giovedì 26 maggio 2022

Superblast 2022: Arte & concorsi

La seconda edizione del concorso artistico internazionale Superblast si svolge nell’ambito della Manifattura Tabacchi di Firenze (Toscana). L’opportunità è aperta ad artisti, anche collettivi, fino a 40 anni. In palio 5.000 euro e una residenza artistica per 6 vincitori.

La scadenza per le domande è il 1 marzo 2022. Ecco tutti i dettagli utili e un avviso da scaricare. Superblast è quindi un concorso artistico internazionale all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze. È un invito all’arte per la libera produzione artistica e la sperimentazione di linguaggi interdisciplinari. Già alla sua seconda edizione, il concorso di quest’anno è incentrato sui temi della città effimera, del terzo paesaggio e dei sogni di qualsiasi provenienza geografica ei concorrenti dovranno presentare un “Progetto d’Arte”. Sono ammesse opere legate a diverse pratiche artistiche: scultura, portafoto, sound art e nuovi media, rappresentazione, pratiche coreografiche e relazionali e progetti basati su workshop.

La proposta deve essere di nuova costruzione e deve avere come oggetto di lavoro e/o progetti destinati ad essere collegati e/o esposti in Manifattura Tabacchi e che riflettano l’attività umana come impronta stampata o impressa nella storia, sia individualmente che collettivamente nei luoghi e nel tempo. Per maggiori informazioni si prega di leggere l’avviso allegato a fine articolo. I premi che ogni artista selezionato riceverà sono i seguenti:

  • partecipazione a un workshop di 3 giorni, insieme ad ospiti autorizzati del mondo dell’arte e della cultura contemporanea, dedicato allo studio del luogo e del contesto di riferimento;
  • la disponibilità, tra maggio 2022 e luglio 2022, di uno studio nel complesso Manifattura Tabacchi, nel quale è possibile realizzare il “Progetto Arte” prescelto e durante il quale partecipare al curriculum, comprensivo di incontri, visite di studio e open eventi in studio (cd “residenze”);
  • un premio di 5.000 euro lordi, che andrà alla produzione dell’opera nell’ambito del “Progetto Arte”;
  • disponibilità di alloggi per il periodo di validità della “residenza”;
  • esposizione delle sue opere nella collettiva finale e pubblicazione;
  • supporto dell’autore, che accompagnerà l’artista in un dialogo costruttivo al fine di creare un testo critico per lo sviluppo della pubblicazione.

Partecipando ad un programma di talk e tavole rotonde aperte al pubblico che si svolgerà a settembre 2022, in cui l’Artista selezionato presenterà il suo “Progetto d‘Arte“.

Gli interessati al Superblast Art Contest devono presentare domanda online entro il 1 marzo 2022. Tutta la documentazione è disponibile su questo sito cliccando su “Progetti  Superblast”, quindi nella pagina dedicata al concorso, andando alla voce “Applica”. Anche da qui, selezionando il pulsante “Candidati”, è possibile presentare domanda.