaggiare in bassa stagione. E il mio commento è stato principalmente che vedo lo stesso miglioramento nei periodi non di punta, ma non ho alcun motivo – sai, non posso andare fino a Scott Kirby, per esempio, per tracciare una relazione causale. E penso che dovremmo stare attenti. Quindi, quello che stiamo vedendo è un miglioramento del dollaro, più o meno lo stesso in tutti i periodi.

Ma su base percentuale, quindi, si tratta di un aumento percentuale maggiore nelle ore non di punta. Quindi, penso che ci sia un’opportunità per noi di espandere l’utilizzo in periodi non di punta. Ma, sai, sono molto attento ad adattare l’intera strategia per sfruttare queste opportunità perché penso che una grande ragione per cui le ore di punta si siano espanse in questo modo è perché le tariffe sono così alte. E così, ottieni quegli acquirenti di valore che stanno adattando i loro programmi per trovare tariffe più basse.

E, sai, non so se sia davvero un cambiamento permanente nel comportamento.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

Sì. Ma sembra che ne approfitterai quando puoi, giusto?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sì. Quindi, se guardi alla crescita percentuale mensile, anno su anno, mostrerà la crescita percentuale più alta a settembre nel 2023. Questo è il nostro mese più debole.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

Sì.

Jude Bricker — Amministratore delegato

E questa è una funzione del fatto che abbiamo solo più opportunità in quei mesi perché le tariffe sono generalmente più alte.

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

Molto bene. Grazie per tutto l’aiuto.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sì. Grazie, Mike.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Grazie, Mike.

Operatore

Grazie. E un momento, per favore, per la nostra prossima domanda. La prossima domanda verrà da Scott Group di Wolfe Research.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

EHI. Grazie. Buongiorno ragazzi.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Ehi, Scott.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ehi, Scott.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Quindi, praticamente tutti gli altri ci hanno dato alcuni pensieri sull’intero anno. Mi chiedo se potresti fare lo stesso. Capisco che il primo trimestre sarà stagionalmente il miglior trimestre di margine. Ma ti senti bene con i margini operativi a due cifre quest’anno? Possiamo tornare ai 12, 12,5 che abbiamo fatto nel 2019? Solo qualche pensiero?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì, ovviamente non abbiamo ancora fornito una guida per l’intero anno. Ma ci sentiamo molto bene per tutto l’anno. Il nostro piano per il 2023 è molto forte. Non voglio fornire informazioni specifiche sul reddito operativo, ma torneremo in gran parte sulla buona strada nel 2023, è il nostro piano, a livelli di margine storici.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

OK. E poi, mentre altre compagnie aeree concludono i loro accordi di lavoro, ti preoccupi che quando le tariffe si azzerano, forse alcuni problemi di logoramento iniziano a emergere di nuovo?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Penso che sia una preoccupazione. Forse meno problemi di logoramento e più come problemi di disponibilità. Ma c’è stata una serie di nuove offerte. Finora non abbiamo avuto problemi ad attrarre gente.

Quindi, non siamo eccessivamente preoccupati per questo. E in realtà, le nostre cifre sul logoramento continuano a sottoperformare le nostre previsioni. Quindi, l’attrito è in realtà inferiore a quello che avevamo pianificato. Quindi, sai, intuitivamente, diresti di sì, che mentre altri aumentano i salari, ci sarà una certa pressione competitiva.

Finora non abbiamo visto alcun impatto di ciò.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Nella misura in cui emerge a un certo punto, esistono meccanismi in atto in cui è possibile apportare modifiche se necessario? Ci penseresti?

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sai, abbiamo appena firmato un nuovo accordo alla fine del 2021. Faremmo, sai, aggiustamenti qua e là, se necessario, per risolvere problemi particolari, ma non contempliamo cambiamenti all’ingrosso.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Inoltre, il contratto che abbiamo prevede scale mobili di velocità incorporate e variazioni di tariffa. Quindi, i nostri piloti riceveranno aumenti indipendentemente dalle modifiche al contratto.

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

OK. Tutto ha senso. Grazie ragazzi. Apprezzalo.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Grazie, Scott.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Grazie, Scott.

Operatore

[Operator instructions] La prossima domanda verrà da Brandon Oglenski di Barclays. La tua linea è aperta.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

EHI. Buongiorno, Jude e Dave. Grazie per aver risposto alla domanda.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ehi, Brandon.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Ehi, ragazzi, non sto cercando una guida specifica, ma uscendo dall’IPO, abbiamo capito il business mix qui. Ragazzi, avete un modello unico rispetto ai vostri concorrenti, sapete, con la multa Amazon e la multa charter. Ipoteticamente, sapete, probabilmente dovreste generare margini verso la fascia alta del gruppo. Immagino qual è l’impedimento mentre guardi avanti nel ’23? O pensi, sai, che concludere l’accordo pilota l’anno scorso sia stato il problema più grande?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sì, vorrei richiamare la tua attenzione su due cose. Uno è che Amazon ha margini bassi al momento perché abbiamo aumentato le tariffe dei piloti più velocemente dell’escalation del contratto. Quindi, quei margini sono stati compressi. Sarà un problema temporaneo.

