Entra in contatto con noi

Attualità

TikTok perde la sua guida. Dimissioni per Zhang Yiming

Pubblicato

il

Abbiamo imparato a riconoscerlo su tutti i magazine e giornali, dietro ai suoi occhiali trasparenti e dalla montatura piccola, e invece lascia TikTok. Una grande sorpresa per tutti i follower.

Capelli scuri corti, asiatico e con occhiali da vista con una piccola montatura, si chiama  Zhang Yiming  e lo conosciamo tutti come il co-fondatore della celebre app amata dai giovani TikTok. ByteDance, società a cui appartiene l’app dei videoclip TikTok, ha annunciato a sorpresa le dimissioni dalla carica di Ceo di Yiming che ora si darà ad una nuova sfida: sviluppare   “strategia a lungo termine”. Il cambio di mansione avverrà già a fine  anno. Scelta davvero interessante conoscendo il mercato delle applicazioni mobile che hanno bisogno di continui aggiornamenti per restare attive sui “mobile degli utenti” che le amano ben presto, ma che anche ben presto le dimenticano.

Zhang, 38 anni, ha fatto dell’intelligenza artificiale  “un vero tesoro” intercettando in modo perfetto e vantaggioso le tendenze giovanili. A lui si deve una vera e propria rivoluzione del mondo dei video su Internet, guidando l’ascesa di ByteDance fino a farne una delle aziende hi-tech più preziose al mondo.

Sotto la sua guida operazioni di grande successo. Oltre a TikTok , anche Douyin, Jinri Toutiao ( per aggregare le notizie), Lark (che offre funzioni di archiviazione cloud, chat e calendario).

Il successo di ByteDance come primo produttore di app e della Cina ha trasformato Zhang in un bersaglio  sia in patria che all’estero. Un periodo di grandi pressioni per il “giovane genio dei social” che ha subito in questo periodo pesanti pressioni. Ricordiamo anche i contrasti con l’ex Presidente Donald Trump e il tentativo di quest’ultimo di convincere il mondo che TikTok “rappresentasse la minaccia comunista e capace di utilizzare dati in modo improprio”. ByteDance è ora affidata all’amico Liang Rubo, già responsabile delle risorse umane e cofondatore della società nel 2012. Liang Rubo era infatti il suo compagno di stanza ai tempi dell’Università Nankai.

Advertisement