Tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per giocare in streaming come un professionista

Di Alessio Perini 11 minuti di lettura
tutta-l’attrezzatura-di-cui-hai-bisogno-per-giocare-in-streaming-come-un-professionista
Tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per giocare in streaming come un professionista

Se sei un fan dei videogiochi e dell’incontro con nuove persone, lo streaming è un’attività fantastica a cui dedicarsi, ma è anche abbastanza tecnico. Non si tratta solo di avere le console o i PC più recenti. Gli streaming di maggior successo offrono audio nitido, illuminazione dinamica e video chiari, oltre a un gameplay fluido e un flusso costante di fascino irresistibile (anche se quest’ultimo non è in vendita in nessun negozio). Gli streamer di YouTube e Twitch hanno esigenze specifiche e high-tech e non devi cercare lontano per trovare un gadget che renda più semplice giocare su queste piattaforme o anche solo un po’ più colorato. Ecco alcuni dei nostri strumenti preferiti per andare in diretta con un bel gioco e qualche (cento? migliaia?) amico.

Microfoni

Microfono USB Blue Yeti

È un classico per una ragione. IL Microfono Yeti di Blue è affidabile e facile da usare ed è da anni un punto fermo dei settori del podcasting e dello streaming. Una semplice connessione USB alimenta l’acquisizione del suono di qualità broadcast e lo Yeti ha un’impostazione cardioide, progettata per smorzare il rumore di fondo e captare un solo altoparlante alla volta. È disponibile nei colori blackout, argento e blu notte e, a poco più di $ 100, Blue’s Yeti è un equipaggiamento indispensabile per qualsiasi streamer.

$ 110 su Amazon$ 130 da Logitech$ 135 su Quill.com

BEACN Mic

Questo è il microfono da acquistare per lo streamer che punta sull’estetica e sui dettagli. IL BEACN è un microfono USB-C che offre un suono di livello professionale in un pacchetto pulito e attraente. È un microfono dinamico che offre una cancellazione precisa del rumore e viene fornito con un software ottimizzato e facile da usare. Il BEACN è disponibile in bianco e nero e ogni modello ha una striscia luminosa RBG personalizzabile al centro. È silenziosamente appariscente, affidabile e una fantastica opzione top di gamma per gli streamer.

$ 279 su Amazon

Cuffie e auricolari

Audio-Technica ATH-M50x e ATH-M50xSTS

ATH-M50x di Audio-Technica le cuffie sono note per la loro durata, suono caldo e comfort. L’ATH-M50x funge da modello moderno per cuffie di lunga durata e Audio-Technica ha perfezionato questo modello nel corso degli anni. Le cuffie ATH-M50x hanno un design chiuso, driver ad ampia apertura da 45 mm con bobine vocali in filo di alluminio rivestito in rame e morbidi cuscinetti sopra l’orecchio. Si piegano, hanno un bell’aspetto e possono sopportare comodamente sessioni di streaming di ore.

Se stai cercando una combinazione cuffia-microfono, c’è l’ATH-M50xSTS StreamSet, di Audio-Technica nuova cuffia costruito appositamente per gli streamer. Essenzialmente aggiunge un microfono a condensatore cardioide all’ATH-M50x ed è disponibile nei modelli XLR e USB.

$ 149 su Amazon

SonyWH-1000XM5

Le cuffie wireless funzionano meravigliosamente per una varietà di giochi, in particolare quelli che si basano più sulla costruzione del mondo e sulla narrativa che sui segnali di posizione audio. Inoltre, le cuffie Bluetooth sono generalmente meno ingombranti di quelle cablate e non diventano molto più eleganti WH-1000XM5 di Sony. Questi sono alcuni dei le migliori cuffie con cancellazione del rumore sul mercato e sono fantastici per l’uso quotidiano così come per le lunghe sessioni di gioco. Le cuffie WH-1000XM5 sono incredibilmente leggere, con comodi cuscinetti over-the-ear e fino a 40 ore di durata della batteria, il che le rende perfette per maratone di streaming. Hanno un microfono integrato che funziona bene per le telefonate, ma gli streamer dovrebbero comunque utilizzare un microfono esterno per il miglior suono possibile.

$ 398 su Amazon$ 125 a Woot$ 350 su Groupon

Macchine fotografiche

Webcam Logitech C922 Pro HD

Come streamer, a volte vuoi solo una fotocamera che funzioni sicuramente, e basta Webcam C922 Pro Stream di Logitech. Questa è una fotocamera che la maggior parte degli streamer utilizzerà almeno una volta nella propria carriera, considerando che costa meno di $ 100 e produce video nitidi a 720p e 60 fps o 1080p e 30 fps. Il C922 ha un campo visivo di 78 gradi, autofocus HD e correzione della luce e persino un microfono integrato che ti salverà la situazione se la configurazione esterna fallisce.

