Nel mezzo delle preoccupazioni per un possibile conflitto più ampio in Medio Oriente, i prezzi del greggio hanno trovato un punto di riferimento intorno ai 70 dollari al barile. I prezzi stabilizzati e le valutazioni più basse sono favorevoli per le azioni nel settore energetico.
Il principale catalizzatore per le azioni energetiche è la crisi in Medio Oriente. Nel Mar Rosso, i ribelli Houthi hanno intensificato i loro attacchi alle navi. L’area è una delle principali vie navigabili per il petrolio e una grave escalation potrebbe interrompere il trasporto di petrolio attraverso la regione. Il 12% del petrolio commerciato per via marittima passa attraverso il Mar Rosso, quindi qualsiasi escalation potrebbe danneggiare l’offerta e aumentare i prezzi.
Dal punto di vista delle valutazioni, le azioni nel settore energetico sono molto economiche rispetto al mercato. Lo SPDR S&P 500 ETF Trust ha un rapporto prezzo/utili previsionale di 21 rispetto all’11 dell’Energy Select Sector SPDR Fund. Si tratta di uno sconto di valutazione significativo e le azioni nel settore energetico potrebbero aumentare notevolmente nel 2024 per ridurre questa differenza.
Considerando la sottovalutazione, ecco un titolo energetico da tenere d’occhio nel 2024. Negozia al di sotto delle 12 volte gli utili futuri e potrebbe garantire una crescita della produzione nel medio termine.
Coterra Energy
Coterra Energy è stata una stella della crescita della produzione e si appresta a vivere un altro solido anno. Nel terzo trimestre del 2023, ha registrato una crescita impressionante della produzione del 4,5% rispetto all’anno precedente, superando le aspettative. Inoltre, l’azienda ha aumentato le previsioni di produzione per l’intero anno a 655.000-665.000 barili di equivalente petrolio al giorno.
Questo produttore indipendente di petrolio e gas è stato una storia di crescita nell’ultimo decennio. I ricavi sono aumentati da 1,75 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2013 a 9,05 miliardi di dollari nel 2022. Incredibilmente, ha composto i ricavi a un tasso annuo del 27% negli ultimi cinque anni.
Oggi, l’azienda è ben posizionata per una crescita dei ricavi nei prossimi anni. Dispone di asset vantaggiosi e di un portafoglio diversificato in diversi bacini petroliferi. La dirigenza stima che le sue riserve nella principale area “acreage” possano durare oltre 15 anni.
Coterra è anche una delle migliori azioni energetiche, dal momento che la dirigenza ha dimostrato un impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti. L’azienda aveva stabilito una soglia di rendimento del 50% del flusso di cassa libero nel 2023 e supererà l’obiettivo di gran lunga. Alla fine del terzo trimestre del 2023, l’azienda aveva restituito agli azionisti il 91% del flusso di cassa libero generato nel 2023.
Infine, gli analisti sono bullish su questo produttore di petrolio e gas. Il 14 dicembre 2023, UBS ha aggiornato il rating delle azioni CTRA da Neutral a Buy con un target price di 31 dollari. Mizuho lo considera anche una delle migliori scelte nel settore energetico per il 2024.