E andrà meglio quest’anno. E andrà ancora meglio nel 2024, ecc. Quindi —

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ci sono scale mobili integrate nel contratto Amazon.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Esattamente. La seconda cosa è, sai, in questo momento, le opportunità con il margine più alto sono limitate principalmente oggi dai piloti. E come abbiamo, sai, parlato, mentre aumentiamo il nostro personale, saremo in grado di aggiungere in particolare durante quei periodi di tempo. Quindi, sai, questo è stato ciò che ha avuto un impatto maggiore su di noi durante l’estate 2022, di cui abbiamo parlato, poiché siamo un po’ sottoallocati nei mercati che hanno visto i maggiori aumenti, ovvero la connettività delle grandi città, Minneapolis e il nostro rete.

Siamo sotto-assegnati lì perché non avevamo una troupe. Sarà diverso quest’estate. E penso che i margini continueranno ad espandersi mentre avanziamo nel ’24.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Sì, penso che sia un po ‘più ampio e rispondo alla tua domanda, la tesi che avevamo in atto quando siamo diventati pubblici rimane. E pensiamo di poter generare il massimo o uno dei, sai, molto vicino al massimo dei margini del settore su base continuativa. E il nostro piano per il 2023 lo riflette. Come ha detto Jude, alcune cose temporanee là fuori.

Sai, crescita, poiché possiamo continuare a raggiungere i nostri obiettivi di crescita, ci sono molte opportunità là fuori. Non pensiamo di essere ancora a livelli equi marginali. E ci sono molte opportunità di crescita per noi. In realtà pensiamo che il piano di crescita del 2023 sia realizzabile e in realtà piuttosto modesto.

E se raggiungiamo quei numeri, saremo, crediamo, di nuovo vicino ai vertici del settore.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

OK. Lo apprezzo. E poi, forse solo un rapido follow-up sul commento di Amazon. Ragazzi, avete, sapete, indici di costo integrati lì? Quindi, tipo, se il salario del tuo pilota aumenta, il contratto con Amazon si adeguerà? O è solo il normale aumento del tasso che avete negoziato in precedenza?

Jude Bricker — Amministratore delegato

È normale. E l’escalation pilota è stata irregolare. Quindi, sai, alla fine si allineeranno. Ma a volte siamo avanti, a volte siamo indietro.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Esattamente.

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

OK. Grazie ad entrambi.

Operatore

Grazie. Un momento, per favore, per la prossima domanda. La nostra prossima domanda verrà da Christopher Stathoulopoulos di Susquehanna. La tua linea è aperta.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

Buongiorno a tutti. Jude, il commento nelle tue osservazioni preparate sui 20 aeromobili che sono appaltati dalla flotta attiva di 55, hai un livello target per quella parte della flotta che vuoi mantenere a contratto o charter? O si muoverà solo in risposta al mercato? E poi, potresti solo ricordarci l’economia qui, quali minimi di utilizzo ci sono, se ce ne sono, e le scale mobili che sono integrate in quei contratti? Grazie.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sì, quindi lo guarderei in base all’ora di blocco e saremmo ottimizzati a circa un quarto delle nostre ore di blocco assegnate a contratti a tariffa fissa. E questo a causa dei minimi e dei massimi associati al nostro contratto pilota. Quindi, se quei contratti rispettano gli obblighi di orario minimo per i nostri equipaggi, allora siamo ottimizzati per essere dall’orario di punta a quello non di punta sul nostro servizio programmato. Quindi, vogliamo tenerlo intorno ai 25.

Ora, quelle opportunità non ci vengono presentate in modo affidabile. E non possiamo semplicemente tirarli fuori quando vogliamo. Quindi, continueremo a cogliere queste opportunità man mano che si presentano e svilupperemo quel lato del business e cercheremo di mantenere il servizio programmato in crescita il più possibile. E questa è fondamentalmente la filosofia.

Quindi, circa un quarto delle nostre ore di blocco. Ora, ciascuno di questi contratti è diverso. Dicevamo di economia. Nel caso del contratto Amazon, ad esempio, c’è una componente fissa e poi una variabile.

Quindi, i margini si espandono man mano che l’utilizzo diminuisce, in realtà. La maggior parte dei nostri contratti a canone fisso hanno qualcosa di simile in cui c’è un obbligo di un’ora minima da parte del cliente e quindi una componente variabile oltre. E quella componente variabile, in molti casi, in realtà diventa più economica per loro per incentivare più voli. Tutte queste attività produrranno margini davvero elevati e la stabilità di tale operazione è davvero ciò che stiamo cercando.

