Entra in contatto con noi

Attualità

Ultima da google: un acceleratore per startup di progetti circolari

Pubblicato

il

Google ha deciso di supportare le startup dell’economia circolare lanciando un apposito acceleratore

Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 14 novembre e le attività inizieranno a febbraio 2023. Scopo dell’acceleratore è supportare le startup che dedicano il proprio core business alle iniziative ambientali, anche attraverso le piattaforme cloud del colosso.

Progettato per startup e organizzazioni no profit in Asia Pacifico e Nord America, il programma include 10 settimane di formazione che includeranno sessioni faccia a faccia e sessioni di confronto. Non ci saranno investimenti diretti da parte di Google, solo supporto e formazione indiretti.

 

L’acceleratore funzionerà fornendo alle startup ciò che Google ha da offrire, come programmi, prodotti, consulenti, reti e tecnologia, per supportare i viaggi nell’economia circolare e costruire un “futuro senza sprechi”.

I servizi offerti comprendono indicazioni sull’utilizzo di innovazioni tecniche come intelligenza artificiale, machine learning, geospatial learning e Google Cloud. Le aree supportate da Accelerator includono la progettazione del prodotto, l’acquisizione di clienti e lo sviluppo della leadership. Il programma culminerà in una serie di esperienze full immersive nell’economia circolare guidate da esperti di laboratori di ricerca avanzati.

Advertisement

Ogni gruppo di lavoro sarà composto da un minimo di 10 a un massimo di 15 organizzazioni coinvolte nel riutilizzo, ricarica, riciclaggio, compostaggio e processi simili in settori come la moda, il cibo, le materie prime rotonde e la protezione dell’ambiente.

Il 3 ottobre è avvenuto il lancio pubblico dell’acceleratore e contestualmente è stata aperta la finestra di registrazione. Entro febbraio 2023, Google prevede di annunciare una coorte di startup selezionate di economia circolare per lanciare un programma di tutoraggio che durerà da febbraio ad aprile 2023 per 10 settimane.

Advertisement