mercoledì 21 aprile 2021

Tecnologia, assistenza sanitaria ed energia: ecco dove scommettere per il futuro

La ricaduta economica della pandemia di coronavirus ha portato molti di noi alla ricerca di nuovi modi per ottenere il massimo dai nostri soldi.

Ciò ha stimolato un aumento della domanda di consulenza finanziaria e opportunità di investimento, in particolare tra i giovani. Finora quest’anno, lo stock trading online è salito alle stelle, con transazioni su piattaforme come Robinhood, eToro e Raging Bull che salgono fino al 300% mentre si accumulano i nuovi investitori del millennio.

Tuttavia, sapere da dove iniziare può rimanere difficile.

Gli investitori meno esperti sono generalmente invitati a dare il via alle loro carriere di investimento con rate regolari e automatizzate in fondi a basso costo, gestiti passivamente. I fondi negoziati in borsa o i fondi indicizzati, ad esempio, forniscono accesso a una vasta gamma di azioni con un forte potenziale di crescita a lungo termine e richiedono un coinvolgimento limitato da parte vostra.

Gli investitori più esperti e quelli con più tempo a disposizione possono preferire optare per singoli titoli. E con molti settori che ora stanno andando ben al di sotto dei livelli pre-pandemici, ci sono reali opportunità da avere, secondo gli esperti di investimento di cui CNBC ha parlato.

Tecnologia

Se c’è stato un beneficiario dell’attuale recessione, è la tecnologia, hanno detto gli esperti. La rapida transizione verso il lavoro e la scuola a distanza, così come la nuova domanda di servizi online, dalla sanità allo shopping e all’intrattenimento, hanno visto il settore sovraperformare tutti gli altri.

“Lo straordinario è la tecnologia dell’informazione, che è attualmente in vigore per l’anno in cui scriviamo “, ha dichiarato Arielle O’Shea, consulente per gli investimenti e la pensione presso la società di finanza personale NerdWallet.

Questa crisi potrebbe accelerare la tendenza verso una maggiore digitalizzazione.

Tuan Huynh

Chief Investment Officer dei mercati emergenti, Deutsche Bank Wealth Management

Ciò rappresenta una buona opportunità di investimento a breve termine poiché la domanda di prodotti tecnologici continua a crescere a causa di continui blocchi. Ma indica anche un gioco a lungo termine per il settore, data la sua “forte traiettoria fondamentale”, ha osservato la stratega di settore Denise Chisholm di Fidelity. In effetti, la crisi potrebbe aver aumentato il suo potenziale di crescita.

“Questa crisi potrebbe accelerare la tendenza verso una maggiore digitalizzazione, come” lavoro da casa “,” videoconferenza “e” generi alimentari online- “crea ulteriori opportunità”, ha aggiunto Tuan Huynh, Chief Investment Officer dei mercati emergenti di Deutsche Bank Wealth Management.

Consumatore discrezionale

Un altro importante operatore in fase di recessione è stato il settore dei beni voluttuari, che comprende rivenditori e imprese alimentari e di intrattenimento. Sebbene negativo per l’anno, il settore è riuscito a battere il mercato globale. O’Shea di NerdWallet osserva che in questo momento offrono ai consumatori un po ‘di sollievo.

“Tutti toccano le cose che i consumatori o le aziende stanno ancora spendendo i nostri soldi per … acquisti che aiutano i dipendenti a lavorare da casa, aiuta le famiglie a ottenere rifornimenti da casa e in genere ci aiuta a passare il tempo “, ha detto.

In effetti, epoche di tassi di interesse più bassi – come quella introdotta dagli Stati Uniti Federal Reserve – spesso previene la crescita della spesa per consumi a medio termine, ha affermato Chisholm.

“Alcune delle più alte probabilità di sovraperformance per questo settore sono arrivate utilizzando le recessioni come punto di partenza”, ha affermato Chisholm. “I risparmi elevati hanno portato a raddoppiare la crescita media dei consumi storici nei prossimi 3-5 anni … detto diversamente, il consumatore americano potrebbe avere più potenza di fuoco di quanto gli investitori si aspettino.”

Health care

L’assistenza sanitaria, nel frattempo, rimane un altro settore maturo per la crescita mentre le aziende farmaceutiche si affrettano a trovare un vaccino per Covid- 19 e le istituzioni mediche passano a modi di lavorare remoti.

“Le aziende sanitarie sono ancora ben posizionate per l’innovazione continua “, ha dichiarato Huynh di Deutsche Bank, rilevando i solidi bilanci delle società e la possibilità di fusioni e acquisizioni.

Finora quest’anno, il settore ha anche sovraperformato il mercato più ampio, ha osservato O’Shea.

Energia

Infine, il settore energetico – che ha subito un crollo tra il calo del prezzo del petrolio e continua a ritardare altri settori – mostra segni di una forte ripresa, ha osservato Chisholm di Fidelity.

Per gli investitori a lungo termine, compra e mantieni, è saggio avere un’esposizione a tutti gli angoli del mercato.

Arielle O’Shea

consulente in materia di investimenti e pensionamento, Nerdwallet

“L’energia è riuscita a sovraperformare storicamente nonostante un deterioramento dei fondamentali”, ha detto Chisholm.

“Sebbene il recente declino della domanda non abbia precedenti, la storia evidenzia la forte tendenza degli stock a guardare attraverso forti cali verso una seconda ripresa in derivati”, ha aggiunto.

Iniziare

Le piattaforme di trading online e le società di intermediazione rendono più facile che mai investire in singoli titoli e settori che ritieni abbiano un forte potenziale di crescita.

Tuttavia, gli investimenti sono sempre imprevedibili e ha senso coprirsi costruendo un portafoglio diversificato, gli esperti hanno consigliato. Ciò può includere investimenti in vari settori, nonché una gamma di classi di attività, come le obbligazioni, che possono offrire una minore volatilità durante una recessione.

“Per lungo termine, acquistare -e tenere in mano gli investitori, è saggio avere esposizione a tutti gli angoli del mercato, attraverso fondi indicizzati che tracciano ampi indici di mercato come lo S&P 500, piuttosto che raccogliere e scegliendo settori “, ha dichiarato O’Shea.

” Se insegui settori che stanno andando bene in questo momento, stai acquistando alti, che è l’opposto della consulenza convenzionale “, ha aggiunto.

 

 

Articolo originale di CNBC