Sai, Chris, non so cos’altro posso dirti su quelli.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

OK. Grazie. E in un follow-up, quest’anno hai affermato che la crescita guidata dall’utilizzo. Potresti mettere un punto più preciso lì sui pezzi in movimento, sull’indicatore del palco, sulle partenze e poi sul picco rispetto al non di punta? Grazie.

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Voglio dire, i nostri numeri di picco di utilizzo saranno – sai, la natura del business è un business molto intenso. I nostri numeri di picco di utilizzo saranno di 12, 13 ore al giorno. I nostri numeri di utilizzo minimo saranno, sai, cifre singole medio-alte.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

OK. Grazie.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Lunghezza del palco, lo vediamo diminuire un po ‘in estate mentre sfruttiamo le opportunità di crescita di cui abbiamo parlato. I nostri nuovi mercati fuori Minneapolis, che direi sono tutte aspettative di prenotazione, si sentono bene con quelli. Quindi, ci sarà un po ‘di stagionalità in termini di durata del palco in cui lo facciamo più a lungo nel primo trimestre e poi lo accorciamo un po’ in estate. Ma tutto corrisponde a quello che Dave stava dicendo.

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

OK. Grazie.

Operatore

Grazie. Un momento, per favore, per la nostra prossima domanda. E per la nostra prossima domanda, abbiamo un seguito di Duane Pfennigwerth di Evercore. La tua linea è aperta.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Ehi, grazie. Forse una piccola percentuale della tua attività, ma, sai, per i grandi tour operator, sai, Apple Leisure come esempio, sai, puoi parlare in questo contesto di quanto sei disposto a vendere blocchi di inventario a un Apple Leisure e come potrebbe essere paragonato al passato e come pensi a quell’attività quando l’ambiente tariffario e l’ambiente della domanda sono così forti?

Jude Bricker — Amministratore delegato

Tieni presente che in un certo senso facciamo strategie di rete che sono abbastanza diverse. Abbiamo l’origine di Minneapolis e si sta espandendo nel Midwest superiore. In quei mercati, a Minneapolis, in particolare, stiamo creando un marchio davvero forte, stiamo investendo nel marchio attraverso il marketing, intendiamo originare la massima quantità possibile di quella capacità attraverso la distribuzione diretta. E non abbiamo alcun problema con questo.

E quindi, questa è una strategia. E collaborare con un Apple o, sai, qualsiasi tipo di tour operator in quei mercati non è così eccitante per noi. Al contrario, però, stiamo anche aumentando il nostro picco invernale con opportunità estive, in particolare da Dallas, ma anche Houston, il Texas centrale e il Texas meridionale e molti altri mercati in futuro perché l’estate è un picco così forte per la maggior parte dei mercati, con quello che diremmo è un consumatore orientato al prezzo in cui saremo competitivi durante i periodi di punta. Generando ancora una tariffa media superiore a quella degli operatori storici perché stiamo capitalizzando solo su quelle opportunità molto elevate.

In quei mercati, siamo molto disponibili a bloccare le vendite della nostra capacità con i tour operator, le OTA e altri partner di distribuzione. E nei miei commenti iniziali, ho chiamato specificamente il volo a contratto. È un po’ quello di cui sto parlando. E stiamo negoziando queste tariffe ora o di recente, e stiamo vedendo molta domanda da parte loro.

E siamo più che felici di scaricare parte della nostra capacità in quei mercati attraverso i canali di quei partner.

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Davvero interessante, Giuda. Grazie.

Jude Bricker — Amministratore delegato

Sicuro.

Operatore

Grazie. Dato che non vedo altre domande in coda, vorrei ora riportare la conferenza a Jude Bricker per le osservazioni conclusive.

Jude Bricker — Amministratore delegato

EHI. Grazie per il vostro tempo, tutti. Siamo davvero entusiasti di dove siamo diretti. È bello lasciarsi alle spalle alcune delle sfide dello scorso anno e concentrarsi sulla crescita e sull’esecuzione.

Grazie per esserti unito a noi durante la chiamata. Ci sentiamo tra circa 90 giorni. Grazie a tutti.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Chris Allen — Direttore, Relazioni con gli investitori

Jude Bricker — Amministratore delegato

Dave Davis — Presidente e Chief Financial Officer

Ravi Shanker — Morgan Stanley — Analista

Duane Pfennigwerth — Evercore ISI — Analista

Catherine O’Brien — Goldman Sachs — Analista

Helane Becker — Cowen and Company — Analista

Mike Linenberg — Deutsche Bank — Analista

Gruppo Scott — Wolfe Research — Analista

Brandon Oglensky — Barclays — Analista

Chris Stathoulopoulos — Susquehanna International Group — Analista

Più analisi SNCY

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version