Un esempio di acceleratore di start up: per aiutare nuove aziende del turismo

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Bravo Innovation Hub

Nuovo programma di accelerazione per start up del turismo innovativo e piccole e medie imprese: come fare domanda entro il 19 febbraio e ricevere 25mila euro.
ARGO è un nuovo acceleratore dedicato alle start-up che sviluppano soluzioni e servizi innovativi nel settore del turismo e dell’ospitalità, promosso da CDP Venture Capital in collaborazione con il Ministero del Turismo e gestito attraverso il contributo di alcuni partner chiave come Intesa Sanpaolo e Intesa San Paolo Centro Innovazione.

L’obiettivo del programma è identificare e supportare start-up volte a sviluppare soluzioni innovative pronte a rivoluzionare il settore turistico, in una completa trasformazione digitale

Il programma prevede 5 mesi di accelerazione, oltre a un investimento fino a 75.000 euro in contanti per il capitale dal 3% all’8%. Viene inoltre fornito l’accesso a beni, servizi e transazioni in natura offerti da partner aziendali, nonché una rete di oltre 200 investitori, fondatori e mentori del mondo degli affari e del digitale.

Inoltre, dieci delle startup selezionate potranno ricevere un ulteriore contributo finanziario a fondo perduto fino a 25.000 euro, da parte del Ministero del Turismo, destinato a sostenere il processo di verifica del progetto proposto.

 

Criteri di selezione delle start up

Per quanto riguarda i criteri di selezione delle start-up ai fini del contributo del Ministero, in particolare, è necessario che le soluzioni innovative offerte dalle start-up siano relative a una o più delle seguenti tematiche in ambito turistico:

portali web (contenuti e servizi per turisti, professionisti, operatori economici);
applicazioni mobili (applicazioni per dispositivi mobili che offrono contenuti e servizi per i turisti);
cruscotti incentrati sulle tendenze del turismo e indicatori chiave di prestazione;
chat (servizi di supporto turistico per fornire informazioni in modo interattivo e conversazionale);
CRM (sistemi di gestione delle relazioni e delle informazioni a supporto degli operatori);
commercio digitale (funzionalità di prenotazione e acquisto di prodotti e servizi turistici);
media house (sviluppo di contenuti e marketing digitale).

Condividi questo articolo
Exit mobile version