Entra in contatto con noi

Lifestyle

Tutto ciò che dovresti sapere sull’acqua e limone e non ti è mai stato detto

Pubblicato

il

Per accelerare il metabolismo, bevi acqua e limone tutte le mattine a stomaco vuoto: consigli che in tanti ti hanno dato, vero? Nelle proprietà di questa bevanda tutto si legge e tutto è al contrario. C’è chi dice che abbia un effetto diuretico e depurativo, chi lo consiglia per rafforzare il sistema immunitario, chi per schiarire la pelle, altri per dimagrire. Davvero?

 L’acqua al limone: come e chi può bere l’acqua al limone

Non dovresti mai bere questa bevanda a stomaco vuoto perché può irritare lo stomaco a causa del pH altamente acido tra i pasti e soprattutto non berla mai per più di un mese. La quantità e la temperatura dell’acqua è abbastanza chiara: almeno mezzo limone spremuto in un bicchiere d’acqua, che può essere calda o fredda. Tuttavia, questa non è una pratica da consigliare a tutti.

Possono bere acqua e limone spremuto ogni mattina per le persone anemiche, perché l’acido ascorbico (o vitamina C) aiuta a convertire il ferro dal cibo da una forma ferrica a una forma bivalente più facile da assorbire. Consigliata anche a chi vuole rafforzare il tuo sistema immunitario, espone a lungo la pelle al sole, soffre di calcoli renali.

Benefici di acqua e limone

Aiuta a perdere peso, poiché stimola il metabolismo. Il limone è delizioso e contiene vitamina C e sali minerali. Favorisce la digestione, ma non può fornire alcuna energia. Inoltre ha un’azione diuretica e purificante. La sensazione di pulito è associata al sapore aspro, ma è solo una sensazione. L’effetto diuretico dell’acqua e del limone non è mai stato dimostrato da studi scientifici. Questa bevanda mantiene in salute e accelera il processo di guarigione e stimola  il sistema immunitario e, favorendo la sintesi del collagene, assicura l’elasticità del tessuto connettivo.

Advertisement

Migliora la digestione

Anche se non scientificamente provato, mangiare il limone può aiutare perché l’acido attiva il pepsinogeno, convertendolo in pepsina, che è un enzima digestivo molto importante.  Acqua e limone non detergono la pelle ma è molto benefico per la salute della pelle perché la vitamina C che contiene è essenziale nella sintesi del collagene, che ne assicura la stabilità.

La vitamina C, che contiene in eccesso, ha un effetto stimolante sul sistema immunitario e riduce l’acidità nel sangue regolando il pH.
Non è pensabile poter modificare il pH del sangue assumendo sostanze acide o alcaline. Questo sarebbe troppo pericoloso per il tuo corpo, che ha sistemi molto complessi per mantenere il pH del sangue il più stabile possibile (intorno a 7,4). L’acido citrico può alcalinizzare leggermente l’urina, espellendola sotto forma di citrato di potassio, che riduce il rischio di calcoli renali.

 

Advertisement
Advertisement