IL L’Audi R8 è l’emblema del meglio che Audi ha da offrire. Tuttavia, questa affermazione merita un enorme asterisco, poiché è solo la migliore auto a benzina di Audi. La linea EV e-tron di Audi è il nuovo sceriffo in città, aiutando la casa automobilistica a passare all’elettrificazione completa. Mentre il marchio dice addio alla R8 dopo questo anno modello, i fan dell’Audi si chiedono cosa ne sarà delle offerte di auto sportive del marchio in futuro e se ci sarà qualcosa per sostituire la venerata R8 a motore centrale.
Sebbene non ci siano nomi o date concrete, Audi non ha ancora finito di produrre auto sportive di fascia alta. Per quanto riguarda potenza e prestazioni, le piattaforme EV consentono cavalli a quattro cifre e numeri di accelerazione folli. L’Audi, dopo tutto, ha il vantaggio di essere sotto lo stesso ombrello Porsche e la sua Taycan EV.
Automobile ho avuto la possibilità di sedermi e parlare con il capo tecnico dell’Audi Oliver Hoffmann. Hanno detto che qualunque mostro di prestazioni Audi preparerà in futuro non sarà solo un veicolo elettrico, ma probabilmente utilizzerà anche una varietà di moduli delle piattaforme EV del Gruppo Volkswagen future ed esistenti.
Il futuro elettrico dell’Audi
L’Audi non danneggerebbe la sua reputazione e non danneggerebbe i suoi fedeli fan semplicemente abbandonando per sempre il gioco delle supercar nel momento in cui la R8 se ne andrà. Audi ha già dimostrato di sapere come realizzare un veicolo elettrico ad alte prestazioni con l’e-tron GT. Tuttavia, il lasso di tempo è tutta un’altra cosa.
Auto e autista, nel suo rapporto sulla morte della R8 a novembre, ha osservato che potrebbe non essere fino al 2029 prima di vedere una sostituzione. Il lungo divario è probabilmente dovuto alla spinta di Audi (e del Gruppo VW) verso l’elettrificazione. Nella stessa intervista con Autocar, Hoffmann ha osservato che la nuova gamma mainstream di Audi è al centro dell’attenzione in questo momento.
Ecco cosa è noto: Audi non ha finito di produrre supercar, la prossima sarà quasi sicuramente elettrica e utilizzerà una vasta gamma di parti e piattaforme del Gruppo VW per costruirla. Anche se è triste che il sole stia tramontando sulla R8, e che il suono e la sensazione che derivano da un grande motore a benzina non saranno presenti in qualunque supercar arriverà in futuro, è almeno rassicurante sapere che Audi è ancora al lavoro .