Terremoto finanziario, non è finita: cosa sta per accadere nei mercati

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Crisi bancarie e mercati nel panico: lo tsunami finanziario si è placato ? Un’analisi di esperti fa il punto su Reuters su quanto accaduto di imprevedibile in questo primo trimestre, con uno sguardo attento alle prossime settimane.

Nell’incredibile chiusura dei primi tre mesi del 2023 per i mercati finanziari, sconvolti dalle turbolenze bancarie, si spera ora in una certa stabilità. Tuttavia gli analisti non ci scommettono troppo.

I titoli bancari regionali statunitensi rimangono vicini ai livelli più bassi degli ultimi due anni, l’Europa sta soppesando le ricadute dell’accordo forzato tra UBS e Credit Suisse. E i dati mostreranno quanto le ripercussioni del mercato stiano rendendo più probabile la recessione.

Cosa osservare nei mercati la prossima settimana.

Mercati alla prova tra tassi al massimo e crollo banche

La prima osservazione degli analisti Reuters riguarda quanto accaduto finora. Gennaio ha visto la più grande corsa alle azioni nel primo mese dell’anno mai registrata, con gli investitori che hanno fatto il pieno di questi asset a buon mercato.

Con i tassi di interesse elevati prezzati, i rendimenti obbligazionari ai massimi pluriennali hanno attratto gli investitori. La minaccia dell’inflazione è apparsa meno grave e la crescita più solida. Crisi scongiurata?

Tutto è cambiato quando i titoli delle banche regionali statunitensi sono crollati sulla scia del fallimento della Silicon Valley Bank e dell’implosione del gigante Credit Suisse, con la svalutazione di alcune delle sue obbligazioni che ha trasformato la volatilità del mercato in un panico in stile 2008.

Quello che ci si aspetta è che il livello massimo dei tassi di interesse delle banche centrali arriverà più velocemente delle attese, non perch


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version