lunedì 26 ottobre 2020

Un’occasione di acquisto su azioni da non perdere dopo i ribassi di Wall Street

La debolezza di breve termine di Wall Street preoccupa gli investitori, ma esistono delle occasioni di acquisto da non lasciarsi scappare.

L’escalation del titolo Ciena (CIEN) sul mercato azionario si è interrotta bruscamente dopo che i risultati del terzo trimestre fiscale 2020 sono stati non entusiasmanti nel breve termine.

Sebbene Ciena abbia prevalso sulle stime di entrate e utili di Wall Street, la sua previsione sui ricavi del quarto trimestre fiscale è stata tristemente al di sotto delle aspettative grazie a un rallentamento della domanda. Ciena prevede un fatturato di soli 820 milioni di dollari in questo trimestre a metà del suo intervallo di previsione, rispetto alle aspettative degli analisti di 1 miliardo di dollari. Gli investitori si sono affrettati in un selloff da panico, facendo scendere le azioni Ciena di quasi il 25%:

Le azioni di Ciena erano aumentate del 40% nel 2020 prima che venissero pubblicati i risultati, quindi non è stato sorprendente vedere gli investitori andare alla cassa.

Gli investitori dovrebbero puntare alle grandi potenzialità di lungo termine di Ciena

Non c’è dubbio che le previsioni a breve termine di Ciena siano nuvolose. La società ha registrato entrate per 968 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2019, il che significa che sta osservando una contrazione del 15% dei ricavi a metà del suo intervallo di entrate previsto.

Ciena indica che le società di telecomunicazioni hanno iniziato a essere parsimoniose sulle proprie spese, portando a un aumento dei tempi di implementazione delle apparecchiature e al lancio di nuovi servizi. Inoltre, i nuovi accordi stipulati da Ciena stanno impiegando più tempo a crescere di quanto originariamente previsto. Tutto sommato, Ciena afferma che la più ampia incertezza economica sta portando i clienti a procedere con cautela rispetto alla spesa.

Un ottimo momento per acquistare

Ciena aveva avvertito gli investitori in precedenza di un possibile rallentamento dell’attività commerciale a causa delle restrizioni relative a COVID-19. Quell’avvertimento si è avverato ora, ma gli investitori con orizzonti a lungo termine non dovrebbero preoccuparsi molto, poiché la società ha forti catalizzatori redditizi come le reti 5G e controlla quasi un quarto del mercato dell’hardware di rete ottica.

Pertanto, gli investitori che cercano di trarre vantaggio dai trend di crescita a lungo termine come il 5G e la transizione al cloud dovrebbero dare un’occhiata più da vicino a Ciena.