USA di nuovo in Medio Oriente: Blinken vola in Arabia Saudita per rattoppare relazioni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il Segretario di Stato USA Antony Blinken è volato in Arabia Saudita mercoledì per avviare un processo di normalizzazione tra i due paesi. L’Arabia Saudita era il loro alleato più influente nel Medio Oriente, ma il rapporto si è inasprito nell’ultimo decennio.

L’Arabia Saudita è il più grande esportatore e il secondo produttore di petrolio al mondo. Il suo rapporto con gli Stati Uniti era basato su un mutuo accordo di «sicurezza in cambio di petrolio».

Ma la scoperta di considerevoli riserve di greggio negli Stati Uniti, che ne fanno oggi il più grande produttore al mondo, ha permesso loro di bloccare le importazioni dall’Arabia Saudita. Ciò ha significato un forte calo delle entrate per il regno mediorientale, spingendo loro a cercare partner altrove.

L’invasione russa dell’Ucraina e la cessazione delle attività commerciali tra la Russia e l’Occidente hanno aiutato l’Arabia Saudita a trovare una rinnovata importanza nel quadro geopolitico. Riyadh potrebbe guardare a est verso la Cina, la seconda economia più grande del mondo e il principale sostenitore della Russia.

La Cina ha bisogno di petrolio per la sua rapida e crescente industrializzazione, e l’Arabia Saudita ha bisogno d


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version