$ 64 su Amazon

Elgato Facecam

IL Elgato Facecam è stato progettato pensando agli streamer e ai creatori di contenuti. È un dispositivo plug-and-play semplicissimo che fornisce video chiari e luminosi a 1080p e 60 fps. La Facecam ha un campo visivo di 82 gradi, una lunghezza focale di 24 mm e un obiettivo di livello professionale, inoltre produce video non compressi che tendono ad apparire squisiti. Dispone inoltre di una memoria flash integrata, che salva le impostazioni direttamente sulla fotocamera e semplifica lo scambio di dispositivi. Cosa si potrebbe chiedere di più?

$ 130 su Amazon$ 130 al miglior acquisto$ 140 ad Adorama

Luci

Logitech Litra Glow

IL Litra Glow di Logitech è un apparecchio piccolo ma potente e, a $ 60, non costa una fortuna. Il Litra Glow è un quadrato delle dimensioni di un box Apple TV ed è progettato per agganciarsi alla parte superiore di un monitor ed emettere quel tipo di illuminazione pulita e uniforme che fa sembrare belli gli streamer. Ha un intervallo di temperatura del colore di 2700-6500K (da bianco caldo a bianco molto freddo), paragonabile a dispositivi più costosi come il Razer Key Light Chroma.

$ 60 su Amazon$ 50 a Staples$ 60 presso B&H Photo

Razer Key Light Chroma

Se hai intenzione di fare qualcosa, fallo bene. IL Crominanza della luce chiave di Razer è una lampada chiave di alto livello che sembra infinitamente personalizzabile e si integra perfettamente nella maggior parte degli spazi di lavoro, grazie al supporto da scrivania incluso. Key Light di Razer offre una gamma di temperature di colore di 3000-7000K e sfrutta l’ecosistema Chroma RGB dell’azienda, che consente agli utenti di effettuare regolazioni precise tramite un PC o un’app mobile. Una buona illuminazione cambia tutto e Key Light Chroma è uno dei migliori.

$ 240 su Amazon$ 253 al Best Buy$ 300 ad Adorama

Philips Hue Lightstrip Plus

Una volta impostate le basi dell’illuminazione, è il momento di divertirsi. Le strisce luminose sono un modo semplice ed efficace per impostare il tono di uno streaming e il Philips Hue Lightstrip Plus ha tutto il necessario per creare l’atmosfera giusta. Il kit viene fornito con 80 pollici di luci LED personalizzabili, tagliabili e dimmerabili in una striscia di silicone ed è tutto controllabile nell’app Hue tramite una connessione Bluetooth. Proveniente da Philips Hue, leader nell’illuminazione domestica intelligente, Lightstrip Plus è un’opzione affidabile che manterrà la sua funzionalità per lungo tempo.

$ 66 su Amazon$ 100 al Target$ 100 presso Abt Electronics

Accessori

Elgato Stream Deck MK.2

Mazzo Stream di Elgato MK.2 è lo standard quando si tratta di mazzi in streaming. MK.2 è un hub di 15 tasti di scelta rapida LCD che possono essere personalizzati per semplificare il processo di streaming. Premendo semplicemente un pulsante è possibile avviare un programma o controllare gli accessori collegati, consentendo agli streamer di disattivare rapidamente un microfono, regolare l’illuminazione, attivare reazioni audio o attivare effetti sullo schermo, per alcuni esempi. È ottimo anche per attività non di gioco: i pulsanti possono essere programmati come scorciatoie per frasi e strumenti unici per la digitazione, la programmazione, la formattazione e l’editing multimediale. Anche i tasti sono davvero fantastici da premere.

$ 130 su Amazon$ 149 al miglior acquisto$ 150 presso B&H Photo

Controller definitivo 8bitdo

È solo un dato di fatto: tutti amano un gadget 8bitdo. IL Controllore definitivo è l’accessorio perfetto per qualsiasi streamer o fan dei videogiochi (anche per gli amanti di Steam Deck, poiché è compatibile anche con quello). L’8bitdo Ultimate Controller si collega tramite Bluetooth a Windows, Switch e SteamOS ed è un fantastico gamepad con tutte le caratteristiche standard, oltre a un interruttore per il profilo personalizzato, due pulsanti paddle posteriori e controllo del movimento su Switch. È un pezzo di gioia personalizzabile e portatile.

$ 70 su Amazon$ 70 al miglior acquisto

Scheda di acquisizione Elgato HD60X

Una scheda di acquisizione è il modo migliore per garantire flussi fluidi e senza interruzioni. IL HD60X di Elgato registra il gameplay fino a 1080p e 60 fps, con passthrough fino a 4K e 60 fps, che è praticamente tutto ciò di cui hai bisogno da una scheda di acquisizione esterna. L’HD60X è particolarmente indicato per catturare il gameplay su Xbox Series X/S e PlayStation 5, ma funzionerà anche con una configurazione a doppio PC. Si tratta di uno streaming di livello professionale con un’interfaccia plug-and-play.

$ 159 su Amazon$ 150 al miglior acquisto$ 180 ad Adorama

Condividi questo articolo
Exit mobile version