Attualità
Vacanze a poco prezzo: 5 consigli per risparmiare
(Money.it) Ti piacerebbe viaggiare spesso e molto, ma hai paura dei prezzi e non sai come risparmiare organizzando le vacanze. Ebbene, fare vacanze a poco prezzo si può e non è neanche così difficile come si possa pensare.
CI sono alcuni consigli che devi seguire se vuoi iniziare a viaggiare tanto e spendere poco. Sicuramente la prima cosa che devi fare è un programma e iniziare a organizzare le tue vacanze per tempo, in questo modo avrai l’occasione per risparmiare su tantissimi costi e per organizzare
Come spendere poco in vacanza
Avete lavorato sodo o avete messo i soldi della paghetta da parte per un anno intero solo per questo momento: andare in vacanza. Viaggiare è alla portata di tutti, con la giusta organizzazione e i giusti consigli si può andare un po’ ovunque e godersi una nuova esperienza. Che sia una vacanza rilassante, culturale o avventuriera, ecco i 5 semplici consigli per una vacanza low cost.
1. Scegliere il Paese
Italia, Europa o in un altro continente non importa, bisogna prima di tutto scegliere un Paese. Ma come fare? Il primo passo potrebbe essere quello di fare una lista dei luoghi da voler visitare e controllarne il costo della vita. In base al prezzo di un kg di pane si può scoprire se un Paese è più o meno caro del nostro e questo ci permette di fare un calcolo delle spese obbligate: cibo, mezzi di trasporto, benzina, birra (che segna il costo della movida) e altro.
Mettiamo a confronto due luoghi: in Romania un pranzo al ristorante per una persona costa 5-6 euro (25,00 RON), mentre in Francia si aggira intorno ai 25 euro a persona. Questo è indicativo di tutte le altre spese da fare in viaggio.
2. Volo e trasporti
Volo
Alle volte si pensa di aver trovato il posto perfetto, dove con 1,50 euro si può mangiare a un ristorante di fascia media (vedi la Thailandia), ma il costo del biglietto aereo è troppo alto per le proprie tasche. Come fare? Il prezzo e le disponibilità dei voli vanno tenute sotto controllo a lungo. L’alternativa è viaggiare da soli o al massimo con un’altra persona e prenotare il primo volo low cost disponibile. Per fare entrambe le cose il consiglio più utile è: iscriversi e accettare di ricevere per email le promozioni.
© Money.it