Entra in contatto con noi

Mercati americani

Un check-up tecnico del mercato azionario (analisi tecnica)

Pubblicato

il

alberto clemares expòsito

Da un punto di vista fondamentale, il tetto del debito sarà un freno fiscale e psicologico sul mercato azionario fino alla fine dell’autolesionismo politico ed economico, ma per ora la spesa può continuare grazie al saldo di cassa del Tesoro (TCB) e allo “straordinario misure” a disposizione del Tesoro.

In questo pezzo, esaminiamo il mercato azionario da una prospettiva strettamente tecnica.

A lunghissimo termine (anni e decenni)l’SPX continua a salire sulla linea mediana della regressione di Raff, come ha fatto molte volte negli ultimi 30 anni senza cadere in un mercato orso “frontale”. (blu-ovali sotto). La convinzione comune che un pullback del 20% definisca un mercato ribassista è arbitraria e non supportata tecnicamente; è necessaria una rottura al di sotto della linea di regressione Raff inferiore (ovale rosso sotto) per la conferma tecnica di un mercato ribassista.

Advertisement

30 anni (ANG Commercianti, Grafici azionari)

Una visione più ravvicinata mostra che l’SPX è al di sopra sia della media mobile a 40 che a 8 mesi e che i livelli tecnici si stanno riprendendo dai livelli di ipervenduto.

2009-2023 (ANG Traders.com)

Negli ultimi 100 anni, il mercato azionario mostra un modello “a gradini” di periodi di trading range (gradini, evidenziati in viola) che durano circa 12 anni, punteggiati da rally (rialzi) che durano circa 20 anni. Attualmente, siamo da nove anni in uno di questi importanti periodi di rally, il che suggerisce che siamo solo a metà strada attraverso questo importante mercato rialzista (grafico sotto):

Advertisement

Frattali lunghi (ANG Commercianti, Grafici azionari)

Avvicinandoci agli ultimi 9 anni, possiamo vedere che c’è un frattale replica del modello “step-like”, in cui i passaggi del trading range durano ~ 1 anno e i rally intermedi durano 2-3 anni. Secondo questo modello, l’SPX si sta allontanando dal fondo dell’intervallo di negoziazione e dovrebbe raggiungere nuovi massimi alla fine del 2023 (grafico sotto).

Chiudere i frattali (ANG Commercianti, Grafici azionari)

Passando ora a una scala temporale più breve (giorni e settimane), l’SPX settimanale ha superato la linea superiore Raff e ora deve affrontare la resistenza alla media mobile a 50 settimane, 4038. Ci aspettiamo qualche esitazione prima che superi questa resistenza (grafico sotto).

Advertisement

SPX-Settimanale (Commercianti ANG)

Su scala giornaliera, l’SPX è stato respinto dalla resistenza alla media mobile a 200 giorni, ma c’è un doppio supporto appena sotto a 3920 (il ritracciamento di Fibonacci del 38% e la media mobile a 50 giorni) e poi di nuovo a 3757 (la media mobile a 23,6 % ritraccia di Fibonacci). Gli altri tecnici sono elevati, ma possono rimanere tali per un po’ di tempo senza causare problemi all’SPX. Qualche movimento da neutro a debole nel mercato azionario è previsto per la prossima settimana o due (grafico sotto).

SPX quotidiano (ANG Commercianti, Grafici azionari)

Il rapporto valore:tecnologia è rialzista (per l’SPX), ma i dati tecnici hanno raggiunto livelli troppo estesi, il che significa che prevediamo un certo numero di giorni di debolezza dell’SPX (grafico sotto).

Advertisement

Valore: rapporto tecnico (ANG Commercianti, Grafici azionari)

La spinta ha superato la zona di massimo, come nel maggio 2020. Ciò non significa che l’SPX non possa salire più in alto, ma suggerisce un “respiro” come abbiamo visto nel giugno del 2020 prima di continuare a salire.

Spinta (ANG Commercianti, Grafici azionari)

L’oscillatore del volume IT RSI ha superato i 70, il che significa che le possibilità di un pullback nell’SPX sono aumentate, sebbene ci sia spazio per un ulteriore aumento (grafico sotto).

Advertisement

Oscillatore informatico (ANG Commercianti, Grafici azionari)

L’RSI della somma di McClellan si sta avvicinando al livello di ipercomprato di 70. Ciò significa che l’SPX è vicino a un pullback a breve termine (grafico sotto).

McClellan (ANG Commercianti, Grafici azionari)

In sintesi: la tendenza primaria a lungo termine rimane rialzista. L’SPX sta rimbalzando dal fondo del trading range frattale ed è probabile che raggiunga nuovi massimi prima della fine dell’anno. Nelle prossime due settimane, il mercato dovrebbe indebolirsi (ma non crollare) e questo dovrebbe fornire l’opportunità di aggiungere posizioni lunghe in ETF ad ampio spettro come SPY, QQQ e IWM.

Advertisement

Approfitta della nostra prova gratuita di 14 giorni e rimani dalla parte giusta del mercato e Lontano dal branco.

” Sono MOLTO grato per la scoperta di questo sito e per la saggezza e la conoscenza che ho acquisito …”

” Non ho visto questo tipo di analisi da nessun’altra parte. ”

“Se ci pensi, è probabilmente l’unico rapporto di questo tipo sul pianeta.”

Advertisement

Approfitta della nostra prova gratuita di 14 giorni e rimani dalla parte giusta del mercato e Lontano dal branco.

Advertisement

Trending