martedì 03 agosto 2021

Un’altra settimana straziante incombe sui mercati mentre l’economia americana si chiude e il virus si diffonde

Un membro del personale medico preleva campioni di persona a un test coronavirus “drive-thru” laboratorio istituito presso Somerville Hospital a Somerville, Massachusetts, a marzo 18, 2020.

Joseph Prezioso | AFP | Getty Images

I mercati dovranno affrontare oscillazioni più violente nella prossima settimana mentre gli investitori fanno attenzione a un numero crescente di casi di coronavirus e nuovi dati che potrebbero mostrare come il virus stia colpendo l’economia degli Stati Uniti.

La scorsa settimana gli investitori azionari schiacciati, con il Dow Jones Industrial Average che ha pubblicato un 17. Declino del 3%, la sua settimana peggiore da ottobre 2008. Ma i mercati del credito stressati erano al vortice del dolore con un arresto nella carta aziendale e gli spread si allargavano in tutte le aree, dalle società ai mutui.

Come economisti alla ricerca di una recessione economica ancora più acuta dall’impatto del distanziamento sociale, la scorsa settimana la Federal Reserve ha continuato a sparare con nuovi programmi e liquidità per ingrassare le ruote dei mercati nervosi. Venerdì, il dollaro ha fermato la sua ondata e il mercato del Tesoro è stato un po ‘più calmo, con il benchmark 10 – l’anno produce cedimenti inferiori all’1% dopo un giro selvaggio più alto all’inizio della settimana

“La Fed sta acquistando circa $ 70 miliardi nei Treasurys fuori moda oggi. Ciò porta i loro acquisti totali questa settimana a $ 300 miliardi “, lo stratega del mercato principale Incapital Patrick Leary ha detto venerdì. “$ 160 miliardi sono stati i più alti che abbiamo visto in qualsiasi settimana durante la crisi finanziaria.”

Forte recessione

Nella prossima settimana, martedì saranno disponibili nuovi dati sulla produzione e sul settore dei servizi quando Markit pubblicherà i suoi indici flash del responsabile acquisti.

Consumer i dati sul sentiment saranno importanti quando saranno rilasciati venerdì, ma la grande novità per l’economia saranno le richieste di disoccupazione settimanali di giovedì, che dovrebbero mostrare l’impatto di enormi licenziamenti in ristoranti, negozi e altre imprese che sono state costrette a chiudere o ridurre attività per prevenire la diffusione del virus.

I reclami sono aumentati di 33% nell’ultima settimana a 281, 000, un salto senza precedenti al di fuori dei tempi delle catastrofi naturali. Alcuni strateghi sostengono che le affermazioni potrebbero facilmente passare a 1 milione o più.

“Inizieremo a vedere l’entità dell’impatto del coronavirus sull’economia. Abbiamo già iniziato a vederne alcune nelle affermazioni settimanali e ora avremo un quadro più chiaro “, ha affermato Michael Arone, capo stratega degli investimenti presso State Street Global Advisors. Arone ha detto che sta guardando i dati PMI. “Questi dati ci informeranno di quanto potrebbe andare male, dandoci una guida, alcune regole approssimative della strada. In questo momento, viene venduto prima, fai domande dopo.”

Gli economisti si aspettano sempre più una recessione molto acuta ma rapida, a partire da ora. Gli economisti di Goldman Sachs si aspettano uno shock 24% di contrazione i n prodotto interno lordo del secondo trimestre dopo un calo del 6% nel primo trimestre. Gli economisti si aspettano che la disoccupazione aumenti fino al 9% dal 3,5%, ma vedono un rimbalzo con la crescita a 12% nel terzo trimestre.

“Mi aspetto che vedremo una volatilità anomala nei mercati fino a quando non inizieremo a vedere quella curva di infezione appiattire, o vediamo qualche tipo di rimedio per la salute, vaccino o qualche soluzione. Non credo che lo vedremo almeno nelle prossime settimane “, ha detto Arone.

Più artiglieria fed

Leary e altri credono che ci sia più spazio per la Fed per espandere il suo arsenale e ciò potrebbe includere acquisti di debito societario. I fondi di debito societario investment grade e quelli negoziati in borsa hanno registrato deflussi record di quasi $ 44 miliardi nell’ultima settimana, secondo Bank of America.

La Fed ha già ridotto i tassi di interesse a zero, aggiunto $ 1 trilione di dollari in operazioni di pronti contro termine giornaliere e creato strutture per aiutare commercial commercial paper, money mercati e debito municipale. Il dollaro è aumentato vertiginosamente dal 9 marzo e la Fed ha ampliato le linee di scambio con altre banche centrali, il che ha contribuito a fermare la corsa del dollaro venerdì.

Con il dollaro il la valuta di riserva mondiale, le società, gli investitori, le banche e altre istituzioni in tutto il mondo stanno cercando di raccogliere liquidità e la vogliono in biglietti verdi, la valuta più sicura e più liquida. Quella rapida mossa verso i contanti ha messo a dura prova il mercato dei cambi e ha spinto il dollaro verso l’alto e le altre valute nettamente inferiori.

“Penso che il mercato sta per essere alla ricerca di indicazioni che ci sia una sorta di stabilizzazione, o forse anche un accenno di stabilizzazione e che i politici stiano prendendo la giusta azione. Penso che non siamo ancora in quel momento catartico di picco pessimismo “, ha detto Ben Randol, stratega dei cambi presso Bank of America. “Sto guardando cosa succederà nel fine settimana perché potrebbero uscire numeri piuttosto grandi [of new virus cases], non solo negli Stati Uniti ma in altri paesi.”

‘Liquidity infinity’

Gli strateghi affermano che non sarebbe sorprendente vedere più mosse della politica della Fed nella prossima settimana, e un grosso pacchetto di stimolo fiscale dovrebbe presentarsi al Congresso lunedì, per alleviare l’impatto delle perdite di posti di lavoro sugli individui e aiutare le aziende a superare il recessione.

John Briggs, responsabile della strategia di NatWest Markets, ha affermato che il mercato obbligazionario ha risposto alle azioni della Fed per rendere disponibili più dollari, sembrando rallentare la vendita di Tesori di quelle parti che cercano di raccogliere denaro. “Le cose si stanno assestando venerdì pomeriggio, perché non ce la facciamo più”, ha detto.

“La quantità di politica lanciata in questo mercato era sconcertante … L’infinito di liquidità è quello che io lo chiamo “, ha detto. “Entro il fine settimana, l’intero paese verrà letteralmente chiuso. Le richieste agli uffici statali di disoccupazione salgono alle stelle. Qual è la buona notizia durante il fine settimana? Che approveranno questo disegno di legge? Questo è già nel prezzo.”

Calendario settimanale (Times ET)

Lunedi

8: 30 am Chicago Fed National Activity Index

Martedì

9: 45 am Markit Manufacturing PMI flash

9: 45 em. Markit Services PMI flash

10 am Vendite di case nuove

Mercoledì

8: 30 am Beni durevoli

9 am Indice dei prezzi delle abitazioni

Giovedi

8: 30 am Rivendicazioni senza lavoro

8: 30 am Q4 GDP [final]

8: 30 sono Avanzato indicatori economici

Venerdì

8: 30 am Entrate / spese personali

8: 30 am Indice prezzi PCE

10 am Consumer sentiment

Articolo originale di CNBC