C’è un aspetto in particolare su cui il governo di Giorgia Meloni sta confermando le stesse valutazioni espresse a suo tempo dal precedente esecutivo guidato da Mario Draghi. Si tratta del Superbonus 110%, la misura che prevede agevolazioni di carattere economico per tutti coloro che decidono di intervenire sulle proprie abitazioni (siano esse case private o appartamenti inseriti in un contesto condominiale) tramite lo svolgimento dei lavori per l’efficientamento energetico.
È stato uno temi più dibattuti nel corso della campagna elettorale che ha portato al voto dello scorso 25 settembre. Misura bandiera del Movimento 5 stelle (che ne ha fatto un tratto identitario dopo averla approvata durante la scorsa legislatura), nelle ultime settimane è diventata terreno di sconto non solo tra la maggioranza e l’opposizione, ma anche tra gli stessi partiti alleati che formano la coalizione di centrodestra.
Superbonus, la stretta del governo per le villette
Per comprendere la posizione del governo sul Superbonus occorre rileggere le ultime dichiarazioni pronunciate dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti durante la conferenza stampa organizzata per elencare le nuove norme contenute nel decreto Aiuti quater, da poco a