Entra in contatto con noi

Lifestyle

Tapioca: quella sconosciuta che aiuta il nostro organismo

Pubblicato

il

La tapioca è un prodotto della lavorazione della radice amidacea di una pianta di manga. Questa radice ha un contenuto di amido molto elevato, il che rende la tapioca un elemento importante in cucina. Si presta infatti molto bene a svariate lavorazioni, sia in pietanze dolci che salate, sia come addensante.

Ovviamente, questa versatilità lo rende anche molto vantaggioso in termini di benefici che può apportare a chi lo consuma. Innanzitutto migliora la digestione e facilita l’effetto antiossidante del nostro organismo.

In secondo luogo, il fatto che non contenga glutine gli consente di diventare un ingrediente ampiamente utilizzato nella produzione di alimenti complementari. Ma attenzione a non abusarne. Infatti, essendo l’87% di amido, la tapioca ha un indice glicemico molto alto e non è consigliata se sei diabetico… o se sei a dieta!

Cos’è la tapioca, la farina di manioca?

Manioca e tapioca sono spesso confuse. Da un lato c’è chi crede che sia lo stesso prodotto. D’altra parte, ci sono persone che sono convinte che non ci sia alcuna connessione tra loro. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. La tapioca è in realtà un prodotto della lavorazione della radice di manioca tuberosa e amidacea. Infatti, quando questa radice viene schiacciata, si ottiene una farina incolore e insapore, che porta il nome esatto di tapioca.

Advertisement

Proprietà nutrizionali e caloriche della tapioca

La farina di manioca (o tapioca) è un prodotto molto ricco di zucchero. Per questo motivo, il suo contenuto calorico è importante. Basti pensare che 100 g di questo prodotto apportano più di 350 kcal. Si stima che circa l’87% sia rappresentato da amido a scapito di grassi e proteine, che sono presenti in quantità molto ridotte.

Se volessimo confrontarlo con altri alimenti, potremmo approssimarlo alla crema di riso. Per questo motivo il prodotto è anche povero di vitamine e sali minerali, con poche eccezioni. Attenzione al consumo da parte delle persone con diabete a causa dell’alto contenuto di amido.

Benefici per la salute della tapioca

I principali vantaggi della tapioca sono legati alle sue proprietà. In particolare mi riferisco all’alto contenuto di carboidrati complessi amidacei, nonché alla naturale assenza di glutine. Diamo un’occhiata più da vicino ai principali benefici di questo alimento.

Advertisement
Advertisement