Trump estende il divieto di Huawei al 2021

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

Brutte notizie per chi sperava che il governo di Donald Trump avrebbe alleggerito le sue restrizioni su Huawei.

Oggi il presidente ha esteso l’ordine esecutivo di maggio 2019, vietando agli Stati Uniti di lamentarsi dell’utilizzo di apparecchiature di telecomunicazione Huawei, secondo Reuters. L’estensione durerà fino a maggio 2021.

Anche se il nuovo ordine non nomina esplicitamente Huawei, è chiaramente rivolto alla società, così come altri legislatori hanno citato come potenziali rischi per la sicurezza, come ZTE.

Detto questo, a Huawei è stato ancora permesso di lavorare con alcune società statunitensi, in gran parte nel campo della connettività 5G e di altre apparecchiature di rete. La società ha una presenza particolarmente forte nelle aree rurali, che sarebbero indebitamente colpite dalla necessità di sostituire al volo le apparecchiature Huawei esistenti.

Finora il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha rilasciato estensioni di licenza temporanee, ma organizzazioni come la CTIA, l’associazione commerciale per l’industria wireless, hanno chiesto a gran voce un’estensione più permanente a causa dell’incertezza della situazione attuale. Reuters riferisce che il CTIA ha sostenuto che ” un impegno limitato e continuo con Huawei per proteggere la sicurezza di apparecchiature e dispositivi sul mercato avvantaggia i consumatori americani riducendo il rischio che saranno soggetti a compromissione dei dispositivi.”

L’attuale licenza temporanea è in attesa di rinnovo venerdì. Si prevede che sarà esteso, secondo Reuters.

Nel frattempo, il CFO Huawei Meng Wanzhou è attualmente sottoposto a un’audizione di estradizione in Canada per presunta violazione delle sanzioni commerciali statunitensi con l’Iran e il furto di segreti commerciali, un processo che è stato ritardato a causa della pandemia in corso. Non aspettarti di essere in grado di ritirare un telefono Huawei nel tuo negozio di telefonia locale in qualsiasi momento presto. Almeno c’è ancora il P30 Pro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version