giovedì 22 ottobre 2020

Un titolo in partenza, grazie dell’aumento dei consumi casalinghi

Lowe’s sta cavalcando l’ondata di miglioramento domestico alimentata dal Coronavirus. E può anche contare sui dividendi trimestrali

La pandemia e il conseguente blocco hanno avuto un effetto brutale sul settore del commercio al dettaglio. Con la chiusura dei negozi e le deboli capacità di e-commerce, i grandi magazzini come Macy’s (M) hanno subito un duro colpo. In aggiunta al loro dolore, lavorare da casa ha abbassato la domanda di nuovi indumenti mentre gli ex impiegati diventano casuali.

I negozi per la casa hanno visto una storia molto diversa.

Le persone che si isolano da sole a casa hanno apparentemente deciso che questo è il momento perfetto per rinnovare. Quando Lowe’s (LOW) ha riportato i suoi guadagni del primo trimestre a maggio, le vendite di $ 19,7 miliardi sono aumentate dell’11% rispetto al primo trimestre del 2019. Le vendite online sono aumentate di un enorme 80% per il trimestre, dato che l’investimento in e-commerce in corso della società ha ripagato. L’utile per azione di $ 1,76 è stato un aumento del 35% su base annua. In altre parole, mentre così tanti rivenditori hanno lottato per sopravvivere nella pandemia, Lowe ha prosperato.

Anche dopo il crollo del mercato di marzo, le azioni LOW sono aumentate del 9% finora nel 2020. Il rivale Home Depot (HD) sta osservando un modello simile di comportamento dei consumatori. E quest’anno il suo stock ha registrato una crescita dell’11%.

Dividendi coerenti

Il titolo LOW ha guadagnato un solido rating A nel mio Dividend Grader, insieme a un rating B complessivo. Perché? Coerenza per una cosa. Ogni anno da quando è diventata una società quotata in borsa nel 1961, Lowe ha distribuito un dividendo trimestrale. Puoi contare su di esso come un orologio. Negli ultimi anni, il pagamento dei dividendi è aumentato in modo significativo. Ad esempio, nel 2015 i dividendi totali sono stati pari a $ 1,02 per azione. Entro il 2019 ciò era aumentato a $ 2,06 per azione. È un aumento molto salutare del 102% nel corso di cinque anni.

Quest’anno, la società ha già pagato $ 1,65 in dividendi. L’ultimo – 55% per azione – è stato annunciato il 28 maggio.

Al momento c’è molto da apprezzare per gli stock BASSI. Lowe si è mosso rapidamente per adattarsi alle condizioni della pandemia di coronavirus. Durante il secondo trimestre, quando molti rivenditori di mattoni e malta hanno avvertito gli effetti dei blocchi, Lowe ha registrato grandi entrate e guadagni in EPS.

Si prevede che l’estate continui questa tendenza mentre le persone restano a casa e sistemano i loro cantieri.