sabato 25 giugno 2022

Tai chi: si festeggia la giornata mondiale di un’arte antica e meravigliosa

Il tai chi (o tai chi chuan) è un’antica arte marziale cinese e la sua pratica ha molti benefici per il corpo e la mente. Oltre a sentirsi calmo e migliorare la concentrazione, il tai chi migliora anche l’elasticità, l’equilibrio e il tono muscolare del corpo.

Inoltre, la pratica costante e consapevole ha uno scopo terapeutico, poiché migliora la salute e rende l’organismo più resistente alle malattie. In effetti, questo è il motivo per cui il governo cinese incoraggia e diffonde questa pratica sin dagli anni ’50.

Infatti, dal 1999, la Giornata Mondiale del Tai Chi, Giornata Mondiale del Tai Chi, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Nazioni Unite. Si festeggia l’ultimo sabato di aprile.Il Tai Chi combina le teorie taoiste cinesi degli opposti di Yin e Yang e dei cinque elementi.

Spesso descritta come meditazione in movimento, questa è molto più di una ginnastica energetica, è un’arte marziale e ogni movimento può essere utilizzato anche per l’autodifesa.

La sequenza dei movimenti è precisa, controllata e ricorda una danza. Inoltre, in pratica, i movimenti lenti caricano muscoli che solitamente non vengono utilizzati in altri sport classici, come ad esempio muscoli intercostali e diaframma. Può essere definita come una disciplina di esercizio fisico finalizzata all’autodifesa e alla meditazione.

È un’arte marziale interna basata sull’equilibrio tra forza e debolezza.

È un percorso che porta all’autorealizzazione in modo costante, progressivo ed equilibrato.

Il fondamento di base di questa arte marziale non è usare la forza muscolare. È essenzialmente meditazione in movimento e l’obiettivo è che il corpo, sebbene in movimento, sia sempre rilassato durante la pratica.

L’alternanza di posizioni codificate aiuta ad armonizzare l’energia vitale (Qi) che circola attraverso i meridiani dell’agopuntura.

Più pratichi, più il rilassamento e la fluidità dei movimenti ti aiuteranno ad alleviare le tensioni muscolari e proverai un profondo senso di rilassamento fisico e mentale anche dopo le sessioni.

Indipendentemente dalla vostra età, questa disciplina è consigliata perché rafforza l’equilibrio e armonizza Yin e Yang e migliora il benessere generale, aumenta la tua concentrazione, aiuta a correggere la postura, migliora la memoria e l’equilibrio, migliora la vitalità e rafforza il sistema nervoso, allevia le tensioni muscolari e i blocchi energetici, aiuta a dormire meglio, benefici fisici

Il lavoro delle forme consente all’inizio di sviluppare qualità necessarie al combattimento come:

Stabilità ed equilibrio
Agilità
Muscolatura
Bilancio energetico
Resistenza
Precisione
Coordinazione