Meta, la società precedentemente nota come Facebook, ha fatto una storia di copia di funzionalità da altre piattaforme. Questa volta, Meta ha lanciato Threads, un’app di social media collegata a Instagram che funziona più come Cinguettio e alla fine dovrebbe connettersi a Mastodonte.
Meta, in quanto creatore di Facebook, Instagram e WhatsApp, segue Twitter da molti, molti anni. La società ha tentato di riacquistare Twitter nel 2008, ma non ha funzionato. L’anno scorso, Elon Musk ha acquisito Twittere poi prontamente l’ha piantato nel terreno. Ciò ha portato a un’impennata di popolarità per piattaforme simili a Twitter, e ora la versione di Meta è in diretta.
Threads è una piattaforma di micro-blogging che sembra e si sente proprio come Twitter, che ti consente di pubblicare messaggi fino a 500 caratteri. Questo è quasi il doppio del limite standard di 280 caratteri di Twitter, ma comunque appena sufficiente perché i post non sembrino un muro di testo. La piattaforma stessa è fortemente collegata a Instagram e, se disponi di un account Instagram, puoi iscriverti a Threads con un paio di tocchi. Tutti gli handle sono pre-riservati: il tuo nome utente su Instagram sarà il tuo nome utente su Threads.
Arol Wright / How-To Geek Doveva essere lanciato oggi, ma Meta ha fatto un lancio a sorpresa nel pomeriggio di ieri. E finora, sta effettivamente registrando un’ampia adozione, con la piattaforma che ha raggiunto fino a 20 milioni di utenti entro le prime ore dal lancio. Tuttavia, molti di questi account sono marchi anziché persone reali. La base di utenti di Instagram è di miliardi, quindi possiamo solo aspettarci che questo numero continui a salire col passare del tempo. Tuttavia, lo è attualmente limitato dall’Unione Europea a causa dei suoi problemi di privacy – questa è la stessa azienda che ci ha dato Facebook, quindi verifica.
Poiché continua a crescere, possiamo anche aspettarci una serie di altri cambiamenti. Threads dovrebbe funzionare bene con Mastodon e Fediverse, e riceverà il supporto di ActivityPub lungo la strada. Resta da vedere il grado esatto in cui Mastodon e Threads saranno interoperabili, ma sarai in grado di seguire e interagire con gli utenti di Mastodon da Threads. Allo stesso modo, gli utenti di Mastodon potranno seguire gli utenti di Thread utilizzando il loro nome utente completo, ad esempio “@john@threads.net”.
Se vuoi fare un giro, Threads è ora disponibile dal App Store di Apple e il Google Play Store.
Fonte: Meta, 9to5Google