sabato 25 giugno 2022

Ultime dall’INPS per genitori con figli disabili

Il comunicato dell’INPS arriva ieri e riguarda il Messaggio Inps n. 471 del 31/01/2022 ed è inerente al contributo per i genitori monoreddito o disoccupati con figli con disabilità riconosciuta al più del 60%. La domanda può essere inviata via web ed è un valido sostegno per quelle famiglie in cui per essere caregiver uno dei due genitori ha dovuto rinunciare al mondo del lavoro per prendersi cura della persona con disabilità.  

Si legge nel comunicato stampa inviato dall’ente di previdenza che : “A partire dal 1° febbraio 2022 è disponibile la procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.

Il D.M. del 12 ottobre 2021, ha previsto un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
La procedura è disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it, per i cittadini muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS.
Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. Esclusivamente per l’anno di riferimento con competenza 2022, il genitore richiedente, attestando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, può presentare domanda anche per l’anno 2021. Il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza”.

È necessario inoltre indicare all’interno della domanda  le seguenti modalità alternative di pagamento:
• bonifico domiciliato presso ufficio postale;
• accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA).
Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.

 

Per approfondimenti il Link al messaggio Inps n. 471 del 31/01/2022:,

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13698