Truffe con Airbnb, guida per riconoscerle

Di Antonia De La Vega
airbnb riconoscere le truffe

Airbnb è un portale estremamente sicuro che offre tante tutele sia per gli affitti da vacanza che per chi viaggia per lavoro o per piacere. Tuttavia, può accadere che allucini imbroglioni,  con l’intenzione di sfruttare la fiducia degli utenti di questa piattaforma,  utilizzino il nome del portale per ingannare gli utenti.

Quindi è bene chiedersi: puoi riconoscere una truffa Airbnb prima che sia troppo tardi? Come farlo? Quali sono i segnali sospetti che dovrebbero far suonare l’allarme?

Alcuni esempi di Truffa basati su racconti online
Siediti comodamente, guarda la TV e chiama il tuo cellulare: questa è una notifica di Airbnb che ti avvisa di una nuova richiesta di informazioni sul tuo alloggio. Appare un certo Alex (anche se il nome potrebbe cambiare) e spiega di essere interessato al suo appartamento per un viaggio di lavoro che dovrà affrontare poco dopo. Tuttavia, il signor Alex ti offre un accordo alternativo. Ti dice che prenoterà il tuo appartamento senza effettivamente utilizzarlo: infatti, ti spiega, durante il suo soggiorno dormirà con un amico che abita nelle vicinanze.

Così, secondo lui, era possibile mettersi d’accordo: dargli parte del denaro ricevuto, per così dire, “senza far nulla”, e lasciare a lui il resto. Inutile dire che questa è una truffa e dovresti rifiutare categoricamente l’offerta. Ci sono molti modi per derubarti, uno di questi potrebbe chiedere un rimborso ad Airbnb, dicendo che la casa non è quella che si aspettava quando gli hai già inviato l’importo concordato.

Tra i truffatori di Airbnb, un altro esempio, questa volta a danno dell’ospite, è la frode pubblicitaria. Questa volta immagina di essere nei panni di un utente che naviga nel web alla ricerca di un normale contratto di locazione a medio termine. Improvvisamente, ti ritrovi con un’offerta incredibilmente redditizia: un bellissimo appartamento nella tua zona di interesse ad un prezzo ben al di sotto della media. Incuriosito, ho contattato l’inserzionista per chiedere se si può vedere la casa.

L’interlocutore dice di essere all’estero, ma non preoccuparti, perché c’è un modo per risolvere il problema. Spiega che la casa è anche su Airbnb e ti dà un link. Ti consiglia di effettuare una prenotazione per uno o due mesi utilizzando il portale, perché anche se l’alloggio non è quello che ti aspettavi, basta contattare la piattaforma per riavere i tuoi soldi. Potresti già avere familiarità con Airbnb e, sapendo che è un sito serio, é per tenuta sicurezza pagare online. È un peccato che il link che ti ha dato il truffatore non provenga in realtà da Airbnb, ma da un sito da lui creato molto simile. Non appena effettuato il pagamento, l’interlocutore scomparirà lasciandoti con una manciata di mosche in mano.

Tuttavia, vogliamo darti anche un consiglio più utile: in nessun caso devi fornire all’interlocutore un documento prima dell’arrivo, altrimenti potresti diventare vittima di un furto d’identità ed essere ulteriormente ingannato. L’unica volta che devi mostrare un documento è durante il check-in in modo che il proprietario possa registrare i suoi dati con la polizia, proprio come fanno gli hotel.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version